[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: Audio Nirvana Classic 8" (20 cm)
Produttore: CommonSense Audio - U.S.A.
Prezzo: 228 dollari USA (la coppia) - (Convertitore di valuta)
Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Pubblicato: Dicembre, 2016
Traduttore: Roberto Felletti
Chi ha letto i miei articoli precedenti saprà che mi sono convertito al fantastico mondo degli altoparlanti largabanda e degli open baffle. Pertanto, quando a TNT-Audio è stato chiesto di provare un nuovo modello di veri altoparlanti largabanda non mi sono lasciato sfuggire l'occasione, accettando la proposta con entusiasmo. David Dicks, di CommonSense Audio, mi ha subito inviato una coppia dei suoi nuovi altoparlanti migliorati.
Gli altoparlanti trasudano qualità e know-how ingegneristico; essi sono pesanti (3,7 kg ciascuno), con grossi magneti in ferrite (1,4 kg), un'intelaiatura, nera e solida, in alluminio pressofuso, eleganti griglie protettive, morsetti di collegamento filettati e non hanno ronzanti coni concentrici. Sembrano qualcosa di veramente valido. Ma che cosa ho tra le mani e come suonano?
Altoparlanti Audio Nirvana (fronte e retro)
Probabilmente, pressoché tutti coloro che hanno un interesse attivo nell'autocostruzione di diffusori conosceranno il marchio Audio Nirvana e il sito CommonSense Audio. Anche una fugace rassegna tra i molti forum di discussione mostra dovizia di commenti e domande sugli altoparlanti e i kit. Volevo sperimentare parte di quella manifesta frenesia che accompagna questi prodotti, che mi incuriosivano da un po'. David afferma che, poiché i diffusori Audio Nirvana sono dei largabanda a escursione ridotta (non ci sono woofer separati né tweeter, e nemmeno crossover), la trasparenza, il dettaglio, la precisione e il realismo sono ineguagliabili, perché il suono proviene da un'unica bobina. Per questo motivo, l'immagine e il palcoscenico sono di qualità superiore, perché il suono proviene da un unico punto nello spazio. Quindi, quelli che David mi aveva inviato erano dei largabanda coassiali, piuttosto diversi da una combinazione multi-altoparlante/crossover o da una configurazione cono-bobina singola.
Essendo un convertito agli open baffle dal suono straordinario, a basso costo e più semplici possibile, ho montato gli altoparlanti su pannelli da 25 mm x 750 mm x 730 mm, anche se il progettista consiglia baffle da 760 x 610 mm, con ali laterali da 380 mm. Inizialmente, li ho montati su una struttura provvisoria, praticando fori da 182 mm con un trapano a punte intercambiabili; sarebbe stato un test semplice e interessante per mettere alla prova questi altoparlanti. Un accessorio molto utile è costituito dalle griglie protettive in plastica rigida, che proteggono i coni durante il trasporto nonché da dita indagatrici quando essi sono in funzione; naturalmente, esse vanno tolte quando si ascolta musica!
Altoparlante Audio Nirvana montato su un baffle
Piacevolmente ascoltabili appena disimballati, gli altoparlanti suonavano freddi e dettagliati, se non inaspettatamente un po' duri, con un'iniziale tendenza a un suono diretto; ma già solo dopo alcune ore di funzionamento suonavano gradevolmente molto bene. Essi potevano essere confrontati positivamente con i miei Philips 12" vintage. Ascoltare musica con questi altoparlanti è davvero un piacere. Laddove i miei altoparlanti vintage arretrano e presentano i dettagli in modo alquanto tranquillo, i Classic offrono un suono diretto, con solidità e impatto, più robusto, con maggior peso e prontezza. Ho ascoltato un paio di album, scelti a caso: Strip Cycle, di Mike Knott, veniva eseguito con impatto, potenza e immediatezza, e il suono faceva capire che i diffusori erano trasparenti, senza caratterizzazioni evidenti; The Awakening Time, di Tony Burt (artista neozelandese), contiene un brano, Forest Angels, in cui si sentono il brontolio del tuono in lontananza, il cinguettio di uccelli esotici e un assolo di chitarra spagnola. Ascoltandolo, la profondità, il dettaglio, la delicatezza e il realismo del suono generavano un'immediata risposta emotiva di piacere.
Il palcoscenico è ampio e profondo, e, quando i diffusori si trovano a circa 1,3 metri dalla parete, esso si estende ben oltre i diffusori stessi. Ancor più accattivante è il fatto che, quando i diffusori vengono collocati nel centro della stanza, gli altoparlanti svaniscono e non sono più identificabili come sorgente sonora, ed è possibile camminare dentro e intorno al palcoscenico. Non ho mai sperimentato un effetto così piacevole ascoltando i più comuni diffusori con cabinet. Proprio adesso, una settimana dopo, sto ascoltando Legacy: a Tribute to Fleetwood Mac's Rumours, e la musica è fantastica, il suono è pieno e dettagliato, con una musicalità coinvolgente che non dà segni di sforzo o costrizione. L'iniziale durezza è scomparsa dopo solo, credo, 50 ore di funzionamento.
La costruzione è in stile Altec: i coni in carta, con bordi e raggi in tessuto per fisarmoniche trattato con l'applicazione di una colla speciale, sono montati su intelaiature in alluminio colato; la loro durata è stimata in 50 anni. Questi veri altoparlanti largabanda sono un deciso passo in avanti per ottenere lo stesso suono che i musicisti vogliono far ascoltare, e a un prezzo sorprendentemente accessibile. Ora devo riuscire a trovare il tempo per realizzare uno dei progetti di cabinet per i quali David ha messo gentilmente a disposizione gli schemi. Egli mi ha assicurato che, grazie all'esperienza di molti suoi clienti (le cui realizzazioni sono visibili nella galleria fotografica sul sito), gli altoparlanti suoneranno ancora meglio. La sfida si prospetta affascinante.
Gli altoparlanti Classic da 8" (20 cm) in ferrite, di CommonSense Audio costano 228 dollari la coppia. L'azienda, la cui sede si trova a Chesterfield, Missouri (U.S.A.), è ben conosciuta nell'ambiente dei diffusori fai-da-te e il suo impegno è rendere economicamente accessibile il miglior suono possibile.
© Copyright 2016 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]