Visita presso lo stabilimento di Metronome Technologie

[Meccanica Kalista]

[English version here]

Azienda: Metronome Technologie - Francia
Autore: Graeme Budd - TNT Francia
Padrone di casa: Jean-Marie Clauzel (amministratore delegato)
Data della visita: Febbraio 2015
Traduttore: Roberto Felletti

Qualche mese fa ho avuto l'opportunità di provare il lettore Le Player dell'azienda francese Metronome Technologie; poiché la sede si trova ad appena un'ora di viaggio da dove abito (nel sud-ovest della Francia), ho chiesto se fosse possibile ritirare il lettore direttamente in fabbrica. Jean-Marie Clauzel ha gentilmente acconsentito, per cui sono uscito per la mia prima visita a uno stabilimento per conto di TNT.

Lavorando nel settore dell'aeronautica, quando non ascolto apparecchiature per TNT, e visitando abitualmente le linee di produzione Airbus, ero pronto a rimanere scioccato visitando Metronome. Innanzitutto, dovevo trovare l'edificio; essendo una struttura costruita per fungere da officina, ci potete girare attorno svariate volte senza notarla! All'esterno non ci sono insegne luminose, né fontane scenografiche, e nemmeno sculture in acciaio inossidabile. L'unico indizio, che chiunque possieda doti investigative degne di Sherlock Holmes nota, è dato dall'elevato numero di auto parcheggiate, superiore alla media. Poiché non possiedo l'acume del leggendario personaggio dei romanzi di Conan Doyle, ci sono passato davanti e ho dovuto telefonare due volte a Jean-Marie per trovare il posto...

Una volta entrati, si ha davvero la sensazione di trovarsi nell'officina di un artigiano. Questa parola rispecchia alla perfezione tutto l'insieme, ma nell'accezione positiva del termine; qui non c'è aria di prodotti fatti in casa. Metronome è un'azienda composta da un piccolo gruppo di lavoro e, nel corso della mia visita, ho conosciuto circa metà del personale.

Uno dei primi aspetti che colpisce il visitatore è quanta parte dell'assemblaggio venga svolta a mano; non ci sono robot né catene di montaggio, ovunque si guardi. La struttura comprende: una sala di progettazione con postazioni CAD su cui gira Solidworks, una sala per la saldatura dei circuiti stampati (anche qui tutto è svolto a mano, da signore le quali, è dura ammetterlo, saldano meglio degli uomini), e una sala di collaudo e di assemblaggio finale che serve anche da magazzino per le parti meccaniche destinate ad essere montate e in cui i lettori ultimati attendono di essere consegnati.

I ragazzi di Metronome sottolineano che, quando possibile, utilizzano componentistica di origine europea, compresi i trasformatori Lundahl e condensatori realizzati appositamente per loro. Un'altra filosofia progettuale riguarda l'uso di alimentatori multipli per ciascuna sezione dei lettori e dei DAC, caratteristica ampiamente utilizzata nel C8+ che dispone di quattro trasformatori e undici regolatori di tensione, come quelli di voi con l'occhio attento avranno già visto nella foto qui sotto. Per quanto concerne cosa c'è dentro i lettori e i DAC, beh... qualcosa è un segreto custodito gelosamente, e per alcuni componenti i numeri identificativi sono stati cancellati deliberatamente, allo scopo di rendere il più difficile possibile l'operazione di “ingegneria inversa”!

[La sala di assemblaggio Metronome]
La sala di assemblaggio/magazzino

Un'altra cosa che si nota è il livello delle finiture dei componenti meccanici e dei cabinet. Basta osservare la meccanica Kalista (nella foto a inizio pagina, con i grandi blocchi di acrilico sullo sfondo) per avere una dimostrazione di quanto esse siano semplicemente perfette. Frederic, il responsabile della produzione, mi ha spiegato che questa esigenza ha creato a Metronome qualche problema con gli appaltatori, abituati a lavorare con tolleranze aeronautiche e livelli di tracciabilità, ma non con i requisiti estetici stabiliti da Metronome stessa. E poi era Qatar Airways quella schizzinosa riguardo le finiture, stando a quanto ho sentito...

[Solo alcuni componenti]
Frontalini e componenti dei cabinet in attesa di assemblaggio

L'attività di Metronome si concentra su pochi prodotti di elevata qualità, e proprio per questo motivo a ciascun esemplare è riservata molta cura e attenzione prima di farlo uscire dall'azienda. Ogni componente viene completamente rodato prima della spedizione; ciò significa che il cliente non deve aspettare prima di poter ascoltare al meglio il prodotto acquistato. A causa della limitata disponibilità di esemplari riservati alle recensioni, ho potuto tenere il lettore Le Player solo una settimana, ma Jean-Marie è del tutto sicuro delle sue capacità già dalla prima accensione (non gli do torto, se volesse prestarmene un altro non credo che avrei obiezioni al riguardo...).

[Il banco di prova di Metronome]
Collaudo finale prima della consegna

[Lettori Metronome pronti per la consegna]
Lettori pronti per qualche cliente fortunato

Vorrei ringraziare Jean-Marie e il suo gruppo per aver impiegato un po' del loro tempo nel farmi visitare il loro affascinante mondo, l'ho apprezzato davvero tanto!

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2016 Graeme Budd - graeme@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com