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Prodotto: P:VAD della Narrowband Absorber Company
Fornitore: Narrowband Absorber Company - E-mail: info@narrowbandabs.com
Prezzo: 585.00 £ per finiture in nero o legno naturale, 639.00 £ con carrello abbinato (la vostra esperienza potrebbe essere diversa)
Periodo di prova: estate-autunno 2024
Dimensioni: 525mm x 525mm x 360mm, 12.8 kg incluso il carrello
Autore: Mark Wheeler - TNT-Audio UK
Pubblicato: novembre, 2024
Traduttore: Roberto D'Agosta
Il vostro Vecchio Scriba armeggia con l'audio in varie situazioni da oltre mezzo secolo. In questo lasso di tempo, le mode sono cambiate in continuazione. Alcune, come il vinile, sono morte e tornate di nuovo in auge. L'unica cosa che è rimasta costante in tutto quel periodo e in ogni spazio di ascolto è stata l'atmosfera del pianeta Terra. Zero atmosfera equivale a nessun suono e senza quelle molecole di azoto, ossigeno, argon e CO2 che ondeggiano attorno a noi non sentiamo nulla. La maggior parte di noi ascolta in nuvole di quei gas confinata imperfettamente in poliedri (solitamente cuboidi rettangolari) di intonaco, cartongesso, mattoni, blocchi, intonaco a listelli, calce o pannelli di legno per non parlare dell'assortimento di materiali per pavimenti. Qui sta il problema che intendiamo affrontare oggi con questo prodotto.
Questi confini spaziali sono sempre riflettenti e assorbenti in maniera selettiva in base alla frequenza. Quindi all'interno di tali spazi coeistono picchi e avvallamenti di intensità a frequenze diverse in posizioni diverse. Se suoniamo una melodia familiare con una linea di basso chiara che corre su e giù per la tastiera mentre muoviamo la testa, noteremo presto questo effetto. Mettiamo la testa negli angoli e ci accorgiamo delle variazioni di assorbimento/riflessione delle diverse frequenze. Non solo sembreremmo stupidi, ma dovremmo sentirci molto più stupidi per aver speso tanti soldi in apparecchiature senza permetter loro di funzionare correttamente. Per molti anni, il vostro Vecchio Scriba ha utilizzato microfoni calibrati e toni di prova per testare altoparlanti autocostruiti (da quando è arrivato sul mercato lo Speaker Builder Mitey-Mike), ma è rimasto più scioccato da ciò che ha rilevato nelle sale d'ascolto. Quindi la stanza descritta qui con la sua mancanza di superfici parallele è stata la prima che ho allestito in seguito a quella scoperta e ha prodotto un'enorme differenza nel piacere dell'ascolto.
La maggior parte degli audiofili deve adattarsi a una stanza pre-esistente che serve a molti scopi diversi. Anche gli ingegneri del suono devono fare i conti con spazi non progettati per essere usati come studi di registrazione. Gli stessi problemi esistono anche in situazioni nominalmente ottimali, quindi diversi prodotti progettati per i professionisti del suono potrebbero tornare utili anche a noi. Entra in scena il P:VAD (acronimo per Portable Variable Acoustic Device, N.d.T.) della Narrowband Absorber Company a cui sono già stati concessi i brevetti britannici GB2592686 e GB2592762. Le immagini illustrano sia i loro prototipi in fase di test sia il P:VAD in compensato finito così come consegnato per il test e non dovrebbe essere difficile distinguerli.
