[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Glisdome - Dischi in Teflon®

L'idea che mancava...

[English version]

Voi siete qui > Home > Prove d'ascolto > Accessori

Prodotto: piedoni rivestiti in Teflon per diffusori ed elettroniche
Costruttore: Erels, 2 bis, Av. de Quincy, 77380 Combs-La-Ville - Francia
Fax: 33 1 60 602482
Prezzo approx.: variabile da 3 a 15 Euro per la confezione da 4
Reperibilità: centri per il bricolage-fai_da_te
Recensore: Lucio Cadeddu
Recensito: Settembre 2001

Il Problema

[Dischi in Teflon, i Glisdome]

Quello che mi propongo di risolvere è un problema piuttosto fastidioso, anche se non diffusissimo, che affligge tutti gli audiofili che abbiano la necessità di spostare frequentemente i diffusori in sala d'ascolto, sia per fare prove di installazione, sia perchè costretti ad una posizione "di riposo" (magari con le casse addossate ad una parete) sia perchè ogni tanto bisogna pur eliminare la polvere che si annida sotto :-).
Inoltre, l'idea che sto per proporvi può rappresentare l'ennesimo eccellente sostituto ai costosi piedini antivibrazioni per uso HiFi.

I problemi, dicevo, sono di triplice natura: da una parte si vorrebbe poter spostare, senza fatica, i diffusori in sala d'ascolto, dall'altra lo si vorrebbe fare senza rigare il pavimento, evitando punte che strisciano o, peggio, che saltano via ad ogni spostamento.
Terzo, si vorrebbe un sistema efficace ed economico per disaccoppiare diffusori ed elettroniche dal pavimento e dei piani d'appoggio, rispettivamente.
Faccio osservare che il problema dello "spostamento" affligge anche i possessori di grossi finali di potenza, spesso posizionati sul pavimento e talvolta necessitanti di spostamenti per pulizie o per cambio di cavi etc.

Normalmente i problemi di cui sopra venivano parzialmente risolti mediante l'uso di feltrini (tipo quelli sotto-sedia) o di piedini in gomma. Queste soluzioni presentano tuttavia un paio di grossi problemi: la polvere e lo sporco si incollano al feltro in modo perfetto, trasformando lo spazio sotto all'oggetto da spostare un vero ricettacolo di porcherie d'ogni genere.
Un po' meglio va la gomma che tuttavia ha un altro grosso inconveniente, peraltro condiviso dal feltro: quando schiacciati da pesi elevati, siffatti piedini, anzichè scivolare liberamente, si incollano al pavimento ed ogni tentativo per smouverli comporta l'inevitabile scollamento degli stessi con conseguente deterioramento della faccia inferiore dell'apparecchio o del diffusore sotto al quale sono stati posti.
Infine, dal punto di vista sonoro, tali soluzioni non sono mai state il massimo, causando spesso un appoggio instabile e traballante con disastrose conseguenze sulla focalizzazione della scena sonora e la solidità delle basse frequenze (nel caso di diffusori).
Talvolta si utilizzano dei piedi metallici con inserita una biglia (sfera) di acciaio.
Questa soluzione è ottima dal punto di vista della scorrevolezza, anche se con pesi elevati qualche problemino ci potrà ancora essere, ma presenta almeno tre inconvenienti: normalmente si fissano con delle viti autofilettanti.
Questo significa che dovrete forare la base del vostro diffusore e che non potrete usarli sotto ad un cabinet metallico. Secondo, possono rigare i pavimenti - si tratta pur sempre di acciaio sottoposto ad una pressione molto elevata, tipo quella che grava sulle punte - e terzo, la polvere via via si annida tra il supporto e la biglia d'acciaio, rendendo il movimento sempre più difficoltoso (tipo pallina del mouse che non scorre più liberamente).

