[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Dischi per prove d'ascolto

Non solo quelli per audiofili servono allo scopo...

La scelta di Maarten van Casteren
[English version]

La mia musica preferita

Come potete vedere da questa mia lista, ascolto per la maggior parte jazz, e principalmente del periodo 1955-1965. Questo semplicemente perché la musica migliore è stata prodotta in quegli anni, ed è stata (quasi) tutta registrata in un singolo "take", direttamente su disco o su nastro a due canali. Non c'è nulla che possa andare storto in questo modo, e si hanno i benefici di una registrazione sostanzialmente "dal vivo", ma effettuata in uno studio. Prendete ad esempio le registrazioni di Rudy van Gelder: sono alcune delle migliori incisioni sonore mai prodotte. Mi piace anche la musica pop, ma ne ascolto meno ultimamente. Mi piace avere la sensazione che i musicisti stiano suonando nel mio soggiorno, e la musica pop, troppo elaborata, non riesce a darmi questa impressione. Forse è per questo che mi piace tanto il jazz.

Bill Evans: Waltz for Debbie

In cima ai miei preferiti. Apparentemente semplice, ma efficacissima. La qualità della registrazione non è probabilmente "audiofila": l'album è strato registrato dal vivo al Village Vanguard Club in New York, ed ha in sè molta "atmosfera", nel senso che si può sentire il pubblico muoversi e parlare. Ciononostante è musicalmente molto intenso, specialmente grazie alla grande interpretazione di Scott la Faro al basso e di Bill Evans al pianoforte.

Miles Davis: Kind of Blue

Sono leggermente imbarazzato nell'includere questo disco, poichè è una scelta così ovvia, ma non c'è dubbio che sia della musica eccellente e che anche la registrazione sia molto buona. E' uno dei miei preferiti da molto tempo.

Chick Corea trio: Past, Present & Futures

Un buon esempio di jazz moderno. Godibile da cima a fondo, ascolto dopo ascolto. Un'intesa perfetta fra tre musicisti, e anche una buona registrazione di tipo "moderno".

John Coltrane: Blue Trane, My favorite things, Giant steps

Semplicemente il miglior sassofonista di tutti i tempi. Potrei ascoltarlo tutto il giorno. Varrebbe la pena di avere ogni registrazione di Coltrane, ma, tra quelle che ho, queste penso siano le migliori. Anche qui c'è da sottolineare che non è materiale realmente "audiofilo", nel senso che non è il massimo per giudicare un impianto, ma è musica eccellente, e, alla fine, a cosa altro servono i nostri impianti?

Sonny Rollins: Saxophone colossus

Eccellente, semplice ed efficace. Un Sonny Rollins di quando ancora suonava il jazz come piace a me.

Sarah Vaughan: Sarah Vaughan

E' anche conosciuto come "Sarah Vaughan with Clifford Brown". Uno dei migliori album vocali che io conosca (non che ne conosca così tanti). E' una registrazione vecchia (metà degli anni 50), cosicchè la risoluzione non è fantastica. Oltretutto è mono. Ma, in ogni caso, per me suona magnificamente. Gran voce, e grande musica.

Duke Ellington: Back to back, Blues in Orbit

Duke Ellington è più conosciuto come direttore di "big band", ma era anche un eccellente pianista. Back to Back è la registrazione di un piccolo gruppo che suona standard blues (ossia, jazz blues). E' molto rilassante e si riesce a percepire il divertimento degli strumentisti nel suonare. Blues in orbit, invece, è musica molto energetica, suonata da una "big band".

Dave Brubeck: Time out

Un classico. Molto conosciuto, e in particolare "Take five". Ma anche il resto dell'album è buono. Non ci sono tracce meno riuscite, qui.

Oscar Peterson: We get requests

Una registrazione molto interessante. Ho letto molte recensioni in cui questo disco è stato usato come riferimento. Certi recensori arrivano a dire di sentire i rivetti dei cimbali della batteria, ma solo su apparati di straordinaria qualità. Altri sentono il bassista riporre l'archetto, o borbottare. Ci sono un sacco di piccoli dettagli in questo disco, ed è davvero una registrazione pulita. E' ottimo per testare la risoluzione del vostro sistema (o le orecchie di un altro recensore ...). Anche la musica, per inciso, è eccellente, anche se la maggior parte dei pezzi sono un po' troppo "popolari"

King Crimson: Discipline

Questo disco è unico. La potenza, il ritmo e la creatività di quest'album sono notevoli. La qualità della registrazione poteva essere migliore, ma è certamente sufficiente da trasmettere il messaggio. Amerete o odierete questa musica, non ci sono vie di mezzo.

Frank Zappa: Hot Rats, One size fits all, Overnight sensation

Devo includere un album di Zappa, ma non so decidermi su quale, perciò cito i miei tre preferiti. Zappa è...beh, è Zappa. E' difficile descriverlo: a lui piacciono un buon suono e delle liriche vagamente oscene. Un'altra musica da amare o odiare.

Tom Waits: Swordfish trombones, Rain Dogs

Una musica fantastica, creativa con una grande atmosfera. Ci sono un sacco di dettagli in sottofondo per noi audiofili. Ascoltare Tom Waits è come guardare un film: ti porta in viaggio attraverso il suo mondo.

Talking Heads: Remain in light, Fear of music

Questi album hanno una qualità ritmica che trovo molto gradevole. Continuo ad ascoltarli e, oltretutto, sono anche ottimi per un party...

Peter Gabriel: 1

Gabriel ha prodotto molta buona musica, ma, per me, il suo disco d'esordio da solista rimane il migliore. E' anche ottimo per testare un sistema, visto che la registrazione è molto densa e può suonare poco naturale su sistemi di qualità minore.

David Bowie: Hunky Dory, Ziggy Stardust

In poche parole: ottima musica pop, grande atmosfera e gente vera che suona strumenti veri. Poco "processata", e, secondo me, molto ben incisa, per essere musica pop...

Red Hot Chili Peppers: Blood Sugar Sex Magik

Energia, ritmo, velocità. Ascoltatelo ad alto volume e godetevelo. Può suonare denso e rumoroso su un sistema inferiore, ma, in effetti, è ben registrato. In ogni caso, avrete bisogno di un sistema in grado di sviluppare potenza e buoni bassi.

© Copyright 2006 Maarten van Casteren - www.tnt-audio.com

Traduzione: Alessandro Mura

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]