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Produttore: Solen Electronics - Canada
Recensore: Roger McCuaig - TNT Canada
Padrone di casa: Christian Ouellet
Visita: Agosto 2019
Pubblicato: Novembre, 2019
Traduttore: Roberto Felletti
Ho visitato la Solen Electronics a St. Hubert, Québec, il 21 agosto 2019. La Solen è conosciuta in tutto il mondo per i suoi condensatori di livello audiofilo, sebbene la mia esperienza con essa abbia sempre riguardato altri componenti per il fai-da-te. Oggi la Solen è un'azienda molto più diversificata, perché offre altoparlanti per diffusori, crossover e kit, elettroniche in kit, componenti per il fai-da-te tra cui resistori, induttori, condensatori, valvole e molto altro. Inoltre, l'azienda rappresenta vari produttori audio, tra cui Bryston, Dynaudio, NAD. Si possono trascorrere ore navigando nel loro sito Internet alla scoperta di tutti i kit per audio disponibili. Ho conosciuto Christian Ouellet, il presidente/proprietario, che mi ha fatto fare il tour della struttura, dopodiché ci siamo seduti per parlare del loro business. Questo è il resoconto dell'interessante visita.
Non appena varcata la soglia dell'edificio della Solen Electronics si viene subito accolti dai volti sorridenti degli addetti alla reception. Il visitatore trova qui un grosso espositore di vetro contenente alcuni degli oggetti più piccoli venduti dalla Solen, quali valvole, connettori, amplificatori per cuffia e alcuni prodotti in kit.
La sala d'ascolto ha molteplici funzioni; principalmente viene utilizzata come area per testare nuovi prodotti, per fare esperimenti e per rodare le apparecchiature prima della consegna. Serve anche da showroom per la dimostrazione di prodotti ai clienti. La foto sotto mostra soltanto metà delle apparecchiature presenti nella stanza, perché l'altra metà era utilizzata da dei clienti in quel momento. I diffusori mostrati sono stati costruiti dalla Solen.
La maggior parte della struttura è occupata dal magazzino e dall'area spedizioni. Le scaffalature sono alte sei metri e ospitano circa 4.000 articoli differenti. Accanto al magazzino c'è una macchina, progettata e costruita dal nonno di Christian, per l'avvolgimento del filo Litz. Questo filo viene utilizzato alla postazione di avvolgimento degli induttori (vedere foto). C'è anche una macchina a controllo numerico per il taglio su misura dei cabinet dei diffusori.
Un crossover molto grande costruito utilizzando bobine e condensatori prodotti dalla Solen è in preparazione per essere spedito. Questo dispositivo, di progettazione Solen, è un crossover del secondo ordine a quattro vie e verrà montato esternamente.
Quello che ovviamente manca in questo tour è la produzione dei condensatori. In passato i condensatori venivano prodotti in due fabbriche, una locale e una in Francia. La fabbrica canadese non è più operativa e tutti i condensatori sono prodotti in Francia. È importante sottolineare che i condensatori Solen sono disponibili presso il magazzino di St. Hubert.
Suppongo che le domande possano essere fatte in qualsiasi ordine, per cui parliamo dei condensatori; può spiegarci qualcosa sui vostri prodotti?
Christian: Beh, a dire il vero la Solen è nata da un'idea di mio padre nei primi anni '80. È stato lui a iniziarne la produzione, voleva realizzare induttori interamente in aria, che a quel tempo non erano disponibili. La Solen ha cominciato con quel prodotto e alcuni anni dopo abbiamo presentato un condensatore a film di elevata qualità, un condensatore a film in polipropilene, un tipo che a quel tempo non era molto diffuso nel mercato dell'audio; ecco come abbiamo iniziato, negli anni '80. Dopo quello, (la Solen) ha iniziato a distribuire altoparlanti, principalmente Dynaudio e Vifa, i due marchi maggiori dell'epoca; in seguito, (la Solen) ha iniziato ad aggiungere altri marchi, altri tipi di prodotti. Ecco come abbiamo iniziato.
Producete una gamma di condensatori? Tipi differenti?
Christian: È cominciato tutto con quella che abbiamo chiamato 'Serie PV', un tipo di condensatore a film in polipropilene metallizzato; dopo quello ci siamo espansi, quel tipo era a 400 V, poi abbiamo aggiunto la serie a 250 V e quella a 630 V. Dopo di ciò abbiamo aggiunto alcuni condensatori a film e a fogli d'alluminio, che vanno meglio per applicazioni valvolari, con migliori transienti. Poi abbiamo aggiunto i condensatori in teflon, a film e a fogli d'alluminio metallizzati. La nostra ultima serie è composta da condensatori metallizzati in argento, che sono gli unici realizzati a secco. Ci sono altri condensatori in argento, ma essi sono del tipo con fogli d'alluminio oppure sono impregnati d'olio. Noi siamo gli unici a realizzare un condensatore in argento a secco che è più veloce di un condensatore impregnato d'olio. Queste sono le nostre tipologie principali, poi abbiamo aggiunto anche alcuni condensatori elettrolitici, meno costosi, condensatori in poliestere e alcuni condensatori polarizzati per amplificazioni e applicazioni elettroniche.
