Cos'è Akihabara?
Immaginate una piccola città (una grande piazza di 500 metri di lato) ricca di negozi audio, showrooms e negozi di ricambi nei quali potete ammirare e ascoltare costosissimi componenti hi-fi, sentire i suoni che riproducono, ed acquistare i pezzi necessari per il tweaking. Questo è ciò che rappresenta Akihabara (a.k.a. Akiba) - un posto piacevole e singolare per lo shopping ma anche la terra dei sogni audiofili.
I soci registrati alla Unione dei Commercianti di Akihabara sono 76 con circa 250 negozi, ma le cifre non riflettono la situazione reale - infatti, ci sono numerosi negozi ad Akihabara che vendono qualsiasi cosa: dall'audio ai personal computer, dai Manga (fumetti e/o cartoni animati) agli articoli porno.
Dei molti negozi, i rivenditori esclusivamente audio sono diminuiti nell'ultima decina di anni fino a rimanere una manciata. Il primo periodo d'oro per Akihabara ci fu nel 1960 con il boom degli elettrodomestici come il televisore, la lavatrice ed il frigorifero. E negli anni 70 ci fu il periodo d'oro per l'audio giapponese e migliaia di negozi ad Akihabara e in altre zone iniziarono a vendere prodotti hi-fi. Intorno al 1990, il boom terminò con l'improvviso "bubble economy," e i negozi di Akiba si riempirono delle nuove stelle emergenti -- i personal computers. Dalla fine del 1990, un altro, nuovo, terribile prodotto ha gradualmente preso piede in questa zona: i negozi Manga che vendono libri, e i negozi di animation-mania che vendono pupazzi in plastica dei personaggi.
Akihabara sta rapidamente cambiando con i nuovi piani di "ristrutturazione" che puntano a rivitalizzare l'economia locale. Quindi, siccome la città è in continuo cambiamento da anni, fate attenzione alle informazioni che trovate qui e altrove, se siete interessati ad andarci .
OK, smettiamola con questa noiosa introduzione e iniziamo ad esplorare la terra dei sogni audiofili - divertitevi !
Dove si trova?
A circa tre ore sulla tratta per Yamanote che costeggia il centro di Tokyo. Potete trovare la mappa della metropolitana di Tokyo sul sito: http://www2.neweb.ne.jp/wd/anime/shop/tokyorail2.html
La nostra esplorazione di Akihabara inizia dalla stazione JR Akihabara. Vi illustrerò una cartina in inglese della NTT (uno dei principali fornitori giapponesi di servizi telefonici):
http://english.itp.ne.jp/content/disc/18_tokyo/m_aki.html
Il sito NTT inoltre fornisce molti suggerimenti per i viaggiatori e vale la pena di visitare la sua pagina principale. Ci sono altre cartine di Akihabara disponibili in rete, ma dovete prestare attenzione a una cosa riguardante le cartine di Akiba e cioé molte di loro sono ruotate di 90 gradi in senso orario per risparmiare spazio di memoria. Assicuratevi delle direzioni sulla cartina che state consultando.
Bene, l'arrivo ad Akihabara dipende da dove vi trovate, ma tutto quello che dovete fare è trovare "Akihabara". Anche le stazioni di Kanda e Suehirocho sulla linea di Asakusa si trovano a distanze percorribili a piedi (a tal proposito guardate la cartina della metropolitana).
Posti dove andare
Vantando più di 50 anni di storia, Yamagiwa è uno dei più antichi rivenditori di elettronica e si trova al centro di Akihabara (la foto dell'edificio è visibile all'angolo superiore sinistro della home page di Yamagiwa) http://www.ishimaru.co.jp/y-i/tokyoten.htm. Le apparecchiature hi-fi sono sparpagliate su tutto il quarto piano dell'edificio e il materiale high-end e d'importazione è concentrato dall'altra parte del piano. Il piano è penalizzato, purtroppo, dai soffitti bassi e dai "rumori" generati dalle apparecchiature stereo, per cui non potete aspettarvi la miglior riproduzione sonora possibile, ma ad ogni modo il negozio è pieno di materiale di importazione magnifico (dal nostro punto di vista). Potete trovare conferma di quanto detto ascoltando i diffusori Dynaudio che ci sono in dimostrazione. A causa della carente acustica delle stanze, queste Dynaudios suonano come delle imitazioni economiche. Yamagiwa ha avuto legami con la Ishimaru (una vecchia, grande catena di commercio) e ha ricominciato come entità nuova, per cui le prestazioni audio delle stanze potrebbero migliorare in un prossimo futuro.
