Pre-amplificatore KR Audio Electronics P135-MC

[Pre-amplificatore KR Audio P135-MC]

Un pre-amplificatore ibrido per il XXI secolo

[English version here]

Prodotto: pre-amplificatore P135-MC
Produttore: KR Audio Electronics
Distributore per l'Italia: LAB Audio Technology
Prezzo: € 5.900 più € 750 per lo stadio phono - il prezzo può variare
Recensore: Mike Cox - TNT UK
Pubblicato: Aprile, 2018
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Se dovessi stilare un elenco di caratteristiche di un pre-amplificatore, il KR Audio Electronics soddisferebbe tutti i miei bisogni. Si tratta di un'apparecchiatura di concezione moderna dotata di telecomando, il quale consente la commutazione da remoto tra i quattro ingressi nonché la regolazione del volume. È disponibile anche uno stadio phono, in grado di gestire testine MC, silenzioso e che si sposa bene con la mia Benz Micro Wood.

Il progetto prevede l'utilizzo di valvole di tipo 45 per lo stadio di uscita, tramite trasformatori, e offre uscite sia bilanciate sia single ended, molto utili per i lunghi cavi di segnale usati per il collegamento al finale Emotiva. Per la recensione, il P135-MC inviato era dotato di valvole KR Audio di tipo 45 che sembravano costruite molto bene e che davano una sensazione di grande robustezza. Sarei rimasto sorpreso se avessero sofferto di microfonicità.

Come potete vedere dalla foto sopra, avevo sistemato il P135-MC sul ripiano superiore del mobiletto in cui tengo i dischi in vinile, accanto al giradischi Pre-Audio. Poi avevo usato un cavo lungo per collegare il pre-amplificatore al DAC, che è collocato accanto al finale, e un altro cavo lungo, bilanciato XLR, tra il pre-amplificatore e il finale Emotiva. Sarebbe stato meglio utilizzare un cavo bilanciato anche tra il DAC e il pre-amplificatore, ma ne avevo soltanto uno a disposizione.

[Pre-amplificatore KR Audio P135-MC]
Il pre-amplificatore KR Audio P135-MC visto da vicino

Il prodotto

Per la prima volta avevo un impianto che potevo comandare completamente dalla postazione di ascolto, una bella cosa se solo il giradischi fosse stato automatico! È stato un piacere usare il P135-MC, un'apparecchiatura molto silenziosa, priva delle problematiche legate al riscaldamento delle valvole. Il pre-amplificatore è controllato da un microprocessore che silenzia le uscite finché le valvole non hanno raggiunto la temperatura di esercizio ottimale; inoltre, il microprocessore controlla continuamente le condizioni operative delle valvole, spegnendo l'apparecchiatura quando rileva qualche anomalia nel funzionamento.

Lo stadio di uscita è pilotato da uno stadio di ingresso a JFET che opera in classe A; gli ingressi sono controllati da relè Reed gestiti dal processore. Sul retro ci sono tre ingressi RCA e un ingresso XLR, più un'uscita RCA e una XLR. Il potenziometro del volume è un ALPS motorizzato, dal movimento uniforme e dal funzionamento silenzioso.

Non è fornita una copertura di sicurezza per le valvole, che comunque non scaldano molto quando sono in funzione, per cui se le toccate non andate incontro a danni gravi. Se avete un amplificatore come questo, sappiate che dovete tenere i bambini a distanza. Il fatto che non ci sia una copertura significa che il design è molto semplice e ordinato, con le valvole che sembrano sorgere in maniera naturale dal cabinet, come se fossero scolpite.

[Pre-amplificatore KR Audio P135-MC - vista posteriore]
Il pannello posteriore del pre-amplificatore KR Audio P135-MC

L'ascolto

Il KR Audio P135-MC era stato inserito nell'impianto senza difficoltà e il telecomando mi aveva semplificato molto la vita. La sorgente digitale che uso abitualmente è un DAC Chord Hugo TT collegato a un PC con Audiophile Linux; tutta la musica è contenuta in un disco di rete e veniva riprodotta, apparentemente, senza il benché minimo rumore di fondo. Questo pre-amplificatore sembra molto silenzioso, qualunque sia la sorgente, e tutto ciò che fa è aggiungere quella meravigliosamente naturale struttura armonica che i triodi sanno ricreare.

