Prodotto: Pre, Finale e Stadio phono Korato Anniversary
Costruttore: Korato - Yugoslavia
Costo: Contattare il costruttore...
Distribuito in Italia da The Analogue World
Recensore: Geoff Husband
Data recensione: Marzo 2002
Questa è una recensione un po' povera, per i miei standard e anche per quelli di TNT. E' così per una combinazione di fattori che vi spiegherò, ma è interessante per come dimostra le difficoltà che le compatibilità del sistema, o anche solo un cambiamento in un sistema di riferimento, possono causare ad un recensore.
L'anno scorso provai due oggetti che di cui sentii molto la mancanza quando tornarono indietro. Il primo erano le Loth-x Polaris, il secondo erano i pre e finale Korato KVP10 e KVA100. Le prime erano delle trombe con altoparlante a gamma intera che si sono così perfettamente integrate nel mio sistema e nel mio ambiente che a volte ancora mi lasciano affascinato dal loro realismo. I secondi avevano dato ai miei diffusori IPL un controllo, una velocità e un'immagine tali che non riuscivo a credere alla trasformazione - il pre in particolare rimane il migliore che io abbia provato su TNT (nel mio vecchio sistema) e di gran lunga.
Il tempo passò e io tornai al mio vecchio sistema...
Poi il lavoro è andato bene e io avevo qualche soldo da spendere,
più di prima, sull'hi-fi. Il vantaggio (ed una delle ragioni per cui lo faccio)
di scrivere per TNT è che posso comprarmi qualcosa che già so essere un buon prodotto - perchè
l'ho avuto in prova a casa mia. La scelta doveva essere tra uno dei pezzi sopra descritti. A Kate
(madre dei miei figli e detentrice dei cordoni della borsa) piaceva il look delle
Polaris, inoltre ella ama gli Audion a valvole e trova il look dei Korato un po' troppo "ordinario".
Inoltre devo dire che lei ha un fine udito e, fra i due, sicuramente amava di più il suono
delle Polaris mentre non era così sicura dei Korato così la decisione fu presa e tutto a un tratto
il mio sistema prese una strada - valvole/trombe piuttosto che
transistor alta potenza/diffusori a bassa efficienza. Dirò anche che le Polaris erano anche molto più
costose...
Nel frattempo mi avevano promesso i nuovi modelli di punta Korato, i pre e finale "Korato Anniversary". Purtroppo a ritardo seguì ritardo...
Poi, un mese dopo l'arrivo delle Polaris, ricevetti gli "Anniversary". Capite il problema? Un anno fa avevo un sistema, i diffusori in particolare, perfetto per mostrare le loro capacità. Ora ho delle trombe da 104 dbl, che con 1 watt producono volumi spacca-orecchie e che sono progettate con ampli a valvole in mente, come soli diffusori per provare un finale capace di 160 watts per canale! Lo so, avrei dovuto provare il tutto con altri diffusori, ma nel frattempo, circa un mese, dovrei avrei potuto mettere due diffusori (i Polaris) grossi come due armadi?
Gli "Anniversary" sono immediatamente riconoscibili come facenti parte della stessa famiglia dei fratelli minori KVP10 e KVA100. Gli chassis sono simili, essendo la maggior differenza costituita dalle placchette di alluminio ai lati del logo, in questo caso il colore è quello dell'alluminio naturale per contrastare con il nero della superficie principale, Ciò li fa sembrare ancora più preziosi, e in effetti il prezzo elevato è pienamente giustificato.
Il finale progettualmente è molto simile al KVA100, tutto però è stato maggiorato e la qualità dei componenti è stata migliorata. I toroidali sono passati da 500VA a 800VA, i raddrizzatori da 25 a 35 ampere, i transistors sono ora Sanken piuttosto che Motorola. Il risultato è un aumento di potenza da 100w a 160w, 40 dei quali in pura classe "A". I morsetti d'uscita sono più nerboruti e il contenitore è più grande e pesante - 29 kg... La sensibilità d'ingresso è di 1.3v permettendo l'uso di pre passivi con CD players.