Il P:VAD della Narrowband Absorber Company è stato progettato principalmente per controllare efficacemente i problemi dei bassi in spazi diversi andando da quelli domestici a quelli pubblici. Il P:VAD è un assorbitore a basse frequenze a banda stretta ma anche un diffusore a banda più ampia che opera in 3 dimensioni (a differenza dei popolari pannelli 2d che molti audiofili usano dietro i loro altoparlanti). Quindi il P:VAD può essere posizionato ovunque nella stanza nella configurazione in cui è più efficace per controllare le basse frequenze e orientato in qualsiasi direzione abbia l'effetto diffusore più vantaggioso. Il progettista Anthony Frost afferma, "l'idea iniziale che avevo per loro era di utilizzarli in sale studio live, cabine batteria, cabine per solisti di voce/chitarra, sale di controllo in studio, suite di ascolto e post-produzione musicale, sale mastering, configurazioni HiFi domestiche e home cinema."
Questi sono dispositivi ben costruiti in due finiture principali. Ovviamente è disponibile il nero opaco da studio e forse per questo uso alcune maniglie sarebbero state utili. C'è anche un'eccellente impiallacciatura in vero legno su tutte le superfici. Questi dispositivi hanno una forma complicata e la qualità dell'impiallacciatura è quindi un ottimo risultato per una piccola azienda, specialmente a questo prezzo. Durante la loro permanenza nella remota tana di ascolto del vostro Vecchio Scriba sono stati sottoposti a numerosi esperimenti per testare la loro efficacia adattandoli all'armonia domestica. Ciò includeva il posizionamento a metà parete, al centro della stanza e negli angoli. Mi sono arrivati insieme due P:VAD e li ho testati insieme e/o in parti diverse della stanza. I P:VAD funzionano esattamente come descritto nelle posizioni consigliate. Sono stati misurati e ascoltati in ogni possibile permutazione e combinazione di posizioni, separati e insieme, sia impilati che affiancati. Ma ehi, questo è TNT-audio.com e non ci fermiamo certo qui. Viviamo tutti in stanze del mondo reale che devono servire a più scopi, quindi il vostro Vecchio Scriba ha studiato anche metodi di adattamento domestico.
Ho testato i box P:VAD con un tavolo appoggiato su di essi per stabilire se avrebbero funzionato se integrati nei mobili domestici. Sono stati provati impilati insieme, entrambi rivolti verso l'angolo, poi entrambi rivolti verso l'esterno, e così via. La posizione angolare è particolarmente efficace e anche relativamente discreta. I P:VAD sono stati provati in entrambi gli orientamenti del diffusore: a metà parete; impilati; affiancati; su pareti opposte. Spazi più grandi richiederanno più box P:VAD e, essendo dispositivi multiuso, la vostra esperienza varierà in base allo spazio e alle dimensioni della stanza. Anthony nota che il posizionamento più efficace dipende da dove nella stanza ci sono problemi con specifiche frequenze. Potreste voler agire sul comportamento del suono in generale; potrebbero non esserci problemi evidenti ma avreste un'opportunità per migliorare ulteriormente il suono. Alcune persone potrebbero voler ridurre un po' l'enfasi sui bassi oppure potrebbe esserci la necessità di rendere il suono più nitido a frequenze specifiche o di diffondere il suono in maniera diversa.
In un tipico ambiente di ascolto domestico con gli altoparlanti rivolti verso la stanza, posizionare i P:VAD negli angoli opposti o centralmente sulla parete di fronte può avere l'effetto desiderato. Se la geometria della stanza o l'arredamento creano riflessioni indesiderate tra gli altoparlanti e gli ascoltatori, si potrebbe posizionarli in mezzo per interrompere queste riflessioni. Ovviamente, posizionarli tra due superfici dure parallele può aiutare in una stanza che soffre di fluttuazioni dovute a echi.
"Non esiste alcun farmaco per chi soffre di fluttuazioni dell''eco'." si lamenta la plebe fraintendendo completamente il senso.
I P:VAD sono progettati principalmente per gli ambienti di registrazione, quindi gli audiofili che si occupano di registrazioni li troveranno utili per controllare l'ambiente attorno ai microfoni vocali o strumentali senza smorzare eccessivamente il suono.
