Editoriale di giugno 2024

Anche i lettori CD portatili tornano in auge?

[Moondrop DiscDream - lettore CD portatile audiophile]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT-Audio Italia
Pubblicato: giugno, 2024

Continuo ad osservare, tra il divertito e il perplesso, il folle mercato dell'audio e dei suoi supporti, in particolare l'ondata di revival che si sta abbattendo su questo settore. In un mondo nel quale portarsi appresso la propria musica non è mai stato così facile, basti pensare ai file player portatili o, semplicemente, agli smartphone connessi a servizi di streaming, è certamente bizzarro pensare ci sia un mercato anche per i vecchi lettori CD portatili.

Nato come prototipo nel 2023, sembra che il DiscDream di Moondrop sia pronto per il decollo. I lettori CD portatili non sono mai realmente scomparsi dal mercato, se ne sono sempre trovati diversi su AliExpress, ma il DiscDream è una creatura diversa, più flessibile, e nata con intenzioni audiophile.

Intanto vediamo chi ne è l'artefice. Moondrop è un'azienda cinese fondata nel 2015 da Herbert Zheng che produce cuffie (persino delle planari molto costose), uno smartphone audiophile e lettori audio di diverso tipo. Ha imbarcato l'ingegnere responsabile, a suo tempo, dello sviluppo del leggendario lettore portatile Sony DiscMan, l'edizione tecnologica del Sony WalkMan, per realizzare un nuovo CD player portatile. Portarsi appresso i CD non era e non è certamente comodo, persino se si decidesse di lasciare la custodie a casa. Perché portare con sé una borsa portaCD con 10-15 titoli quando ho tutta la musica del mondo, milioni di album, tutti disponibili immediatamente a portata di un singolo click? In effetti...non ha alcun senso. Non solo, ma oltre ai CD mi devo portare appresso il player, altre centinaia di grammi di peso e altro ingombro, quindi cosa avrebbe questo DiscDream di così straordinario?

[Moondrop DiscDream - lettore CD portatile audiophile]

Sembrerebbe che chi l'ha progettato abbia voluto fare le cose in grande dal punto di vista della qualità audio. Intanto può suonare i CD, ma anche le schede di memoria microSD, e può funzionare da scheda audio esterna per un computer. Ha un'uscita linea, per collegarlo a un impianto HiFi o a una coppia di diffusori attivi, e un'uscita cuffia. Particolare attenzione è stata dedicata all'alimentazione, alla sezione di conversione D/A e all'uscita cuffia, asservita a un amplificatore interno capace di erogare ben 500mW, dunque in grado di pilotare bene la maggior parte delle cuffie in commercio, anche quelle a bassa sensibilità e alta impedenza. In generale, l'uscita cuffia dei dispositivi simili era di qualità infima.

La sezione di conversione utilizza il chip MasterHiFi di Cirrus Logic a 32 bit, per una gamma dinamica pari a 115 dB. La meccanica è ben isolata dalle vibrazioni e riversa i dati su un buffer di lettura, onde evitare interruzioni durante il funzionamento. La batteria da 3.500 mAh fornisce energia a sei chip di alimentazione indipendenti. Il lettore implementa componentistica di ottimo livello: condensatori Ruby a film metallico e tre oscillatori NDK audio-grade. Il lettore supporta molti dei più recenti codec audio ad alta risoluzione, inclusi APE, FLAC, LL-AAC, MP3, OGG e WMA. Può anche trasmettere in streaming PCM fino a 384kHz e DSD256 dal PC tramite USB-C.

Si parla di un costo di circa 200€ ma il partner commerciale di Moondrop, Shenzhen Audio, al momento non accetta nuovi ordini finché “tutti i preordini non saranno evasi”.

A ben guardare, forse questo DiscDream potrebbe essere il cuore di un piccolo sistema audio abbastanza flessibile che utilizzi cuffie di buon livello e/o diffusori attivi. In effetti ci si può leggere i CD, suonare file da scheda di memoria o utilizzarlo come scheda esterna di un PC o un notebook. In genere sorrido un po' a questi tentativi di revival ma stavolta, considerando la flessibilità di questo oggetto e il prezzo assolutamente ragionevole, proverò a essere più comprensivo, tanto da azzardare di chiederne uno in prova.

Ti è piaciuto questo nostro articolo? Puoi sostenere la nostra rivista gratuita e senza pubblicità con una piccola donazione Paypal col pulsante qui sotto. Grazie![Love]

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2024 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com