Parliamo della popolarità e della longevità del vostro business dei condensatori. Altre aziende hanno operato in questo settore e non sono sopravvissute.
Christian: Beh, il nostro nome è molto conosciuto e abbiamo molti produttori OEM come Dynaudio, Wilson Audio, Avalon; vendiamo anche alla Yamaha e a subappaltatori in Cina, per cui vendiamo i nostri condensatori in Cina per la produzione, per altri grossi OEM. Il nostro nome è conosciuto e alla gente piacciono i nostri prodotti, sono prodotti di buona qualità a un buon prezzo. I concorrenti avranno avuto prodotti simili a un prezzo molto maggiore e forse è per questo che non sono più in circolazione. Se avessimo venduto condensatori solo per il fai-da-te, probabilmente nemmeno noi saremmo più in circolazione. Ecco perché abbiamo bisogno dei grossi produttori OEM per far muovere la nostra industria.
Vorrei che spiegasse tutti i servizi che offrite nel settore dei diffusori fai-da-te, perché non sono sicuro di capire. So che vendete altoparlanti e kit. Se capisco bene, i kit riguardano solo i componenti interni, non i cabinet; giusto?
Christian: Offriamo anche cabinet su misura ai nostri clienti, ma i kit che vendiamo online comprendono soltanto i componenti, senza il cabinet. Il cliente può scegliere qualsiasi tipo di impiallacciatura o qualsiasi tipo di vernice di finitura si adatti al suo progetto. Può anche modificare il design, richiedere forme diverse, che rispettino il volume originale, e ottenere il medesimo risultato. Svolgiamo anche molto lavoro di personalizzazione per i nostri clienti. Quindi, sostanzialmente, noi abbiamo i componenti e abbiamo i cabinet; al cliente possiamo vendere gli uni e gli altri e il cliente si assembla il diffusore da sé. E possiamo offrire quel servizio che viene chiamato "chiavi in mano", vale a dire che il cliente ci dà (ci dice) cosa vuole e noi glielo costruiamo e glielo consegniamo interamente assemblato. Vendiamo anche prodotti finiti, diffusori finiti Dynaudio e Bryston. Vendiamo anche elettroniche, principalmente Bryston, NAD e Bluesound. Per noi un buon marchio è Dayton Audio, che offre vari tipi di prodotti: componenti, come altoparlanti e condensatori, ma anche prodotti finiti, come gli amplificatori, e quindi offriamo anche questo. Abbiamo anche una macchina a controllo numerico, così possiamo tagliare il legno per il cliente, tagliare il baffle frontale, tagliare le parti che servono e spedirle, così il cliente può assemblare i diffusori da solo. Offriamo anche un servizio di disegno con CAD; se il cliente ha un abbozzo e vuole passarlo in Autocad per poi farsi tagliare le parti a macchina, noi possiamo offrire anche questo servizio.
Quindi, in pratica, l'intera gamma di possibilità?
Christian: Sì, e se c'è qualcosa che noi non offriamo e che il cliente chiede, possiamo vedere se è possibile farlo; in tal caso lo facciamo. Nessun problema.
Quindi, se io vado sul sito e vedo un kit di altoparlanti che mi piace, posso chiedervi di costruire anche i cabinet? Sul vostro sito ho visto che avete anche i disegni dei cabinet. Presumo che sia a beneficio degli amanti del fai-da-te, che vogliono acquistare il kit e costruirsi i cabinet, oppure li fanno costruire a voi.
Christian: Sì, noi possiamo costruire i cabinet per loro, possiamo assemblare i crossover per loro; non deve essere necessariamente un kit, il cliente può venire, esporre la sua idea e noi lavoriamo con lui e costruiamo qualcosa basato sulle sue necessità.
Abbiamo parlato un po' dei prodotti di altri (produttori) che offrite; questo ha sempre fatto parte del vostro business?
