Nirvana - Nevermind compie 30 anni

Un album rock leggendario

[Copertina di Nevermind, album dei Nirvana]
[English version here]

Autore: Roger McCuaig - TNT Canada
Pubblicato: Ottobre, 2021
Traduttore: Roberto Felletti

Nevermind, probabilmente il miglior album grunge mai realizzato, compie 30 anni. I Nirvana sono nella Rock and Roll Hall of Fame e Rolling Stone ha inserito i Nirvana tra i 100 più grandi artisti di tutti i tempi. Ben meritato quando crei l'inno di una generazione. Io non sono un fan della musica grunge, non lo sono mai stato e probabilmente non lo sarò mai. Ciononostante, sono comunque in grado di apprezzare l'immenso talento creativo che questa registrazione ha portato nel mondo e l'influenza che questo disco ha avuto sullo sviluppo di molti artisti che sono venuti dopo.

Facciamo un balzo in avanti di quindici anni: sto andando al lavoro in auto e alla radio stanno facendo ascoltare Smells Like Teen Spirit. In effetti, a Ottawa avevamo una stazione radio dedicata al grunge che faceva ascoltare SLTS ogni ora tutto il giorno. I Nirvana hanno dato origine a un'intera generazione di cloni e di imitatori di Kurt Cobain sufficienti per riempire un'intera giornata di radio grunge. Quando è troppo è troppo! Ho fatto il pieno molti anni fa. La musica grunge è diventata un po' come la disco degli anni '90. Va bene, ammetto che il confronto non è perfetto. La disco era un abominio già dall'inizio, mentre il grunge ha il merito di essere una forma di musica. Per il resto, entrambi hanno seguito il medesimo percorso di storia; sia le band nuove sia quelle esistenti hanno seguito la moda.

L'intero mondo della musica è stato “disco” per 10 anni e “grunge” per almeno 15 anni, il che per me significa che la musica grunge, in un certo senso, ha avuto un impatto peggiore sull'industria musicale. Rispettosamente, dico che 15 e più anni di cloni di Smells Like Teen Spirit sono troppi. Ieri, mia moglie stava ascoltando musica in streaming da Amazon Music HD, in sottofondo mentre leggeva. Un certo crooner aveva iniziato a cantare Strangers in the Night su un ritmo disco. Sono dovuto uscire dalla stanza. Spero sinceramente che non dovremo mai sorbirci una versione grunge.



DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2021 Roger McCuaig - roger@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com