L'Hugo è uno tra i DAC più neutri, dal suono per niente digitale, che abbia ascoltato e il P135-MC lasciava scorrere tutto quanto, senza alcuna asprezza digitale. Rispetto al mio pre-amplificatore MFA Classic, il quale è indubbiamente neutro, il P135-MC aggiungeva soltanto quella meravigliosa tonalità valvolare che nell'MFA Classic manca, e che molti di noi desiderano ardentemente. Il P135-MC offriva grande spinta e ritmo; in confronto, l'MFA sembrava lento.

Ascoltando l'album di Gregory Porter Liquid Spirit con il P135-MC, la voce di Gregory suonava tridimensionale, sospesa come una bolla nello spazio tra i diffusori. Allo stesso tempo, il P135-MC riusciva a tenere il ritmo del veloce giro di basso, una sfida ardua per alcuni componenti, che falliscono nell'impresa. Può darsi che il P135-MC riesca a gestire meglio cavi di segnale più lunghi, poiché ha un'impedenza in uscita inferiore a quella dell'MFA Classic.

Il KR Audio P135-MC offre un'esperienza musicale più convincente, mentre l'MFA è più neutro. Il P135-MC riesce a gestire i cavi di segnale lunghi con facilità, senza perdere nulla per strada. Se confrontiamo i prezzi, il costo dell'MFA Classic più lo stadio phono Whest PS-30R è quasi equivalente a quello del P135-MC con il suo stadio phono (opzionale).

Accendendo il giradischi e mettendo sul piatto qualche LP, lo stadio phono si era rivelato molto silenzioso e sembrava andare d'accordo con la mia Benz Micro Wood. Non avevo la possibilità di misurare la risposta in frequenza, ma all'ascolto sembrava accurata, senza che qualche porzione specifica dello spettro audio fosse enfatizzata. Ascoltando la mia solita selezione di vinili (partendo da Ella Fitzgerald, passando per Mary Black e Dave Brubeck), ogni brano veniva riprodotto su uno sfondo meravigliosamente silenzioso e con abbondante dettaglio. Con il P135-MC mi sono goduto tutti i miei LP; sebbene lo stadio phono sia a stato solido, con le valvole 45 che pilotano l'uscita, esso offre un buon equilibrio delle caratteristiche di entrambe le tecnologie.

[L'interno del pre-amplificatore KR Audio P135-MC]
L'interno del pre-amplificatore KR Audio P135-MC

Cambiando ancora sorgente, e passando al Revox A77 con i nastri dei master da studio della Analogy Records, la combinazione era mozzafiato. Sebbene il P135-MC aggiunga la magia valvolare, non sembra “colorare” il suono come fanno altri progetti a valvole. A molti piace questa “coloritura”, ma non è quello che l'artista e il produttore intendevano. La musica ha quel meraviglioso suono analogico, naturale, privo di quell'inevitabile fruscio di fondo, dei click e dei pop, caratteristici di molte registrazioni su vinile. Le valvole 45 fornite sono molto ben costruite e hanno un robusto bulbo in vetro.

A volte le valvole danno una sensazione di fragilità; invece, le 45 della KR Audio danno una sensazione di grande robustezza, e quando si picchietta sul vetro ci sono pochi segni di microfonicità. Le valvole di costruzione scadente risuonano come le campane di una chiesa quando le si picchietta. Mi aspetto una lunga durata di queste valvole 45 della KR Audio.

Conclusioni

Questo pre-amplificatore è meraviglioso; le valvole 45 della KR Audio sono superbe, e aggiungono alla musica quella splendida magia valvolare. La valvola 45 è una nuova aggiunta alla famiglia di prodotti KR Audio e il P135-MC è stato progettato per utilizzarla al meglio; la coppia “canta” davvero. Usare questo pre-amplificatore è stato un piacere, ha vera presenza e fa risaltare l'impianto con il suo design semplice ed elegante, permettendo alla musica di trasparire. L'impianto audio dovrebbe essere un mezzo per ascoltare la musica e non dovrebbe mai dominare l'esperienza musicale; il P135-MC sembra essere invisibile, pur offrendo un'esperienza musicale di alto livello.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2018 Mike Cox - mike@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com