Prodotto: Willie Nelson- "Stardust"
Editore: Classic Records No. JC 35305
Prezzo suggerito: $30 USD
Recensore: Nels Ferré
Quest'album fu originariamente stampato dalla Columbia Records nel 1978. Registrato a casa di Emmylou Harris, rappresenta un grosso discostamento dal genere usuale di Willie Nelson. Per me questo è ciò che rende quest'album così speciale.
Ciò che abbiamo è una collezione di classici Americani dagli anni '40 ai '50 interpretati da Willie Nelson. Incluse nel set ci sono, tra le altre, canzoni come "Stardust", "Georgia on My Mind", "All of Me", e "Don't Get Around Much Anymore". Quando uno pensa a queste canzoni possono venire in mente arrangiamenti di Frank Sinatra, Tony Bennett e anche Paul McCartney ("Don't Get Around Much Anymore" apparì sulla versione Sovietica del 1988 "Choba CCCP" di McCartney). Dubito comunque che inserire lo stile di Willie Nelson in un simile contesto possa sembrare una buona idea. In realtà lavora abbastanza bene.
La registrazione è perfetta. É molto aperta e
naturale, con un eccellente senso del locale dove è stata registrata.
Emmylou Harris deve avere una casa enorme! Le informazioni spaziali della performance
originale vengono fuori perfettamente.
Inoltre, il suono delle chitarre acustiche è stupefacente: le risonanze dentro la chitarra sono chiaramente udibili, normalmente invece si sente solo il suono uscente dalla chitarra stessa.
Per esempio troppe registrazioni con i violini, per me, rendono il suono di questo strumento in modo completamente sbagliato. Un violino non strilla come un gatto torturato. No suona mai "chiaro". Quelli di voi che sono stati ad un concerto di classica capiranno.
Su qualche pezzo Nelson è accompagnato da un'armonica. Ancora, il suono è naturale; mai aspro e stridente. Gli ingegneri del suono hanno fatto un bel lavoro in questo caso. Questa registrazione è liscia come il culetto di un bimbo.
C'è qualcos'altro che veramente mi piace di quest'album. É chiaramente udibile che Nelson era rilassato e completamente a proprio agio durante le sessioni di registrazione. La serenità della presentazione rende l'album molto speciale.
La qualità che la Classic Record offre in questo caso è più del normale: assolutamente di prima classe. Il rumore di superficie è completamente assente su entrambi i lati. Se andassi in un negozio, che ha in dimostrazione un po' di analogico, per comprarmi un nuovo pezzo di HiFi mi dietro porterei questo LP. Suona veramente bene.
Brava Classic!
Copyright © 2002 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste