[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Una Guida Pratica ad Akihabara

La terra dei sogni degli Audiofili


Reporter: Hiroshi Iwata - TNT-Japan

[English version]

Cos'è Akihabara?

Immaginate una piccola città (una grande piazza di 500 metri di lato) ricca di negozi audio, showrooms e negozi di ricambi nei quali potete ammirare e ascoltare costosissimi componenti hi-fi, sentire i suoni che riproducono, ed acquistare i pezzi necessari per il tweaking. Questo è ciò che rappresenta Akihabara (a.k.a. Akiba) - un posto piacevole e singolare per lo shopping ma anche la terra dei sogni audiofili.

I soci registrati alla Unione dei Commercianti di Akihabara sono 76 con circa 250 negozi, ma le cifre non riflettono la situazione reale - infatti, ci sono numerosi negozi ad Akihabara che vendono qualsiasi cosa: dall'audio ai personal computer, dai Manga (fumetti e/o cartoni animati) agli articoli porno.

Dei molti negozi, i rivenditori esclusivamente audio sono diminuiti nell'ultima decina di anni fino a rimanere una manciata. Il primo periodo d'oro per Akihabara ci fu nel 1960 con il boom degli elettrodomestici come il televisore, la lavatrice ed il frigorifero. E negli anni 70 ci fu il periodo d'oro per l'audio giapponese e migliaia di negozi ad Akihabara e in altre zone iniziarono a vendere prodotti hi-fi. Intorno al 1990, il boom terminò con l'improvviso "bubble economy," e i negozi di Akiba si riempirono delle nuove stelle emergenti -- i personal computers. Dalla fine del 1990, un altro, nuovo, terribile prodotto ha gradualmente preso piede in questa zona: i negozi Manga che vendono libri, e i negozi di animation-mania che vendono pupazzi in plastica dei personaggi.

Akihabara sta rapidamente cambiando con i nuovi piani di "ristrutturazione" che puntano a rivitalizzare l'economia locale. Quindi, siccome la città è in continuo cambiamento da anni, fate attenzione alle informazioni che trovate qui e altrove, se siete interessati ad andarci .

OK, smettiamola con questa noiosa introduzione e iniziamo ad esplorare la terra dei sogni audiofili - divertitevi !

Dove si trova?

A circa tre ore sulla tratta per Yamanote che costeggia il centro di Tokyo. Potete trovare la mappa della metropolitana di Tokyo sul sito: http://www2.neweb.ne.jp/wd/anime/shop/tokyorail2.html

[Akihabara map]

La nostra esplorazione di Akihabara inizia dalla stazione JR Akihabara. Vi illustrerò una cartina in inglese della NTT (uno dei principali fornitori giapponesi di servizi telefonici):

http://english.itp.ne.jp/content/disc/18_tokyo/m_aki.html

Il sito NTT inoltre fornisce molti suggerimenti per i viaggiatori e vale la pena di visitare la sua pagina principale. Ci sono altre cartine di Akihabara disponibili in rete, ma dovete prestare attenzione a una cosa riguardante le cartine di Akiba e cioé molte di loro sono ruotate di 90 gradi in senso orario per risparmiare spazio di memoria. Assicuratevi delle direzioni sulla cartina che state consultando.

Bene, l'arrivo ad Akihabara dipende da dove vi trovate, ma tutto quello che dovete fare è trovare "Akihabara". Anche le stazioni di Kanda e Suehirocho sulla linea di Asakusa si trovano a distanze percorribili a piedi (a tal proposito guardate la cartina della metropolitana).

Posti dove andare

Oltre ai seguenti negozi, c'è un negozio di hi-fi usata e uno specialista di car-audio alla fine del quarto piano. Wakamatsu, che si trova all'estremità più lontana, vende diversi kits per ampli e CD player a valvole a prezzi abbastanza interessanti (tenete conto che sono tutti progettati per funzionare a 100V AC).

Posti per mangiare, bere e trovare altro

Consigli Utili

  1. Lingua
  2. La maggior parte del personale dei negozi non parla altro che il giapponese, specialmente quelli dei negozi specializzati per l'audio.

  3. Souvenir
  4. Evitate l'acquisto di apparecchiature alimentate in corrente alternata (AC-powered) quali amplificatori e letori DVD che sono progettati per il mercato domestico giapponese - funzionano a 100 volt AC e non funzionerebbero correttamente a casa vostra.

  5. Mai di Domenica
  6. Se possibile, evitate di recarvi ad Akihabara nei fine settimana. Tutti i negozi, le strade e i ristoranti sono letteralmente affollati da maniaci del PC, dei Manga e da un pugno di audiofili.

  7. Negozi Tax-free
  8. A meno che non vogliate comprare una minuscola radio o un compattone, questi negozi non hanno nulla a che fare con gli audiofili. Nel caso in cui vogliate comprare questa merce, assicuratevi che la radio sia per l'esportazionee e la sua banda di frequenza copra quella del vostro paese.

  9. Programma
  10. Non provate a visitare tutto in un solo giorno. Ci sono troppe cose interessanti ad Akihabara e camminare tra la gente e i rumori sarà sicuramente stancante. Per cui, rilassatevi e godetevi la giornata nel paese dei balocchi.

  11. Koban
  12. Questa è letteralmente la vostra ultima risorsa - la stazione di polizia. A dispetto della loro scarsa conoscenza dell'inglese, i poliziotti sono gentili e di grande aiuto (certo, in linea generale!). Se avete un problema, chiedete alla persona vicino a voi dove si trova Koban.

Come vi ho spiegato nell'introduzione, Akihabara sta cambiando rapidamente. Molti negozi veramente particolari (come OTEC dove potevate trovare quasi qualsiasi tipo di amplificatore operazionale) hanno già chiuso, ed il grande parcheggio che si trova appena di fronte la JR station sarà presto rimpiazzato con anonimi grattacieli. Abbiamo perso qualcosa, ma allo stesso tempo abbiamo ottenuto una cosa nuova. Ad Akihabara, entrambe sono molto appassionanti per diverse ragioni. Sono sicuro che vi piacerà visitare Akihabara. Se siete dei veri cultori dell'alta fedeltà.

© Copyright 2002 Hiroshi Iwata - http://www.tnt-audio.com

HTML editing: David Malloch - Traduzione italiana: Fabio Egizi

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]