Mi sono occupato a livello professionale di progettazione hardware (digitale ed analogico) e firmware per un breve periodo subito dopo la laurea in una grande società privata di telecomunicazioni.
Tuttavia l'attività che si svolgeva spesso si riduceva ad una riedizione di vecchi circuiti, come è d'altronde ovvio succeda, e per un giovane progettista era decisamente un po' deprimente, cosicchè cambiai completamente rotta, spostandomi nel software.
Prima automazione, poi sistemi di coordinamento di fabbrica ed ora sistemi ERP, cioè quel software "gestionale" molto disprezzato per il relativamente basso contenuto tecnologico, ma che in realtà resta un supporto indispensabile in qualsiasi azienda di dimensioni appena più che minime e che richiede una visione molto ampia del processo aziendale.
Di fatto la mia attività sconfina molto spesso nella consulenza organizzativa e nella reingegnerizzazione dei processi del business (BPR).
Mi interesso di alta fedeltà da più di vent'anni; la passione è nata dall'amore per la musica classica e dall'interesse per l'elettronica.
All'epoca dell'università avevo già realizzato alcuni componenti (equalizzatori, tester di azimut e bias per registratori a cassette, etc.) sempre su progetti originali, anche se disegnati traendo ovviamente le idee da libri di testo o riviste.
Per un lungo periodo sono stato abbastanza inattivo, ma qualche anno fa ho deciso di sostituire l'ormai vecchissimo (ma ancora perfettamente funzionante...) sistema che possedevo, e cercando di risparmiare ho preso in considerazione qualche kit.
Ho avuto la fortuna di ascoltare praticamente per caso un sistema molto economico a valvole. Da allora è nata una insana passione per i tubi, che al momento non accenna a diminuire...
Se non l'avete ancora fatto vi consiglio di visitare la sezione di TNT dedicata alle valvole, chiamata Termoionica Applicata, di cui sono responsabile.
Peraltro a livello razionale la mia posizione si sposa perfettamente con quella di Lucio: per l'autocostruttore le valvole sono eccezionali, perchè si riescono ad ottenere buoni risultati con sistemi abbastanza semplici ed economici, se si rinuncia alla potenza, mentre un sistema a stato solido di suono di pari livello risulta comunque abbastanza costoso e certamente molto più complesso; d'altra parte ci sono sempre più sistemi a stato solido che suonano altrettanto bene delle valvole.
I miei due sistemi sono al momento composti da:
Come ulteriore hobby mi occupavo anche di modellismo navale statico (modelli in legno di navi antiche), ma ho dovuto praticamente smettere l'attività per motivi... ottici.
© Copyright 1998 Giorgio Pozzoli