[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Inchiesta sulle aziende HiFi neozelandesi
L'ascolto nella terra delle lunghe nuvole bianche
[English version here]
Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Data della recensione: Marzo, 2016
Traduttore: Roberto Felletti
Introduzione
Aotearoa, la terra delle lunghe nuvole bianche (la Nuova Zelanda), è una piccola nazione ai confini del mondo, orgogliosa di essere la prima a vedere la luce del sole. I neozelandesi hanno fama di essere pionieri e sono un popolo operoso, caratteristiche ereditate dagli antenati, stabilitisi in un luogo lontano e inclemente.
Ho cercato di capire se questa immagine di noi potesse applicarsi al mutevole mondo delle apparecchiature per l'ascolto domestico in alta fedeltà. Ho esaminato le proposte attuali dei produttori locali, allo scopo di vedere a cosa stanno lavorando. In una nazione costituita da due isole principali, sei città e poco più di quattro milioni di abitanti, chi sta facendo cosa (e come) nel regno audiofilo di Aotearoa?
La mia ricerca ha evidenziato una manciata di soggetti principali e alcuni audio-artigiani indipendenti e aspiranti audiofili. Questo articolo non è altro che un'inchiesta per sommi capi, e ho in progetto di proseguire il discorso in futuro, con interviste più approfondite con alcuni produttori, nonché con ulteriori recensioni. In mancanza di una catalogazione migliore, ho elencato i produttori in ordine alfabetico.
- Analog Instruments Limited, Pukekohe - James Grant costruisce a mano bracci Elementum Titanium da 12", in materiale composito.
Per contatti: jggrant@xtra.co.nz - www.analoginstruments.co.nz
- Antipodes Audio, Paraparaumu - L'azienda produce, dal 2004, premiati music server e cavi digitali, progettati per fornire prestazioni di livello superiore, con particolare attenzione alla precisione nel dominio del tempo e al basso rumore.
Per contatti: mark.jenkins@antipodesaudio.com - www.antipodesaudio.com
- Design Build Listen, Dunedin - Simon Brown è il progettista, nonché il produttore, dell'acclamato e premiato “The Wand”, che è un braccio decisamente semplice, in fibra di carbonio, da 9" e da 9,5" (per i modelli Plus). A breve, egli inizierà anche la produzione di un modello da 12" (TNT-Audio recensirà sia il modello Plus sia quello da 12"). Simon intende costruire «il miglior braccio, a un prezzo ragionevole, in grado di preservare la magia della musica».
Per contatti: info@designbuildlisten.com - designbuildlisten.com
- Image Loudspeakers, Auckland - L'azienda produce, da oltre trent'anni, una gamma di diffusori i cui cabinet sono lavorati utilizzando legno ricavato da alberi cresciuti in Nuova Zelanda.
Per contatti: info@imageloudspeakers.com - www.imageloudspeakers.com
- Java Hifi, Auckland - L'azienda sta mettendo sul mercato JAVATM, un preamplificatore passivo, dotato di ogni funzionalità e disponibile in tre configurazioni, che si avvale di un progetto circuitale unico basato sulla tecnologia LDR (Light Dependent Resistor, fotoresistenza); esso presenta tutti i vantaggi di un tradizionale progetto passivo e nessun svantaggio. Gli acquirenti possono scegliere tra un telaio da 6 mm di spessore in acrilico lucido, con colori diversi, e un telaio più costoso da 4 mm, in rame pieno. Il cabinet, di alta qualità, in multistrato di betulla, è disponibile con varie finiture, partendo da una, tradizionale, lucida, per finire con una a cera opaca, noce scuro. Il JAVATM sarà disponibile nel primo trimestre 2016, inizialmente tramite una campagna su Kickstarter.
Per contatti: info@javahifi.com
- KEA Audio, Nelson - Joachim Lang progetta e costruisce diffusori e amplificatori stereo high end, unici nel loro genere.
Per contatti: www.keaaudio.com
- The Lambert Company, Waihi - In passato, Garry Lambert ha ricoperto un ruolo talmente centrale nella progettazione e produzione di un marchio “simbolo” di diffusori per cui, nonostante non sia fabbricata in Nuova Zelanda, la serie modulare Small Wonder (preamplificatori, amplificatori e diffusori) merita di essere menzionata in qualsiasi inchiesta sull'hi-fi neozelandese, in quanto i prodotti che la costituiscono sono davvero unici.
Per contatti: www.lambert.co.nz
- Omuni Audio, Christchurch - Con i suoi trent'anni di esperienza, compresa la vendita di apparecchiature audio d'epoca, Eric Cross ha recentemente presentato i suoi diffusori omnidirezionali, costruiti a mano, Omuni e Omuni Mini. TNT-Audio pubblicherà, prossimamente, una recensione sul primo ascolto di una coppia di Mini.
Per contatti: audioe@xtra.co.nz - www.vintageaudioworld.com - www.omuniaudio.com
- Perreaux Industries, Mosgiel, Dunedin - L'azienda produce amplificatori MOSFET, lettori CD, diffusori e cavi high-end allo “stato dell'arte”.
Per contatti: nz.info@perreaux.com - www.perreaux.com
- Phoenix Audio Limited - Mark Barrett-Boyes e il suo gruppo di lavoro hanno sviluppato un software innovativo che analizza l'udito di ogni persona allo scopo di personalizzare i segnali audio, affinché il suono corrisponda esattamente a quello percepito individualmente. Il profilo personale di ciascuno viene inserito in un dispositivo portatile connesso tra qualsiasi sorgente, digitale o analogica, e le cuffie (o auricolari). Questo sistema serve a ottimizzare l'esperienza d'ascolto con apparecchi portatili o per lo streaming audio.