Questo negozio incarna la nuova era di Akihabara; l'audio puro non è più omnipresente, ma concentrato in alcuni esercizi selezionati e molto costosi. Ad ogni modo, Dyna 5555 (chiamato "four-five" in accordo con il padrone del negozio) è un rivenditore hi-fi a larga scala. Il negozio si sviluppa su 7 piani che sono completamente dedicati all'audio puro, dagli economici accessori ai componenti ultra-costosi. La maggior attrazione del negozio è rappresentata dal settimo piano nel quale sono in mostra le apparecchiature audio high-end, come il formidabile Halcro dm58s, il 47 Lab's Pitracer, con i cavi di potenza da due pollici di diametro a connettere il tutto.
Gli articoli demo possono essere verificati sul sito web http://www.dynamicaudio.co.jp/audio/5555/top.html facendo click su "hearing lineup" (non fate caso all'inglese orrendo - la maggior parte delle persone che vivono nelle nostre isole non parla, legge e scrive le lingue straniere). Come lo Yamagiwa, il four-five soffre di un'acustica "morta". A cuasa dei soffitti bassi il posto non è adatto ad una seria audizione. Tuttavia, è sicuramente divertente guardare la qualità della merce e i ragazzi all'ascolto.
Poiché è difficile trovare questo edificio non importa da dove provenite, la prima cosa da fare è trovare una scala mobile che può essere vista direttamente di fronte alla strada. Potete osservarne l'ingresso sul sito web di Radio Kaikan -- http://www.radiokaikan.org/
Oltre ai seguenti negozi, c'è un negozio di hi-fi usata e uno specialista di car-audio alla fine del quarto piano. Wakamatsu, che si trova all'estremità più lontana, vende diversi kits per ampli e CD player a valvole a prezzi abbastanza interessanti (tenete conto che sono tutti progettati per funzionare a 100V AC).
Anche se questo negozio vende apparecchiature audio professionali, vi raccomando di fargli una visita - vale veramente la pena di andarci. Vi troverete cavi, microfoni, amplificatori, registra CD, equalizzatori, diffusori monitor, enormi consoles ed altro ancora. Sarà un'occasione unica per dare un'occhiata agli studi di registrazione e ai concerti dal vivo. Se non avete dimestichezza con il materiale per uso professionale come il registratore CD Marantz, le mini monitor Yamaha e i monitor attivi Fostex, chiedete al personale di vendita per avere una dimostrazione.
Se siete interessati a diffusori full-range, non potete perdervi Kimura. Questo negozio ospita la linea completa dei prodotti Fostex (woofers, full-ranges e tweeters) e kit di mobili per trombe a caricamento posteriore. Inoltre potete trovare accessori esotici (che per la maggior parte delle volte implicano un prezzo elevato ma efficacia dubbia) come isolatori, liquidi per il trattamento dei dischi, prese per l'alimentazione e connettori, diversi cavi ed altro. I cavi giapponesi quali Acrotec e S/A Lab potrebbero essere un buon souvenir, e Kimura vende la maggior parte dei cavi a metro. Il prezzo di molti di questi è ragionevole, per cui non dovete preoccuparvi per il budget.
Anche se il negozio vende di tutto dai cavi agli enormi diffusori, la particolarità del negozio sono gli amplificatori a valvole. Gli ampli in mostra spaziano dai giapponesi, ai cinesi agli americani, ma tutti presentano una cosa in comune: la tranquillità della mente. Potete dimenticare i rumori e la fatica quando osservate la debole luce delle valvole ed ascoltate il loro suono.
