Van Alstine Super PAS 3 preamp KIT
Prodotto: Van Alstine Super PAS 3 rebuild KIT
Costruttore: Audio By Van Alstine Inc.
2202 River Hills Drive
Burnsville, Minnesota 55337 USA
tel.: 612-890-3517
Prezzo approssimativo: Super PAS 3 Rebuild Kit - $299.00
Set jack dorati opzionale - $ 65.00
Selettore ingressi opzionale - $ 55.00
Spedizione: a parte
Recensore: Nels Ferré
|
Nella prima parte di questa recensione ho descritto la ricostruzione del preamplificatore Audio by Van Alstine Super PAS 3. Prima di accenderlo per la prima volta ho installato un set delle nuove Sovtek 12AX7LPS da S. Pietroburgo, Russia, insieme alla raddrizzatrice General Electric 12X4.
Ho speso circa 25-30 ore del mio tempo libero per la ricostruzione del pre Dynaco. Valeva lo sforzo? Potete ben dirlo!!
Come ho già detto, stupidamente ho acceso l'oggetto prima del raccomandato (e gratuito) controllo alla sede AVA. Ciò ha prodotto la rottura del LED spia, che è stato sostituito durante il controllo. Prima di spedirlo ad AVA ho avuto l'opportunità di sentirlo e ho capito quanto mancasse mentre non era nel mio sistema. Questo dovrebbe darvi un'idea di quanto io sia preso dall'AVA Super PAS 3.
Quindi, come suona? È un oggetto veramente musicale. Qualsiasi cosa suonata attraverso lui, da Vivaldi a McCartney ha un suono molto più reale. C'è più dettaglio, senza che diventi troppo analitico. Non direi che sia un suono enfatizzato o sciropposo, come molte persone dicono del suono dei tubi. Direi invece che è estremamente coinvolgente e godibile, che porta l'ascoltatore profondamente dentro l'evento musicale.
Una delle cose che preferisco, per esempio, è l'abilità a risolvere il dettaglio a basso livello. Giusto un paio di esempi: Mentre ascoltavo "Pieces of You" di Jewel ho sentito qualcosa che non avevo mai sentito prima. Occasionalmente, quando lei pronuncia la "p", la pressione dell'aria che colpisce il diaframma del microfono era chiaramente udibile, come se fosse dal vivo in un piccolo club.
Ma il miglior esempio della capacità a basso livello del Super PAS 3 è stata durante l'attacco di batteria su "Honky Tonk Women" dei Rolling Stones. Ho ascoltato questa canzone probabilmente migliaia di volte, e non avevo mai notato che durante la registrazione c'era stato un problema. Suonava come se il nastro fluttuasse contro la testina. Non avevo mai sentito questo particolare su nessun altro sistema.
Pur amando questo preamplificatore, ho una riserva sul suo suono. Il pre suona un pochino troppo "tenuto" o "gentile" sui bassi. Niente di che, ma abbastanza per essere notato.
I bassi ci sono, ma nell'ascolto di musica pop o blues sembrano più dolci del solito. Avrei preferito ce ne fossero un po' di più. D'altro canto, la qualità è eccellente.
La batteria specialmente è
riprodotta con un realismo che non avevo mai sentito nel mio sistema. In generale i pregi di questo pre superano abbondantemente i difetti.
Bisogna proprio cercarli, i difetti del Super PAS 3, per trovarli. Ricordiamoci che al massimo degli "optional", il kit costa solo 475 dollari, più il costo di un pre Dynaco da cui partire.
Questo pre suona molto meglio di quanto "dovrebbe" fare. Ha totalmente distrutto il pre da 1000 dollari che io avevo utilizzato negli ultimi 9 anni. In effetti un mio buon amico, della cui opinione mi fido, recentemente è passato da un Super PAS 3 a un Cary Audio e sta usando il Super PAS 3 come stadio phono.
Dice che il Super PAS 3 sta bene nel suo sistema.
Con questo voglio dire che dovete contattare AVA e comprare il kit? Non proprio. Vorrei solo caldamente raccomandarlo a chi ha un pre di questo tipo usato o se ne può procurare uno gratis. In effetti, se voi già avete un pre Dynaco PAS series, vi raccomanderei di contattare AVA immediatamente.
Se pensate di non avere il tempo e/o l'abilità di assemblare il kit, mandate il vostro pre a AVA, e lo ricostruiranno loro per una modesta aggiunta.
Se non avete di già un pre Dynaco da usare come "donatore" vorrei darvi qualche argomento su cui pensare prima di comprarne uno. La ragione è semplicemente economica. Dopo aver comprato il pre, il kit (completo delle opzioni che io raccomando), e un set di tubi nuovi, avrete investito approssimativamente 625 dollari.
AVA realizza un kit "nuovo" cioè non un restauro di uno vecchio, chiamato Super PAS 3i SL. Questo kit ha un ampli per cuffia dedicato che il Dynaco non ha. Se amate le cuffie il Dynaco non fa per voi.
Inoltre il Super PAS 3i SL ha un trasformatore di migliore qualità, 2 tape monitor e un'estetica piu moderna. È fornito in kit, con un set di tubi nuovi (ovviamente), al prezzo di 559 dollari.
Dato che non l'ho mai ascoltato, non posso dare giudizi. Forse potrebbe essere il soggetto di un altro restauro in futuro. Nel frattempo egli promette un favoloso rapporto qualità/prezzo se si assume che suoni come il Super PAS 3. Frank Van Alstine dice che suona meglio.
Vorrei ringraziare Frank Van Alstine per avermi dato l'opportunità di provare il Super PAS 3 e per la sua pazienza ed assistenza durante il restauro.
Grazie per la recensione veramente gentile e accurata. L'unica cosa che vi siete scordati di dire è che il Super Pas Three è stato progettato dal mio ingegnere capo Aado Perandi, con l'assistenza dell'ingegner Mithat Konar (che è anche responsabile per i terrificanti diffusori Biro).
L'unico ulteriore commento che vorrei fare è che per apprezzare pienamente i nostri componenti è necessario che il nuovo capolavoro di Aado Perandi, il DAC Omega IV, faccia parte del sistema.
Questo vi darà tutto quello che non trovavate, che desideravate e per il quale stavate cercando da anni.
Frank Van Alstine
© Copyright 2000 Nels Ferré - https://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste
Come stampare questo articolo