[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Paquito D'Rivera - Tropicana Nights "Paradiso sotto le stelle di Cuba"

Cuba libre, sigari e Musica stellare

[Tropicana Nights]

Titolo CD: Tropicana Nights "Paradiso sotto le stelle di Cuba" - JD-186
Artista: Paquito d'Rivera
Produttori: David Chesky e Paquito D'Rivera
Edizione: Chesky Records - USA
Prezzo indicativo: 16 $
Recensore: Mattia Bellinzona - TNT Germany
Pubblicato: Ottobre, 2005

[Tropicana Nights] Anche il regime rivoluzionario imposto dal Leader Maximo a Cuba non ha potuto eliminare una eccezione alla regola, come il Tropicana. Si tratta di un locale a tutti gli effetti eccezionale. Situato in un quartiere della città della Havana, il Tropicana offre uno spettacolo di calibro internazionale su un palcoscenico e con una orchestra unici al mondo. Gli artisti, la località da cornice tropicale e la musica fanno degli spettacoli del Tropicana qualcosa di unico e irripetibile. Per chi è stato presente a uno di questi spettacoli è chiaro che un CD non possa restituire neanche una piccola parte di questa magia. Gli artisti cantano e ballano sotto le stelle.
Il pubblico ammira lo spettacolo a distanza ravvicinata, seduto ai tavoli, sorseggiando rhum cubano (nel prezzo di ingresso è compresa una bottiglia di rhum invecchiato sette anni ogni due persone) e fumando, se si vuole, un sigaro locale (io mi sono fumato un Coiba Esplendido per l'occasione).
Per quanto riguarda quindi il giudizio che si può dare al disco, bisogna tenere conto del peso esercitato dai ricordi di una serata indimenticabile. Nel giudicare TROPICANA NIGHTS di Paquito D'Rivera cercherò di attenermi solo ai contenuti musicali ed alla realizzazione del disco da parte della Chesky records.

Innanzitutto la musica. Si tratta di musica chiaramente scelta per l'impianto tradizionale misto tra musica cubana e sudamericana classica riprodotta da una Big Band, quindi di gusto più "internazionale". Si tratta quindi di musica strumentale dove giocano un ruolo fondamentale la varietà degli strumenti, le percussioni e il ritmo. Il ritmo è l'elemento che più ci aiuta a definire la musica nata e cresciuta a Cuba. Tale sviluppo della musica è stato poi molto influenzato dall'isolamento seguito all'embargo su Cuba da parte degli Stati Uniti.
Quindi i ritmi che predominano sono ritmi sudamericani tradotti da una struttura Big Band pensata per il grande pubblico internazionale. Bisogna ricordare che il pubblico del Tropicana era ed è prevalentemente internazionale.

Per quanto riguarda considerazioni di carattere tecnico, c'è da dire che la realizzazione tramite una big band consente di valutare appieno la riproduzione dello stage in tutte le sue dimensioni: larghezza, profondità e altezza.
La grande varietà di strumenti utilizzati consente di valutare la qualità della riproduzione dell'impianto in tutta la gamma di frequenze. Il genere musicale si presta all'ascolto rilassato ed a tratti, grazie alla presenza di notevole ritmo, anche ad una serata più movimentata.
La realizzazione curata dalla Chesky Records è impeccabile. La resa del palcoscenico è ottimale e gli strumenti sono ben focalizzati. A mio avviso, se riprodotto nel modo giusto, il disco restituisce in buona parte la magia dello spettacolo dal vivo. Gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione mostrano di essere tutti professionisti di alto livello.

Per quanto riguarda la qualità dell'incisione, devo sottolineare la totale assenza di rumori di fondo e la riproduzione sempre a livelli di eccellenza di tutte le tracce. Finora tutti i dischi di produzione Chesky in mio possesso si sono rilevati di qualità superiore alla media. Tropicana Nights non fa eccezione. Dice Paquito D'Rivera nel libretto incluso nel CD, scritto in inglese che il Tropicana, locale, divenne una leggenda come il Moulin Rouge o il Lido o il Sense di Las Vegas. Si usa dire che una visita all'Havana non sia completa fino a che non sia stato visto il Tropicana.

Io credo che chiunque voglia avvicinarsi alla musica di Cuba e alla musica sud americana di stampo internazionale debba aver ascoltato Tropicana Nights. In questo modo potrà ascoltare Musica di qualità eccelsa riprodotta e registrata in modo audiofilo; nel contempo si sara´ potuto fare una pallida idea della magia del club Tropicana, della Havana e del paradiso sotto le stelle.

Copyright 2005 Mattia Bellinzona - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]