Simon & Garfunkel

The Complete Columbia Collection

[Simon & Garfunkel - The Complete Columbia Collection su vinile 180 g]

Un capolavoro in vinile?

[English version here]

Prodotto: Simon & Garfunkel - The Complete Columbia Collection
Etichetta: Legacy Recordings
Il mio negozio di fiducia: Relevant Record Cafe
Prezzo: 95 sterline - Convertitore di valuta - il prezzo può variare

Recensore: Mike Cox - TNT UK
Data della recensione: Novembre, 2016
Traduttore: Roberto Felletti

Sin dai primi anni dell'adolescenza, sono stato un fan di Simon & Garfunkel. Fino a poco tempo fa, possedevo alcuni loro album, ormai logori, oltre al cofanetto di CD contenente l'intera loro produzione. Quindi, è stato un grande piacere, mentre rovistavo nel mio negozio di dischi di fiducia (il Relevant Record Cafe, in Mill Road, a Cambridge), imbattermi in questa nuova edizione.

Prima di tessere le lodi di questi dischi, vorrei suggerirvi, se vi capita di passare dalle parti di Cambridge, di visitare il Relevant Record Cafe; al piano terra c'è un superbo locale in cui vengono serviti numerosi piatti fatti-in-casa, mentre nel seminterrato c'è un negozio di dischi con un'ampia scelta di vinili, nuovi e usati. Come mi è capitato con questi dischi, potreste trovare delle belle sorprese. Ho portato a casa, per 95 sterline:

Gli album sono su vinile 180 g, esente da fruscii, e la qualità, della confezione e delle incisioni, è di alto livello. C'è di che essere orgogliosi nel possedere un simile cofanetto, poiché si presenta davvero bene. Parlando della musica, come ho già detto, la qualità delle incisioni è a un livello mai ascoltato prima e i vinili sono davvero silenziosi e privi dei classici rumori degli LP.

Le registrazioni sono state tutte rimasterizzate dagli originali nastri analogici di prima generazione, e si sente. Il palcoscenico è ampio, con i due artisti a sinistra e a destra. Il risultato di questo lavoro ha dato vita a sei album meravigliosi che mi hanno fatto tornare indietro nel tempo, all'epoca d'oro dei dischi, quando Simon & Garfunkel erano all'apice del successo. Se i dischi in vinile fossero sempre stati prodotti a questo livello, nessuno avrebbe ripiegato sui CD.

Se vi piace la musica di Simon & Garfunkel, dovete farvi un favore e procurarvi questo cofanetto, disponibile anche su Amazon UK (e Amazon Italia - NdT). Trascorrerò ore gustandomi la musica, sfogliando il libretto e ammirando quelle immagini d'atmosfera. Il libretto si legge con facilità, perché è bello grande, a differenza di quelli di alcuni CD. Coraggio, fatevi un bel regalo!

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2016 Mike Cox - mike@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com