La soluzione

[Dischi in Teflon, i Glisdome]

Quel che servirebbe è un dispositivo rigido quanto basta per evitare appoggi traballanti, pulito e sufficientemente "scivoloso". Esiste! Si tratta di dischi ricoperti in Teflon® che vengono usati, appunto, per lo spostamento di mobili pesanti, divani, scrivanie, letti etc in caso di trasporto/trasloco. Si chiamano Glisdome e sono prodotti in Francia dalla Erels.
Si trovano abbastanza facilmente in tutti i centri di bricolage ed hanno un prezzo (basso!) variabile a seconda delle dimensioni. La scelta del modello dipende esclusivamente dal peso che dovrà sostenere.
Esistono in dischi dal diametro di 20, 25, 30, 40, 50, 60, 70 e 100 mm oppure in rettangoli/quadrati da 24 x 24, 30 x 30 e 24 x 100 mm più una versione "da tagliare" a proprio piacimento.
La Erels produce anche gli Stabidome (da 35 e 60 mm) pensati appositamente per abbattere le vibrazioni in componenti HiFi, televisori, lavatrici, frigoriferi etc.
Purtroppo non sono ancora riuscito a reperirli.

Funzionaaaa!

[Glisdome in blister]

L'efficacia è stupefacente, basta incollare 3 o 4 dischi sotto al diffusore, allo stand o all'apparecchio da spostare et....voilà, con un minimo sforzo l'oggetto seguirà i vostri comandi.
L'appoggio a terra è del tipo semirigido, più duro di un piedone in gomma, più morbido di una punta metallica, quindi ha un discreto potere disaccoppiante e contribuisce ad abbattere le vibrazioni trasmesse al pavimento senza per questo realizzare un appoggio instabile.
Grazie alle proprietà del materiale è assicurato anche un certo "effetto pulito" in quanto esso non attrae la polvere e non si sporca facilmente. Da non sottovalutare che, sempre grazie alle proprietà del Teflon®, i vostri pavimenti saranno al sicuro da rigature profonde.
Per quanto riguarda i pesi da spostare, tenete conto che i dischi più grandi sono pensati per muovere armadi grossi dal peso di svariate centinaia di chili.

Dal punto di vista sonoro, essendo a metà strada tra gomma e punta, avrete un risultato piuttosto interessante: bassi estesi e dinamici, immagine a fuoco senza eccessive asprezze in gamma alta (come succede talvolta con le punte) ma suono ancor dinamico e lucido, senza le sofficità eufoniche talvolte causate da appoggi troppo morbidi.
No, non si tratta della soluzione per tutti i problemi, solo un sistema dannatamente efficace che, in più, non danneggia il suono, anzi.
Certamente, se usate feltrini o piedini sottosedia in gomma, questi dischi in Teflon® saranno un bel passo in avanti.

Consigli d'uso e lamentele

Per incollarli è consigliato il solito adesivo cianoacrilico tipo Attak (loro ne consigliano uno proprietario). Questa, certo, è la soluzione migliore ma anche quella più "definitiva". Una volta posizionati non sarà facile rimuoverli.
Io non ho avuto problemi a reperirli (per inciso, presso un BricoCenter di un grande centro commerciale) ma non è escluso che qualcuno di voi si trovi in difficoltà. D'altra parte molti accessori per uso specifico HiFi sono di non facile reperibilità :-)
È una vita difficile :-)))

Due parole sul costo: se siete abituati al costo dei feltrini...beh, questa roba costa parecchio di più. Tenete però conto del materiale, del livello di costruzione (molto buono) ed infine dell'efficacia davvero sorprendente. Io sono riuscito a spostare, senza troppa fatica, dei diffusori da pavimento di circa 70 kg l'uno (mica da ridere).
Una confezione blister da 4 dischi da 60 mm costa 21.000 lire circa e normalmente ne occorrono 6 oppure 8.

Conclusioni

Sia che abbiate l'esigenza di spostare frequentemente i diffusori da pavimento (o anche gli stands coi diffusori sopra) sia che vogliate sperimentare un diverso sistema di abbattimento delle vibrazioni, questi Glisdome fanno al caso vostro.
Come al solito, la spesa è bassa e l'efficacia, per quanto ho potuto verificare, indiscutibile.
In una parola, consigliatissimi!

© Copyright 2001 Lucio Cadeddu - https://www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]