Editoriale di luglio 2024

Tutti i supporti musicali diventano eco-sostenibili

[ColdPlay Sonopress EcoCD]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT-Audio Italia
Pubblicato: luglio, 2024

Esattamente a luglio di due anni fa raccontavo in un editoriale l'avvento degli LP eco-sostenibili realizzati da GreenVinyl. La moda green non accenna ad affievolirsi, tanto che un'altra azienda tedesca, la Sonopress, che aveva già stampato LP da vinile riciclato, si avventura nella produzione dei CD eco-sostenibili, i cosiddetti EcoCD. I vinili di Sonopress erano già apparsi per le ristampe del nuovo disco di Ed Sheeran, di Liam Gallagher e John Squire e del rapper Ashnikko. Questo tipo di vinile è prodotto utilizzando come materiale di base il polietilene tereftalato (PET) riciclabile, che può anche essere realizzato con PET riciclato al 100%, anziché con cloruro di polivinile (PVC). La stampa dei dischi non richiede né gas naturale né vapore e un test ha evidenziato un risparmio energetico fino all'85% rispetto al processo tradizionale.

La novità di questi ultimi giorni è però la nascita dell'EcoCD, prodotto in plastica riciclata, per il nuovo album “Moon Music” dei Coldplay. La band pop-rock dei Coldplay, durante un concerto tutto esaurito a Budapest aveva annunciato dal palco la versione in vinile del loro nuovo album. Ogni copia è stata realizzata in media con nove bottiglie di plastica PET riciclate. Ciò eviterebbe la produzione di oltre 25 tonnellate di plastica vergine e ridurrebbe le emissioni di CO2 nel processo di produzione dell'85% rispetto a un tradizionale LP in vinile da 140 grammi.

Ora i fan potranno disporre anche della versione EcoCD, realizzato al 90% in policarbonato riciclato derivato da rifiuti. Ciò riduce le emissioni di CO2 associate al materiale del 78% e, nel caso del nuovo CD dei Coldplay, evita la produzione di più di cinque tonnellate di plastica vergine. Il materiale di base utilizzato nella sua produzione è il policarbonato, il 90% del quale è costituito da materiale riciclato, ovvero policarbonato riciclato meccanicamente che ha già attraversato il ciclo produttivo ed economico. Solo il 10% della materia prima è plastica vergine, di origine fossile (la plastica viene dal petrolio). Insieme all'associazione The Ocean Cleanup è stato raccolto materiale da rifiuti di plastica del Rio Las Vacas in Guatemala.

Il nuovo EcoCD viene prodotto su macchine convenzionali per lo stampaggio a iniezione, ampiamente modificate da Sonopress. Secondo l'azienda, il policarbonato riciclato si comporta diversamente dal materiale abituale utilizzato per produrre CD, ad es. in termini di viscosità e altre proprietà del prodotto.

Insomma, sembra davvero che il mondo della musica stia diventando sempre più green anche se, a dire il vero, la vera rivoluzione verde è stata quella che ha portato alla quasi totale scomparsa dei supporti fisici, visto che la musica si ascolta da file immateriali (ben poco inquinanti!) in una percentuale vicina al 90%, come evidenziato nell'editoriale dedicato al mercato musicale qualche mese fa. Va bene rendere sostenibile quello striminzito 10% di supporti fisici, ma non facciamoci prendere troppo dall'entusiasmo.

Ti è piaciuto questo nostro articolo? Puoi sostenere la nostra rivista gratuita e senza pubblicità con una piccola donazione Paypal col pulsante qui sotto. Grazie![Love]

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2024 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com