[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: Cowin E7 - Cuffia Bluetooth attiva con soppressione del rumore
Produttore: Cowin Audio - USA
Prezzo: US$ 90 - Convertitore di valuta - Il prezzo può variare
Recensore: Roger McCuaig - TNT Canada
Pubblicato: Aprile, 2019
Traduttore: Roberto Felletti
La Cowin è stata fondata nel 2006 e produce cuffie, auricolari e diffusori. Tutti gli ordini dal Nord America sono spediti dalla Cina, per cui è logico dedurre che sia lì che avviene la produzione. Il sito della Cowin offre molte informazioni sui loro prodotti, oltre a un negozio online. È possibile acquistare i prodotti Cowin anche su Amazon.
I lettori devono sapere che il modello E7 ricevuto per la recensione non è quello attualmente mostrato sul sito della Cowin. Ci è voluto molto, molto tempo prima che l'esemplare da recensire arrivasse, probabilmente a causa degli scioperi a rotazione dei dipendenti postali canadesi, iniziati proprio quando la cuffia è stata spedita. Così, a quanto pare, nel frattempo la Cowin ha messo in commercio un modello rivisitato. La nuova versione ha differenti finiture superficiali e sembra essere dotata di un pannello di controllo in rilievo su un lato. La mia richiesta alla Cowin di spiegazioni su queste modifiche non ha ottenuto risposta, e quindi non c'è modo di sapere se i cambiamenti apportati influenzano il suono o il funzionamento del dispositivo. Questo recensore dà per scontato che le modifiche siano puramente estetiche.
L'aspetto di questo prodotto e le sensazioni che trasmette danno una prima impressione di qualità. La cuffia arriva in un'elegante scatola di cartone nero di elevata qualità. La scatola è rimasta un po' ammaccata durante la lunga giacenza presso l'ufficio postale, ma il contenuto non ha subito danni. Aprendo la scatola, la prima sorpresa è stata trovare una bella custodia nera semi-rigida; qualcosa che non ci si aspetta in questa fascia di prezzo. La custodia conteneva la cuffia, un cavo USB per caricare il dispositivo, un cavo AUX per l'uso cablato, un libretto di istruzioni e una carta “VIP” per la registrazione online e per ricevere un regalo. Il regalo sembra essere un'estensione di garanzia della durata di 18 mesi.
La cuffia appare, ed è, robusta senza essere molto pesante. I cuscinetti sono morbidi e confortevoli, e poggiano bene sulle orecchie. L'archetto è ampio e ben imbottito ed è regolabile da entrambe le parti, aspetto che questo recensore ha sempre preferito alla regolazione da una sola parte. Nel complesso, la E7 è piuttosto leggera e confortevole. La porta micro-USB per la carica e il LED di alimentazione sono sul padiglione sinistro. Sul padiglione destro ci sono la presa AUX, l'interruttore OFF-BT-NC, la spia luminosa per il bluetooth e un pannello di controllo. Il pannello di controllo è caratterizzato da un touchpad triangolare, con i segni più (+) e meno (-) collocati uno di fronte all'altro sugli angoli esterni. Un tocco su questi angoli cambia la traccia, tenendoli premuti si regola il volume.
Collegare la cuffia alla sorgente bluetooth è stato veloce e semplice. Alla E7 sono bastati solo tre/quattro secondi per riconoscere una sorgente bluetooth e abbinarsi a essa. In linea di massima, sono riuscito a mantenere la connessione con la sorgente fino a circa 10 metri di distanza. Andare oltre causava salti. Una cosa da ricordare è che quando viene accesa, la cuffia si riconnette automaticamente all'ultima sorgente utilizzata, se questa è ancora in funzione. Pertanto, a meno che non abbiate una sola sorgente bluetooth, è consigliabile disconnettere sempre la sorgente una volta finito di usare la cuffia. Il pannello di controllo Più-Meno ha una superficie completamente liscia e poiché per utilizzarlo si procede alla cieca con la cuffia in testa, sarebbe stato bello avere una specie di ausilio che aiutasse a trovarlo, come quei piccoli rilievi sulla F e sulla J della tastiera. Non che sia un grosso problema, ma cercare i tasti +/- è un'attività frequente. Come menzionato sopra, le nuove foto sul sito della Cowin sembrano mostrare un pannello di controllo triangolare in rilievo.
La E7 è stata provata con musica proveniente da varie sorgenti, nessuna delle quali sarebbe considerata streaming musicale di qualità audiofila. I dispositivi utilizzati comprendevano un portatile Lenovo, un PC desktop Dell, il tablet Samsung di mia moglie e il mio cellulare LG. La cuffia E7 ha funzionato molto bene in modalità NC (Noise Cancellation, soppressione del rumore). Il suono era pulito e preciso. Era presente l'intero spettro di frequenze, anche se qualcuno potrebbe ritenere un po' debole la risposta in gamma bassa. Per testare ulteriormente la risposta in gamma bassa sono stati ascoltati diversi brani da album di Charlie Haden e Charles Mingus. Il basso è stato giudicato abbastanza adeguato per questo ascoltatore, sebbene non sia a un livello tale da poter essere considerato “grande basso”. Il basso è considerevolmente più grande quando l'NC è OFF. Questo ascoltatore ha riscontrato che l'impostazione BT (Noise Cancellation Off) inseriva troppi bassi, per niente equilibrati con il resto della musica. Inoltre, in questa modalità, c'era in sottofondo un costante rimbombo che non sembrava essere rumore ambientale, ma qualcosa generato dalla cuffia. Anche senza musica, la E7 continuava a produrre una significativa quantità di rumore in bassa frequenza nella posizione BT, rumore che spariva completamente se si passava alla modalità NC. È possibile che la E7 sia stata progettata pensando che venga usata raramente in modalità BT!
La funzione di soppressione del rumore (Noise Cancellation, NC) ha svolto bene il suo lavoro nell'eliminare il rumore ambientale. Non ha filtrato del tutto cose quali la voce di mia moglie che parlava al telefono nella stessa stanza, ma l'ha resa sufficientemente non invasiva. L'autonomia d'ascolto, dichiarata, tra una carica e l'altra, è un valore bestiale di 30 ore. Nessuno vuole prendere qualcosa per poi rischiare di ritrovarsi con una batteria morta, per cui una lunga autonomia è un deciso vantaggio. Nel corso delle parecchie settimane di uso della cuffia E7, non mi è mai capitato di dover aspettare che si ricaricasse la batteria.
Nel complesso il suono è abbastanza buono in modalità NC e sicuramente può essere considerato eccellente per un prodotto rientrante in questa fascia di prezzo. Il sistema di soppressione del rumore non filtra tutti i rumori, però va considerato che questa cuffia non è stata ideata per offrire un'esperienza audiofila. Se è questo ciò che cercate, allora toglietevi la cuffia con soppressione del rumore e andate in una stanza silenziosa per ascoltare la vostra musica preferita. L'uso con la funzione di soppressione del rumore disattivata ha provocato molto rimbombo in bassa frequenza, oltre che troppi bassi, e dovrebbe essere evitato. La cuffia Cowin E7 è caratterizzata da una costruzione robusta, è leggera, comoda, facile da collegare e offre un suono pulito ed equilibrato su tutte le frequenze. Un risultato significativo per meno di 100 dollari. Come ci riesce?
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2019 Roger McCuaig - roger@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]