Il posto è molto più difficile da raggiungere rispetto a Radio Kaikan menzionato precedentemente. Il maggiore indizio è Oyaide (un negozio specializzato in cavi) appena di fronte la strada. Una volta trovato il "sospetto", procedete in uno dei due corridoi (sono comunicanti all'altro lato dell'edificio), e se trovate una scala mobile alla metà... Bingo.
Un negozio specializzato in valvole. Moltissime valvole, a partire dalla 300B, alla KT88, decorano la minuscola vetrina. Siccome le valvole appartengono al mondo dell'audio antico piuttosto che a quello dell'audio pratico, i loro prezzi sono per lo più oltraggiosi esclusione fatta per le valvole made in Japan come le 12AUX7s.
Salendo con la scala mobile, scendete al secondo piano e girate a destra. Fate attenzione all'insegna vicino il soffitto, e troverete Kaijin Musen sul lato sinistro, di fronte alla libreria. Sono sicuro che resterete stupiti per quanto questo sia piccolo (circa 2m x 2m; date un'occhiata alla foto sul sito web del negozio - questa mostra il 98% del negozio. http://www.tokyoradiodepart.co.jp/KAIJIN/. Il punto di forza non sta nell'ampiezza, ma nell'alta qualità dei condensatori, delle resistenze e degli altri componenti che vi potrete trovare. Infatti, Kaijin è famosa nel mondo tra i costruttori di amplificatori e tra i tweakers per vendere componenti a prezzi abbastanza ragionevoli.
Un punto di riferimento per scoprire il suddetto Tokyo Radio Depart - fate attenzione alla facciata gialla. Oyaide è uno specialista in cavi che vende quasi tutti i tipi di cavi da quelli per il cablaggio interno fino a quelli di alimentazione. La maggior parte dei prodotti è visibile nella vetrina del negozio. Inoltre potete trovare moltissimi aggeggi interessanti come spine hospital-grade, connettori per prese, connettori clio-treated, etc. Per maggiori dettagli, visitate http://www.oyaide.com/d_shop/index.html
La quintessenza di Akihabara. Per gli affezionati del DIY il posto è un paradiso, ma sicuramente diventa un incubo per chi non sopporta la folla. Akizuki è letteralmente pieno di componenti, kits e articoli "completi", e molti di loro non sono visibili a causa dell'incredibile folla. La parte migliore di Akizuki non è la ressa, ma i prezzi sbalorditivi. Anche il sito web è abbastanza interessante, ma è scritto solo in giapponese. http://www.akizuki.ne.jp/
Un altro paradiso per i DIY si trova nello stesso lato di Akizuki, per alcune ragioni. I due negozi dividono quasi tutto ma per una cosa soltanto - con il suo locale a due piani, Sengoku è più grande di Akizuki. Il suo sito (solo in giapponese) è: http://www.sengoku.co.jp/
Ebbene si, il quartier generale e lo showroom di questo costruttore di testine di fama mondiale si trovano nei dintorni di Iwamotocho, e occorrono circa 15 minuti di cammino dalla zona centrale di Akihabara. Sfortunatamente, non è facile arrivarci, in particolare se non sapete leggere i caratteri cinesi che indicano i nomi delle strade. Vi esorto vivamente a telefonare allo staff della showroom. Potete prendere il numero di telefono sul sito web Dynavector: http://www.dynavector.co.jp/english/index.html
Poiché ad Akihabara non ci sono Tower Record, HMV e Virgin Megastore, questi rappresentano i più grandi negozi di CD/DVD/video della zona. Il negozio Soft 1, appena dopo Dyna 5555, è costituito da due grandi piani, mentre il negozio Soft 3 si sviluppa su cinque piani piuttosto piccoli; tutti dedicati alla musica e ai video. I prezzi dei CD partono da 10 USD, e questi album, "importati" dal Giappone, potrebbero essere un buon souvenir.
Un grande negozio CD/DVD dell'impero Dyna (il suo nome ufficiale è Dynamic Audio), vicino Ishimaru Soft 1 e 5555.