Christian: No, è qualcosa di nuovo. Da quando, circa cinque anni fa, ci siamo trasferiti nella nuova sede, vale a dire qui, abbiamo molta più visibilità, essendo sulla strada. Prima eravamo in mezzo ai magazzini, ora siamo più facilmente raggiungibili dai clienti, e per questo avevamo bisogno di aggiungere qualche marchio e alcuni prodotti finiti. La Bryston ci ha contattati perché voleva nuovi distributori nella regione, e quindi abbiamo iniziato con la Bryston; poi ci siamo allargati con NAD, Bluesound, Dynaudio e prodotti simili per riempire il nostro showroom e avere qualcosa da mostrare ai clienti quando vengono qui. La cosa funziona bene per noi, ma non è la fetta più grande del nostro business, rappresenta soltanto il 10% circa, però cresce anno dopo anno.
La domanda successiva che voglio fare riguarda il mercato dell'audio; cosa sta succedendo alla stereofonia nel mondo? Nel corso degli ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti piuttosto importanti. Penso che i due cambiamenti maggiori a cui ho assistito siano stati l'avvento della musica digitale in streaming, con la morte del CD, e la chiusura di molti negozi di dischi e di apparecchiature audio. Molti si sono trasferiti online, ora; secondo lei, questo a cosa porterà nei prossimi anni?
Christian: Beh, è difficile dire esattamente a cosa porterà, ma abbiamo visto che, sostanzialmente, l'industria dell'audio si è divisa in due parti: una con prodotti davvero economici, accessibili a tutti, e l'altra estremamente high-end, con prezzi che vanno su, su, su, che richiedono budget elevati per poter essere acquistati. È la fascia media che non c'è più. Fondamentalmente, i negozi fisici hanno difficoltà in questa situazione, perché, se va bene, vendono un kit al mese, per via dei costi estremamente elevati, e non possono competere con le grosse catene che vendono prodotti più economici, perché non riescono a reggere la concorrenza di quel tipo di negozio. Nel corso degli ultimi due o tre anni, a causa di questo e dell'impossibilità di reperire prodotti di fascia media, ho visto molti clienti tornare e dire "Vorrei la qualità di una coppia di diffusori da 15.000 dollari, ma il mio budget è soltanto 3.000 dollari. Cosa posso fare?" E qui entriamo in gioco noi. Noi possiamo realizzare un diffusore personalizzato dal suono high-end a un prezzo più low-end; proprio per questo motivo, ho visto molte persone scegliere questa strada. Per quanto riguarda lo streaming di file audio, penso che sia una cosa positiva. Il CD andava bene, ma la facile accessibilità e la qualità dello streaming sono innegabili; per me la scelta è tra il vinile e lo streaming, del CD non c'è più bisogno.
Nel corso degli ultimi due anni sono nati alcuni nuovi servizi che offrono streaming audio in alta definizione anziché MP3 di bassissima qualità, come accadeva prima. Lei pensa che questa tendenza continuerà?
Christian: Sì, penso che la direzione sia quella. Per gli artisti non è divertente, perché è difficile per loro essere pagati, ma per gli utenti la strada è quella. La qualità del CD e la qualità dello streaming ormai si equivalgono, e in certi casi lo streaming è migliore del CD.
Lei pensa che i produttori abbiano intenzione di costruire sempre più dispositivi high-end per lo streaming?
Christian: Lo stanno già facendo.
Voi trattate i prodotti Bryston.
Christian: I prodotti Bryston sono molto validi; sono costosi, ma ci sono prodotti simili che sono molto più costosi. Sono prodotti molto validi, appartengono a una fascia di prezzo comunque accessibile e sono facili da usare. Anche la NAD propone dispositivi di qualità elevata per lo streaming; il loro nuovo modello, chiamato M10, è un prodotto tutto-in-uno: streaming, DAC, amplificatore, pre-amplificatore - tutto in un cabinet. Non è economico, però ha tutto.
Sembra che ci siano due direzioni da prendere: streaming da server dedicati oppure streaming da PC. Ci sono alcuni nuovi software che, secondo quanto sostiene la gente, sono di livello audiofilo e possono funzionare su un PC. Ha qualche idea su cosa potrà avvenire in questo ambito?
Christian: Penso che entrambi i sistemi continueranno. Molte persone hanno un PC, per cui si tratta soltanto di installare un programma che magari costa 100 dollari l'anno di canone e funziona bene, perché, comunque, la conversione è effettuata dal DAC. Il lettore offrirà una qualità complessiva leggermente migliore, ma è un'unità a sé stante e bisogna pagare per utilizzarlo. Direi che dipende dal budget del cliente. Le persone iniziano sempre con un PC e in seguito fanno gli upgrade.
Il problema è che molti PC in commercio hanno ventole rumorose che i lettori, in genere, non hanno.
Christian: È vero, ma i laptop non fanno così tanto rumore. Si può anche usare un MiniMac Pro. Ho dei clienti che usano dei Rasberry Pi, prodotti facili da usare che non fanno alcun rumore. Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi.
Io ho un Rasberry Pi a casa; forse dovrei provare?