Se avete letto il test del Korato precedente (e vi suggerisco fortemente di farlo) avrete visto che sia il pre che il finale sono totalmente dual mono, nell'Anniversary questo concetto viene estremizzato separando gli alimentatori per il pre in due contenitori a metà larghezza - a parte i cavi di alimentazione separati mi sembra un po' un fatto di scena più che di sostanza, a meno che non li separiate fisicamente allontandoli l'uno dall'altro piuttosto che tenerli affiancati. I toroidali passano da 50VA a 80VA.
All'interno del pre c'è un stadio completamente a valvole, al posto di quello ibrido usato nel KVP10, ed è completamente cablato con cavi VdH SCS-18. L'upgrade rispetto al KVP10 include i condensatori di segnale Audio Note in rame, le resistenze di precisione Beyschlag da 1W e i condensatori Black Gate. Il pre non ha controreazione totale.
Forse l'upgrade più importante è che il potenziometro Noble è stato sostituito da un potenziometro a step Alps "Black Beauty", e ciò unito all'uscita di 45V è la radice di molti dei problemi che ho avuto.
Il KVP10 aveva uno stadio phono tutto a valvole che ho trovato eccellente, l'Anniversary ha uno stadio simile alloggiato all'interno del contenitore "grosso".
Per i dettagli tecnici dal sito Korato andate alla fine della recensione.
Ed ora vengono i problemi. Eccoci con un ampli capace di pompar fuori 160w. E testare solo il primo watt di un ampli capace di tirarne fuori 160 non mi sembra molto significativo. C'è poi la paura di danneggiare qualcosa, un connettore malmesso o lo spike dello spegnimento potrebbero far friggere i miei diffusori. Così ho attaccato l'ampli al sistema della mia camera da letto per controllare se suonava. Non posso fare altro che dire che se questo è meglio del KVA100 allora è veramente molto, molto buono, altrimenti alla Korato si sarebbero un po persi :-)
Il "vecchio" KVP10 era accoppiato ai miei finali Audion e ai diffusori IPL e produceva un suono aperto, con molto dettaglio e una grande scena e senso d'atmosfera.
Quindi mi aspettavo grandi cose da questo Anniversary. Ma qui il volume a commutatore creava problemi. I passi sono semplicemente troppo "larghi", la differenza tra l'uno e l'altro è un grosso aumento (o diminuizione) di volume. Fortunatamente gli Audion hanno un potenziometro di volume. Ma questo deve essere posizionato a ore 9 per riuscire ad avere il controllo che sento necessario. Così ora c'era un'altra variabile, il volume sul finale potrebbe avere un effetto negativo? Penso di no ma non sono molto felice della situazione.
Così, con i finali attenuati, ho cominciato il test.
E il risultato non è stato ciò che mi aspettavo. Il KVP10 era facilmente distinguibile dal mio Audion 'Silver Knight', nel caso dell'Anniversary invece, le differenze sono molte meno, in effetti sono così simili da non poterli distinguere in una prova in doppio cieco. Inoltre non riesco a dire chi suonasse "meglio", mi piacciono tutti e due.
Ciò rende la prova difficile perchè non posso basarmi sulle differenze ma devo parlare solo in termini assoluti.
Andiamo avanti...
Preso da solo l'Anniversary è un ottimo pre. Vi trasporta nella musica fornendo tutti i dettagli e le informazioni senza eccedere. In questo aspetto è il classico pre a valvole in senso positivo. E' dolce e liquido ma anche potente e veloce quando richiesto. Inoltre permette di sentire veramente ad alto volume senza sforzo. Tutto questo non toglie che, quando serve, vi fa rizzare i capelli in testa - Polly dei Nirvana, Dies Irae, PJ Harvey...
Facendo funzionare gli Audion direttamente dal CD e poi attraverso l'Anniversary si ha un effetto simile al Silver Knight, il suono diventa più pieno, meno tagliente, sorprendentemente l'Anniversary è il più caldo dei due. Comunque entrambi sono molto trasparenti.
Poi sono passato ai rispettivi stadi phono, ed è la stessa cosa. Anche in questo i due oggetti sono molto simili, con una scena ampia, sebbene nuovamente l'Anniversary è leggermente più caldo.
Una bella sorpresa...
Vedete, il Korato KVP10 era risultato più aperto dell'Audion, essendo questo più caldo e più "easy listening", l'Anniversary invece è il contrario...