Il vostro Vecchio Scriba preferisce vedere prodotti che siano stati studiati e testati adeguatamente e quindi è stato rassicurato nel leggere che il design P:VAD è stato sottoposto a ricerche e test approfonditi presso l'Università di Salford. Questa è un'università del Regno Unito, nella città ingegneristica di Salford. Le misurazioni effettuate dal vostro Vecchio Scriba hanno verificato la presenza del taglio alla frequenza di notch esattamente come specificato, l'altezza del fattore Q (fattore di merito, N.d.T.) e la forma variano a seconda della posizione nella stanza.
Evitando l'MDF (evviva!), i P:VAD sono realizzati in compensato, misurano 525 x 525 x 360 mm ma hanno una massa di ben 12,8 kg. Sono riempiti con lana di pecora naturale, che il vostro Vecchio Scriba ha verificato essere superiore alle imbottiture in poliestere e vetro negli altoparlanti. Questo materiale naturale ha una densità più variabile casualmente e risulta più ecologicamente compatibile. Compatti e graziosi, come risonatori di Helmholtz riempiti offrono assorbimento a lunghezze d'onda apparentemente sproporzionate. Un singolo P:VAD influenzerà frequenze fino a 63 Hz con qualche effetto più in basso. Più unità aumenteranno l'efficacia soprattutto a frequenze ancora più basse. C'è anche un accessorio per l'estensione dello sfiato della porta anteriore (non è una frase che il Vecchio Scriba ha molte occasioni di usare) per abbassare la Fs (la frequenza di risonanza in aria libera, N.d.T.). Il coperchio o tappo incluso può chiudere l'apertura, un'operazione che estende il loro intervallo di lavoro fino a 40 - 50 Hz.
Dopo aver affrontato i tipici problemi di bassa frequenza delle stanze piccole e medie, la curiosa forma della parte frontale consente la diffusione da 630 Hz in su. Anthony non lo dice, ma probabilmente queste forme in queste dimensioni creeranno anche interruzioni e dispersioni da circa 300 Hz in su, in teoria. I test dell'Università di Salford su sei P:VAD posizionati sul pavimento hanno dimostrato un assorbimento a 80 Hz, con e senza lana di pecora spessa 50 mm posizionata nella cavità. L'aggiunta di lana di pecora ha aumentato il coefficiente di assorbimento. La classe di assorbimento complessiva per il prodotto con lana di pecora posizionata nella cavità era Classe C. Senza lana di pecora nella cavità, il prodotto si è comportato complessivamente come un assorbitore in Classe D, che è di maggiore rilevanza per i professionisti. Il sito web Narrowband Absorber contiene molti grafici che illustrano le variazioni di efficacia con la posizione e con unità multiple, che influenzano anche la larghezza di banda operativa a causa del cambiamento delle dimensioni complessive del dispositivo di trattamento acustico. Con quattro scatole disposte nell'angolo della stanza in una formazione a colonna rivolta verso la stanza, l'assorbimento era evidente nelle bande di frequenza 63 Hz, 125 Hz e 160 Hz. Quelle stesse 4 in una configurazione 2x2 al centro della stanza hanno un effetto chiaro e distinto ad alto Q centrato sui 63 Hz. Un singolo PVAD in diagonale nell'angolo ha due picchi di assorbimento ad alto Q a 63 Hz con ulteriore assorbimento di seconda armonica a 125 Hz.
I test di diffusione sono stati condotti a Salford utilizzando modelli 3D in scala 5:1. A causa delle dimensioni delle scatole, una camera anecoica per effettuare i test di diffusione avrebbe dovuto avere le dimensioni di una palestra. Questi test sono stati eseguiti secondo gli standard BS ISO 17497-2: 2012 - è stato sviluppato un metodo "boundary plane" in una camera semi-anecoica, utilizzando 37 microfoni disposti a forma di arco. Mi sembra un approccio abbastanza approfondito e rigoroso, ma come suona in un ambiente audio domestico?