Christian: Sì, con i prodotti HifiBerry basta aggiungere un DAC. Soluzione economica e di facile utilizzo.
Cambiamo argomento. Sono un grande appassionato di valvole, specialmente degli amplificatori valvolari di bassa potenza abbinati a diffusori ad alta efficienza, e sono curioso di sapere quante richieste avete. Questo settore quanto incide sul vostro business dei diffusori?
Christian: Beh, i (prodotti) valvolari sono abbastanza nuovi per noi, ce ne occupiamo da tre anni a questa parte, ma è un settore in continua espansione e le vendite sono in costante aumento. Principalmente, la gente li acquista per sostituire un prodotto che ha già. Abbiamo intenzione di iniziare a vendere degli amplificatori valvolari in kit. È qualcosa su cui stiamo lavorando, ma per ora non sono disponibili. È un'industria che si sta sviluppando sempre più. Le valvole sono tornate in auge, i diffusori ad alta efficienza anche, ma molti dei miei clienti con amplificatori valvolari non hanno diffusori realmente ad alta efficienza; va bene l'efficienza, ma non quella estrema, 100 dB, che non vediamo così spesso. La gente ha diffusori con efficienza sui 92-94 dB collegati a piccoli amplificatori valvolari. Offriamo anche un servizio di upgrade degli amplificatori valvolari; lo chiamiamo Pimp Your Tubes (potenzia le valvole). Possiamo riparare, verificare e fare l'upgrade degli amplificatori valvolari.
C'è qualcosa di specifico di cui vorrebbe parlare?
Christian: Beh, ha visto la macchina a controllo numerico che abbiamo sopra; noi siamo pronti a iniziare la produzione con essa. Al momento non è in funzione, ma stiamo per avviare la produzione. Abbiamo qualcosa in mente, intendiamo proporre cabinet personalizzati. I clienti possono comporre (progettare) i loro cabinet con le varie parti, creando dei cabinet modulari. È qualcosa che stiamo pianificando. Inoltre, l'anno scorso abbiamo commercializzato dei nostri cavi di potenza, di segnale e di alimentazione, basati su fili Litz, progettati da noi. Ha visto l'avvolgitrice; ora siamo arrivati a 49 fili, realizzando cavi super, davvero super, che abbiamo intenzione di proporre al Toronto Audio Show.
Parliamo un po' dei vostri cavi di potenza. Molti cavi di potenza proposti da varie aziende sono molto costosi e spesso non offrono grandi prestazioni in rapporto al loro prezzo; vorrei che spiegasse quale direzione avete seguito con il vostro progetto.
Christian: Beh, abbiamo cercato di realizzare il cavo migliore e non troppo costoso allo stesso tempo. Realizzare un cavo di bell'aspetto richiede molto lavoro. Un cavo deve suonare bene, ma deve essere anche bello da vedere. La gente non comprerà mai un cavo esteticamente brutto. Pertanto la maggior parte del denaro investito nella produzione di un cavo non dipende dal conduttore, poiché esso incide solamente per il 10% del prezzo. I connettori costano, il lavoro costa. Quindi, noi cerchiamo di limitare al minimo il profitto e offrire un buon prodotto, ma a volte la qualità è poco visibile perché è soltanto un prodotto da 800 dollari; però confrontate questi cavi con una coppia di cavi di potenza da 4.000 dollari e vedrete che i nostri cavi da 800 dollari li stracceranno. Ecco perché la gente deve ascoltarli; il più delle volte, quello che facciamo per cercare di convincere il cliente a comprare i cavi è dire "comprali, provali a casa tua, e se non ti piacciono riportali indietro e noi ti ridaremo i tuoi soldi". Li vendiamo ormai da un anno, nessuno è mai tornato. Tutti si tengono i cavi.
In che modo il vostro progetto riesce ad abbassare l'induttanza? Perché il fattore chiave per un buon cavo di potenza è avere un'induttanza molto bassa.
Christian: Il fattore chiave del nostro cavo Litz è il conduttore stesso, formato da 49 fili. Per definizione, esso assorbe tutta l'induttanza e la capacità, e praticamente non ha resistenza, perché è un calibro 8. Se si effettuano misurazioni delle caratteristiche elettriche del cavo, esso non presenta induttanza, né capacità, né resistenza. Dal punto di vista elettrico, è il cavo migliore che si possa realizzare. Per fare di meglio, ci vorrebbe un superconduttore a -200°.
Beh, io mi sono costruito i miei, perché non volevo spendere migliaia di dollari per dei cavi di potenza.
Christian: Vendiamo anche cavo a 49 fili sfuso, così i clienti possono farsi i cavi da soli.
Fine dell'intervista. Vorrei ringraziare Christian Ouellet per avermi invitato a visitare la Solen Electronics.
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