Con un cambiamento così forte nei diffusori,
specialmente come efficienza e filosofia, (dagli 87 dbl
della linea di trasmissione ai 104 dbl della tromba) è difficile fare
dei confronti sensati.
Ma le trombe hanno una presentazione inevitabilmente più diretta e rivelatrice delle
IPL e forse in quella situazione il KVP10 potrebbe essere leggermente troppo
aggressivo.
Il finale Korato tende ad essere leggermente più secco e ad aver un miglior controllo sul
basso rispetto al mio Audion così l'equilibrio generale del sistema 'Anniversary'
è abbastanza simile a quello degli Audions. Comunque sospetto (e non posso dire di più)
che l'Anniversay sia un pre migliore del KVP10 con il tipo di diffusori che ho ora.
Per capire - ora sto usando l'Hadcock 242 sul mio Orbe con la Dynavector XX-2. L'equilibrio con il mio sistema con entrambi i pre è così perfetto che ho paura di cambiare alcunchè. Chiunque pensa che "le valvole non sono 'cattivè", "gli unipivots non funzionano sui giradischi a controtelaio", "le trombe slabbrano i bassi" o altre stupidaggini simili che passano per "saggezza popolare" dovrebbero farmi visita. Il risultato al momento è superbo e il pre Anniversary non ha minimamente "rovinato" il suono, e questa è la miglior lode che io gli possa fare.
Devo scusarmi con Korato e con i lettori di TNT per questa prova. Oltre a dire che il finale ha un ottimo aspetto e che il pre da solo è buono almeno quanto il mio Audion Silver Knight non posso fare altro. In mia difesa posso dire che è stato un problema di cattivo tempismo. Comunque non posso lasciarli così quindi ho ingaggiato Steve Davey perchè li provi sul suo sistema cosicchè, in poco tempo, abbiate una recensione appropriata...
Ma c'è una piccola buona notizia. Nella recensione originale dei Korato io scrivevo di un prodotto che molte persone non potevano comprare (eccetto direttamente dal costruttore), ora Korato ha, almeno in Europa, dei distributori. Tutti i miei commenti sugli originali KVP10/KTA100 rimangono, ma ora li potete anche comprare. Gli Anniversary vanno ancora più avanti, ma in una direzione leggermente diversa.
Il pre Anniversary è costruito in tre contenitori: due alimentatori separati
per ogni canale mentre il terzo contenitore contiene gli stadi audio. Ha cinque ingressi
linea. Non c'è sezione phono. Il pre utilizza due 5687 e due E802F, mentre ogni alimentatore usa
una ECL82 e una 85A2.
Ogni canale è alimentato con un trafo toroidale da 80VA.
Il pre 10th Anniversary è completamente cablato con cavo VdH SCS-18,
ha il potenziometro Alps "Black Beauty", i condensatori di segnale Audio Note C/O in rame,
le resistenze di precisione Beyschlag da 1W, condensatori di bypass Black Gate,
tutti i connettori sono dorati e isolati in teflon. Il pre non ha controreazione globale.
Risposta in frequenza 8 Hz - 90 kHz Distorsione 0.15% - Guadagno 26 dB Impedenza d'uscita - 290 Ohms - Dimensioni 480x 72 x 290 mm - Dimensioni alimentatori 240 x 72 x 260 mm - peso 14 kg
Il finale Anniversary usa una costruzione completamente dual mono con due toroidali
da 800VA, rettificatori da 35A e 144000 uF di condensatori di filtro Cornell-Dubilier,
un circuito in push pull a simmetria complementare con 3 paia di bipolari Sanken nello stadio
d'uscita di ogni canale, resistenze di precisione Beyschlag da 1W, cablaggi interni con VdH SCS
12/18 e tutti i connettori dorati e isolati in teflon.
Lavora in classe A fino a 40 W.
Descrizione finale Potenza 160 W/8 Ohm 320W/4 Ohm
Risposta in frequenza 6 Hz - 150 kHz Distorsione 0.06% Fattore di smorzamento >400 - Guadagno
26 dB - Sensibilità 1.3 V - Rapporto segnale/rumore 102 dB - Dimensioni 483 x 180 x 490 mm -
peso 29 kg
|
© Copyright 2002 Geoff Husband - https://www.tnt-audio.com
Traduzione Italiano: Giovanni Aste