Il rifugio segreto in cima alla montagna del Derbyshire di TNT-audio, ampiamente descritto nelle recensioni precedenti, è uno spazio progettato acusticamente e appositamente costruito di 4,5 m x 5,3 m con soffitto spiovente, due angoli tagliati, dove qualsiasi trattamento acustico aggiuntivo avrebbe comportato una diminuzione della qualità del suono. Nel rifugio scozzese di TNT-audio le dimensioni di base sono 3,8 m x 4,4 m più un camino profondo (pietra grezza di circa 1030 x circa 530 mm), una nicchia (1070-1390 x 430 mm) e una finestra a vista (1150-1220 x 430 mm). Essendo rivestite di intonaco di calce su crine di cavallo e listelli, le pareti sono relativamente inerti e non esattamente parallele. C'è già un trattamento standard per i bassi negli angoli e un po' di trattamento dietro il piano dell'altoparlante. I quadri sono tutti tele senza vetro e le riflessioni locali sono controllate sopra i 2000 Hz (crossover del tweeter a 2400 Hz). Nella nicchia della finestra c'è un pesante divano antico e la trappola per bassi Ikea Hol.
I box P:VAD sono stati provati con tutto questo al suo posto e con varie permutazioni di questo mobilio rimosso. La rimozione dell'attuale trattamento a basse frequenze esteso (che occupa più spazio di due P:VAD) e l'inclusione del P:VAD hanno confermato come in questa stanza sia necessario un fattore di merito Q di controllo più ampio centrato su una frequenza leggermente inferiore. La Narrowband Absorber Company può fornire un'estensione dello sfiato della porta per ottenere una frequenza inferiore, ma il vostro Vecchio Scriba ha messo insieme una nuova configurazione usando il tappo della porta e un po' di schiuma acustica per ottenere esattamente l'effetto desiderato. Di solito questo livello di controllo a basse frequenze richiede due trappole per bassi in schiuma da 1,5 m x 0,5 m x 0,5 m e una da 0,75 m x 0,5 m x 0,5 m per ottenere una risposta piatta alle basse frequenze nella stanza su un'ampia area di ascolto. Con due P:VAD (uno configurato come illustrato) la stanza è stata bilanciata con un solo assorbitore angolare da 1,5 m x 0,5 m x 0,5 m.
Nella stanza del vostro Vecchio Scriba sono state testate diverse configurazioni e il risultato con l'angolare era identico al grafico del test di laboratorio. Due P:VAD al centro della stanza hanno creato lo stesso effetto con alto Q a 63 Hz, ma hanno anche rimosso la nota modalità di cancellazione della riflessione primaria del pavimento, familiare ai progettisti e agli installatori di altoparlanti Hi-Fi. I test effettuati utilizzando due microfoni calibrati e software ben testati hanno confermato i risultati di laboratorio. C'è una chiara caduta ad alto Q ovunque siano posizionate le due scatole P:VAD. Variare la frequenza primaria interessata è facile utilizzando ovvie modifiche alla porta del risonatore di Helmholtz. Sarebbe anche possibile modificare il Q usando P:VAD adiacenti che sfruttino diversi trattamenti delle porte.
In una stanza già ben configurata contro l'enfatizzazione dei bassi (testato tramite grafico a cascata) l'assorbitore/diffusore P:VAD ha avuto comunque effetti benefici, particolarmente evidenti quando sono stati posizionati sul retro. Innanzitutto, sopra l'assorbitore Ikea Hol riempito.