Posti per mangiare, bere e trovare altro
Situato appena dopo Yamagiwa. La grande insegna a "M" può essere vista dalla strada pricipale (Chuo Dori), per cui non potete sbagliarvi. Mac burgers in questo paese è uno dei più costosi nel mondo, ma di recente i prezzi si sono ridotti considerevolmente (un semplice hamburger adesso sta intorno a 1/2 USD) grazie alla nostra economia stagnante. Le bevande e le fritture, comunque, hanno prezzi che rispecchiano lo standard giapponese, per cui controllate attentamente il menu.
Un ristorante di stile Americano tipo Denny's. Serve pasti e bevande di media qualità (non aspettatevi roba decente in questo genere di ristoranti) relativamente ai prezzi ragionevoli. La cosa migliore, comunque, è che potete rilassarvi seduti in un posto senza rumori e vento (caldo o freddo che sia). Sfortunatamente, questa è una qualità rara ad Akihabara.
Un negozio di bomboloni in stile americano. Se siete ansiosi di bere un caffé leggero e gustare dolci bomboloni, questo posto fa per voi. Quantità e prezzi sono in linea con gli standard giapponesi, per cui prestate attenzione al listino prezzi e alle dimensioni della tazza del caffé.
Forse il posto non è facile da trovare perché il locale si affaccia sulla strada posteriore, ma se vi capita di trovarlo potete bere un drink o mangiare un pasto leggero ad un prezzo ragionevole.
Se siete interessati ai piatti tipici giapponesi nei locali caratteristici (il che significa che il personale non è abituato a clienti stranieri, per cui non aspettatevi che parlino la vostra lingua), provate al primo piano dell'edificio della stazione. La maggior parte dei locali serve piatti leggeri e spuntini a base di Sushi, con prezzi che vanno dai 5 ai 10 USD. Ci sono diversi ristoranti al secondo piano del palazzo, qualcuno con dei prezzi altissimi, ma qui potete aspettarvi la miglior qualità, ampi spazi e molta tranquillità.
Consigli Utili
La maggior parte del personale dei negozi non parla altro che il giapponese, specialmente quelli dei negozi specializzati per l'audio.
Evitate l'acquisto di apparecchiature alimentate in corrente alternata (AC-powered) quali amplificatori e letori DVD che sono progettati per il mercato domestico giapponese - funzionano a 100 volt AC e non funzionerebbero correttamente a casa vostra.
Se possibile, evitate di recarvi ad Akihabara nei fine settimana. Tutti i negozi, le strade e i ristoranti sono letteralmente affollati da maniaci del PC, dei Manga e da un pugno di audiofili.
A meno che non vogliate comprare una minuscola radio o un compattone, questi negozi non hanno nulla a che fare con gli audiofili. Nel caso in cui vogliate comprare questa merce, assicuratevi che la radio sia per l'esportazionee e la sua banda di frequenza copra quella del vostro paese.
Non provate a visitare tutto in un solo giorno. Ci sono troppe cose interessanti ad Akihabara e camminare tra la gente e i rumori sarà sicuramente stancante. Per cui, rilassatevi e godetevi la giornata nel paese dei balocchi.
Questa è letteralmente la vostra ultima risorsa - la stazione di polizia. A dispetto della loro scarsa conoscenza dell'inglese, i poliziotti sono gentili e di grande aiuto (certo, in linea generale!). Se avete un problema, chiedete alla persona vicino a voi dove si trova Koban.
Come vi ho spiegato nell'introduzione, Akihabara sta cambiando rapidamente. Molti negozi veramente particolari (come OTEC dove potevate trovare quasi qualsiasi tipo di amplificatore operazionale) hanno già chiuso, ed il grande parcheggio che si trova appena di fronte la JR station sarà presto rimpiazzato con anonimi grattacieli. Abbiamo perso qualcosa, ma allo stesso tempo abbiamo ottenuto una cosa nuova. Ad Akihabara, entrambe sono molto appassionanti per diverse ragioni. Sono sicuro che vi piacerà visitare Akihabara. Se siete dei veri cultori dell'alta fedeltà.
© Copyright 2002 Hiroshi Iwata - http://www.tnt-audio.com
HTML editing: David Malloch - Traduzione italiana: Fabio Egizi