Recensore: Arvind Kohli - TNT USA
Data: Febbraio 2011
Traduzione: Marco Fiorani
DATI DEL PRODUTTORE | |
Sito web del Produttore | Role Audio |
Altoparlante | Singolo altoparlante da 9cm |
Risposta in Frequenza | 40Hz a 20kHz, +/- 4 dB |
Sensibilità | 87 db |
Impedenza | 8ohms nominali, 7ohms minimi |
Potenza massima | non specificata |
Dimensioni A x L x P | 20cm x 10cm x 24cm |
Peso | 1,8kg ciascuna |
Costo | 1.295 dollari USA (990 euro circa) per gli esemplari recensiti (Il costo può variare a seconda del paese) |
Garanzia | 10 anni, limitata |
Devo confessare una mia mania. È quella di un suono puro e libero. A questo scopo cerco di procurarmi qualsiasi cosa immagino possa mettermi a disposizione questo Santo Graal. Ci sono andato vicino qualche volta, ma non ci sono mai arrivato. Ho la convinzione che la strada migliore per arrivarci sia quella di seguire la fede del "meno è meglio". Meno nel senso di nessun crossover, nessun contenitore e un singolo altoparlante. Sono quindi attirato come una falena dalla luce nel provare buona parte dei diffusori che abbiano le caratteristiche appena descritte. Ecco le Role Audio Sampan FTL: un singolo altoparlante, quindi nessun crossover.
Le Sampan FTL utilizzano un contenitore minuscolo che riesce a contenere una linea di trasmissione ripiegata per migliorare la risposta alle basse frequenze. Sfoggiano inoltre un cestello in alluminio pressofuso, un magnete in neodimio e una configurazione "Underhang Motor" dell'altoparlante (implica un costoso magnete sovradimensionato che consente alla bobina dell'altoparlante di lavorare costantemente all'interno del campo magnetico, in modo tale da ottenere migliore linearità di funzionamento; n.d.t.) I diffusori sono inoltre schermati se per qualche ragione voleste insistere a piazzarli a pochi centimetri da un monitor video.
Devo riconoscere a Role Audio il mio massimo rispetto per gli sforzi che fanno nel rendere i loro prodotti e le loro attività il più ecologici possibile. Vi consiglio di leggere questa pagina nel loro sito web (in Inglese) environmentally friendly efforts, anche se l'ho trovata un po' verbosa e ridondante.
In breve, i loro prodotti includono:
- Multistrato senza formaldeide.
- Pannelli in MDF che non contengono urea e formaldeide.
- Assemblaggi con colle non tossiche e saldature senza piombo.
- Vernici a base di acqua.
- Griglie costruite con MDF senza formaldeide, colle non tossiche, e tessuto in nylon.
- Imballaggi con prodotti in carta a nido d'ape biodegradabile e/o schiuma che non causa danni allo strato d'ozono.
- Spedizione tramite cartoni fatti con materiali riciclati o non tossici.
Spero che sempre più produttori seguano il loro esempio e si rendano conto che è possibile fabbricare prodotti eccellenti a prezzi decenti e con impatto minimo sull'ambiente. Non è necessario che tutto ciò debba essere sacrificato sull'altare del consumo personale.
200 ore di rodaggio... mi state prendendo in giro? In realtà questa era la raccomandazione del produttore. Ma quello che mi ha decisamente esasperato è stato il suggerimento che i diffusori debbano essere sempre fatti suonare per un'ora prima di essere ascoltati seriamente. Mi spiace ma questo non è per niente realistico! Dover sottostare a un simile rituale di preparazione per qualsiasi cosa piacevole è autolesionistico e io semplicemente rifiuto di adeguarmi.
Ho comunque rispettato il periodo di rodaggio suggerito. Mentre ascoltavo le Sampan durante le lunghe settimane del rodaggio ero impressionato dal loro suono pieno, dall'eccellente dettaglio e dall'ampiezza del palcoscenico (beh, questo me lo aspettavo e non è stata una sorpresa).
Ebbene sono profondamente convinto che non si possano fare valutazioni senza un attento e diretto confronto, e anche questa volta mi sono attenuto a questa regola. Per i confronti ho utilizzato quelle che sono mie compagne da lungo tempo, le Dynaudio Contour 1.3 MkII anche se non si tratta proprio di un confronto alla pari, visto che le Dynaudio costano almeno il doppio. Quindi, per compensare, le ho inoltre confrontate con le Triangle Electroacoustique Titus 202, che sono vendute a meno della metà del prezzo delle Sampan.
Per prima cosa ho utilizzato dei suoni di test per determinare l'estensione in basso. Confrontate con le Dynaudio c'era una considerevole differenza sotto i 63hz. Le Sampan buttavano fuori una parvenza delle note più basse attraverso il condotto della linea di trasmissione, e sotto i 40hz l'unico suono che usciva era quello indistinto degli altoparlanti che si esaurivano invano. Non è che mi aspettassi molto di più da diffusori di queste dimensioni ma, visto che il produttore rivendica -4db a 40hz, dovrebbero produrre un suono migliore di quello che ho ascoltato.