Il vostro Vecchio Scriba non ha mai assistito a nessun set di Grooverider, ma ricorda di essersi sintonizzato sulle stazioni pirata di Londra nei giorni più jungle di Grooverider. L'acquisto di Mysteries of Funk nel 1998 è stato uno di quei fondamentali momenti di transizione. Dopo aver ascoltato Grooverider per quasi 10 anni iniziando su quelle stazioni locali sempre piu' lontane e sbiadite mentre viaggiavo partendo dalla familiare Hackney per partecipare a diversi eventi, il piano superiore di Selectadisc di Nottingham mi è sembrato il posto più imprevisto per vedere un cofanetto di Grooverider. Quando Raymond Bingham, alias Grooverider (il nome analogico perfetto) ha iniziato a fondere il jazz con la jungle, è stato come un altro passo avanti dal dancehall al dub. La prima volta che si nota un genere è il motivo per cui andiamo ai concerti e sicuramente la ragione migliore per possedere un impianto audio stupidamente costoso. Il vostro Vecchio Scriba sta cercando di concentrarsi su questa recensione mentre viene trasportato indietro nel tempo ma contemporaneamente in avanti mentre ascolta questa registrazione fondamentale, davvero unica nel suo genere, attraverso la testina Decca London che alimenta un sistema attivo per lo più a valvole. I dispositivi acustici Narrowband Absorber Company P:VAD, attualmente posizionati a faccia in su, semplicemente affinano ulteriormente l'esperienza uditiva. Gli 8 lati di sorprendente Drum'n'Bass innovativo mettono davvero testano quanto l'interazione sistema-sala sia afflitta da picchi e avvallamenti non voluti. L'esclamazione "Ooh" è stata usata molto spesso dai membri del coro della plebe (riferimento al coro shakespeariano, N.d.T.) in visita.
Dopo numerosi test ed esperimenti, tutti a supporto delle affermazioni oggettive del produttore, procedo con una selvaggia esplorazione di configurazioni assurde. Provo ogni possibile combinazione e posizione (anche in cima a uno scaffale alto) per garantire che vengano esplorate tutte le possibilità della stanza di ascolto domestica. Tutte le posizioni hanno effetti diversi. Infine, identifico la migliore combinazione di P:VAD per questa stanza, senza 8 degli 11 trattamenti acustici solitamente presenti. Rimane solo un assorbitore angolare in schiuma da 1,5 m x 0,5 m x 0,5 m e l'assorbimento che riempie lo spazio di 50 mm dietro un'unità dello scaffale. Un P:VAD è posizionato in diagonale nell'angolo dietro l'altoparlante destro sul pavimento. Un altro P:VAD è posizionato in cima al tavolo Ikea Hol nella finestra.
I bassi sono controllati e chiari, il che consente anche di percepire meglio i medi e gli alti. Quando il P:VAD era sul pavimento rivolto verso l'alto tra gli altoparlanti, contrariamente alle aspettative, il palcoscenico sonoro è diventato più ampio e le voci sono state trasmesse meglio. Ciò sembra contrario a tutto ciò che abbiamo letto sulle riflessioni iniziali e il test LEDR è rimasto pressoché inalterato.
La beatitudine audiofila è spesso più raggiungibile attraverso interventi sull'acustica che per mezzo di pezzi di filo o incantesimi esoterici. La Narrowband Absorber Company offre un dispositivo di controllo e dispersione dei bassi semplice, facilmente reversibile e conveniente.
Due dispositivi P:VAD più un carrello (esattamente come testato) costano circa a 1224 £. Il valore ricevuto è alto: vi viene mandato a questo prezzo tanto compensato e un discreto ammontare di lana vera e di qualità. Il valore audiofilo è ancora più alto perché questo costo corrisponde al prezzo di un nuovo set di valvole ordinarie o di una coppia di triodi di potenza NOS di lusso; è il prezzo che molti pagano per un set di interconnessioni, cavi per altoparlanti o per una testina a bobina mobile entry level, ma il trattamento della stanza migliora l'intero sistema per sempre.
Fortunatamente il vostro Vecchio Scriba possiede già molte soluzioni di trattamento acustico, ottimizzate nel corso di un lungo periodo utilizzando microfoni e software calibrati, altrimenti i P:VAD della Narrowband Absorber Company sarebbero stati un acquisto immediato e senza ripensamenti.
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