Per contatti: mark.bb@pheonixaudio.com
- Plinius Audio, Christchurch - L'azienda offre una gamma di soluzioni, molto ben realizzate, per l'ascolto della musica, tra cui: amplificatori, stadi phono, un controller di rete, lettori CD e un lettore di rete.
Per contatti: info@pliniusaudio.com - www.pliniusaudio.com
- Pure Audio, Wellington - Gary Morrison e Ross Stevens progettano e producono preamplificatori e amplificatori analogici in classe A, con uno stile particolare e unico.
Per contatti: gary@pureaudio.co.nz - www.pureaudio.co.nz
- PureSound, Brown's Bay, North Shore - L'azienda commercializza e costruisce su ordinazione i propri diffusori e cavi (di potenza e di segnale) di livello professionale; alcuni modelli sono venduti tramite TradeMe (sito di compravendita neozelandese - NdT).
Per contatti: john@puresound.co.nz - puresound.co.nz
- Reference Audio Systems, Devonport, Auckland - Peter Hardie mi ha parlato del suo marchio di cavi di segnale Artisan Acoustic, dei suoi cabinet (su ordinazione) per i diffusori, compresi quelli in bamboo per gli altoparlanti Tannoy, e delle sue basi per giradischi. Inoltre, egli è specializzato nel restauro di apparecchiature audio d'epoca, specialmente modifiche Tannoy, e sta sviluppando un diffusore a dipolo largabanda compatto, dotato di altoparlanti realizzati su richiesta.
Per contatti: mail@artisanacoustic.com - referenceaudio.co.nz
- Soul to Sole Audio, Napier - Stephen Seque costruisce i diffusori Bastanis Matterhorn e Wildhorn, oltre a mobili hi-fi realizzati a mano, tra cui tavolini porta-elettroniche in bamboo compresso. In fase di sviluppo sono i diffusori a linea di trasmissione TL1. Inoltre, egli è importatore, nonché rivenditore, di una serie di marchi.
Per contatti: soultosoulaudio@gmail.com - soultosoleaudio.com
- Theophany Loudspeakers, Christchurch - Molti lettori conosceranno l'affascinante storia che c'è dietro la fondazione di questa azienda da parte dell'audiofilo, nonché musicista, Garth Murray. Per chi non la conosce, sul sito se ne parla. Il suo scopo è «aiutare la gente a far tornare la musica in casa», in un'epoca di suoni e immagini preconfezionate. Tutti i diffusori Theophany (e relativi componenti) sono progettati e costruiti da zero. Il prodotto più recente della famiglia è costituito dai minidiffusori Epiphany, presto in prova su TNT-Audio.
Per contatti: sales@theophany.co.nz - theophanyloudspeakers.com
- Tub's Audio, Wellington - Toby Shaughnessy descrive la sua attività come «la produzione di apparecchiature audio per chi ama ascoltare». Il gruppo di lavoro Tub's Audio produce diffusori alquanto speciali, le doppie trombe M-Supreme e i nuovi Asarlai. Commercializzati a ottobre 2015, i nuovi diffusori utilizzano un altoparlante su misura con l'aggiunta di un midrange, di derivazione Altec, sistemato in una speciale cavità posteriore chiusa. Un super-tweeter anulare a tromba completa la configurazione. Il progetto permette di mantenere coerenti le caratteristiche riproduttive nell'intera gamma dinamica, dal sussurro al colpo in pieno petto.
Per contatti: ts@tubsaudio.co.nz - www.tubsaudio.co.nz
- Viganoni & Viganoni, Orewa, Auckland - Franco Viganoni e suo figlio Piergiorgio prendono in maniera molto seria la riproduzione sonora, sia in termini di progetto che di realizzazione dell'unico e particolare preamplificatore Sachém e i finali mono Sachém v.2. Franco ha lavorato sin dal 1978, in Italia, con il brand svedese Audio Pro ed è stato il distributore per la Nuova Zelanda dal 2000. Oggi la produzione Audio Pro è basata su innovativi e raffinati diffusori wireless. Franco commercializza anche il dac Carat USB e un amplificatore per chitarra marchiato Sachém. È anche fornito un servizio di consulenza HiFi. Contattare viganoni@ihug.co.nz e dare un'occhiata al sito web www.viganoni.com
- Well Tempered Lab - Sebbene la produzione non sia neozelandese, l'azienda che detiene il marchio lo è. I rinomati giradischi sono distribuiti da Denco Audio a Christchurch, Soundline Audio a Wellington e Turned On Audio a Onehunga, Auckland.
Per contatti: www.welltemperedlab.net
In una piccola nazione, inevitabilmente molte aziende sono di piccole dimensioni e locali, sebbene ci sia, da parte di alcuni produttori, una significativa e ambiziosa attenzione verso l'esportazione sui mercati internazionali, specialmente quello statunitense. La Nuova Zelanda è famosa per la sua immagine pulita e verde e, in qualche modo, un'attenzione speciale nei confronti dei dettagli e dei progetti particolari fa parte della tradizione. Ho intenzione, nei mesi a venire, di approfondire alcuni tra i racconti più intriganti con recensioni di prodotti unici nel loro genere. Faccio affidamento sui nostri innovatori locali affinché, grazie al loro supporto, i lettori di TNT-Audio possano conoscere le loro esperienze.
Devo ringraziare molte persone per la loro cooperazione e sono particolarmente grato a Simon Brown per i suoi preziosi consigli.
© Copyright 2016 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]