Potete pensare che sia stato un confronto perso in partenza, e in effetti lo era. Ma i risultati erano simili, anche se un po' meno marcati, quando le si comparava con gli stessi suoni con le altre mie vecchie compagne: le Triangle Titus 202.
"Long distance" (Muddy Waters; Folk Singer; MCA Chess; 088112940-2)
Non c'era paragone con le Dynaudio: le Roles producevano solo un'ombra del contrabbasso. Le Dynaudio avevano
inoltre migliori dettagli sulle voci maschili, sebbene le Sampan sembravano gestire la dinamica con maggior
facilità e naturalezza a livelli di volume che andavano da basso a moderato.
"Drum test" (Tonian Acoustics, Test recordings)
Le Dynaudio risultavano un po' migliori nel dettagli delle alte frequenze, ma in maniera non facilmente
percettibile. Questo è di per sé un buon risultato, dato che stiamo parlando dei ben noti tweeter
Dynaudio Esotec.
Nel confronto con le Triangle, non avevano la stessa estensione su entrambi gli estremi dello spettro e questo rendeva la presentazione generale molto diversa. Lo scintillio dei piatti mancava dell'ariosità e della tessitura che caratterizzano le Triangle, ma è proprio quello che ci si deve aspettare da un diffusore dotato di un singolo piccolo altoparlante. Il suono che usciva dalle Sampan era un po' ristretto e inscatolato. In più, la grancassa suonava un po' troncata con le Sampan anche se confrontata con le Triangle, notoriamente timide sui bassi: lo ribadisco ancora una volta, un altoparlante da 9cm arriva fin dove può. Ma se un diffusore vecchio di una decina di anni e che costa circa la metà suona decisamente meglio, allora le Sampan hanno fallito lo scopo di fornire del valore aggiunto.
"Guitar test" (Tonian Acoustics, Test recordings)
Nel confronto con la Dynaudio, le
Sampan non sono riuscite a ricostruire il pieno vigore dello strumento. Inoltre
non riuscivano a rendere la stessa ariosità e lo stesso senso dello spazio.
Ancora una volta le Role mancavano di qualcosa agli estremi dello spettro sonoro. Ritengo che sebbene le medie frequenze siano importanti, non lo siano abbastanza da far passare in secondo piano il ruolo degli alti e dei bassi. D'altra parte, mentre le Triangle hanno la tendenza a divenire taglienti sugli alti a volume elevato, con le Sampan questo problema non esiste e non vi dovrete mai preoccupare di un ascolto faticoso.
"Raga Bageshree" (Ustad Shahid Parvez; Live in Toronto; Sitar school of Toronto)
Una registrazione decisamente rivelatrice, dato che possiede passaggi complessi e un sacco di dinamica.
Nel corso di questi passaggi ardimentosi, le Sampan sono divenute un po' stridule a volume moderatamente
elevato. Sebbene la potenza massima di questi diffusori non sia specificata (e me ne chiedo il perché!)
risulta evidente dall'altoparlante da 9cm, e se ne ha la conferma dal comportamento in prova, che questi
diffusori non sono stati progettati per un lavoro duro. Immagino che ormai abbiamo capito perché questi
dati non sono forniti.
"How deep is the ocean" (Diana Krall; Love Scenes; Impule; IMPD-233)
Rispetto alle Triangle che suonavano molto più naturali e per niente impacciate, Le Sampan hanno riprodotto
la voce femminile con alcune limitazioni e con un suono inscatolato.
Proprio una prodezza di ingegneria: non avrei potuto immaginare la scala e la qualità del suono di questi diffusori semplicemente dalle dimensioni. E doppia menzione per l'uso di materiali ecologici: Role audio ha aperto la strada sotto questo aspetto e ora sta agli altri produttori seguirli. Ma quando si tratta di valutarne le prestazioni, queste ultime sono purtroppo ben indietro rispetto ai diffusori con cui li si è confrontati. Comunque in situazioni in cui si ha a disposizione poco spazio, vale la pena di provare questi diffusori.
SISTEMA DI RIFERIMENTO | ||
---|---|---|
Apparecchiatura | Produttore e Modello | |
Lettore CD | Denon DVD-3910 con modifiche Underwood (level2 + masterclock) Pioneer 414 Sony DVP-NS755V | |
Testina Phono |
Goldring Elite(MC) Audio Technica OC9 MLII(MC) | |
Giradischi |
Technics/KAB SL1200 MkII, braccio con smorzatori | |
Stadio Phono |
Cambridge Audio 640P Azur | |
Amplificatore Integrato |
Cayin 265Ai NAD 317 | |
Diffusori |
Dynaudio Contour 1.3 MkII Triangle Electroacoustique Titus 202 NHT Superzero | |
Subwoofer |
ACI Force Velodyne F1500R | |
Amplificatore per cuffie |
Practical Devices XM3 | |
Cuffie |
Sennheiser HD497 | |
Connessioni | Varie |
© Copyright 2011 Arvind Kohli - arvind@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com