Dodocool DA151

Cuffia wireless con equalizzatore

[Dodocool DA151 - Cuffia wireless con equalizzazione regolabile]

Musica su misura per le vostre orecchie?

[English version here]

Prodotto: cuffia wireless con equalizzatore
Produttore: Dodocool
Prezzo: 66,99 sterline - (Convertitore di valuta) - (Il prezzo e la disponibilità variano in base alla nazione e alle offerte speciali)
Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Pubblicato: Novembre, 2018
Traduttore: Roberto Felletti

Il prodotto

Alla Dodocool sono stati impegnati a costruire una gamma abbastanza ampia di prodotti audio. Se avete letto le mie recensioni precedenti sui prodotti di questa azienda, saprete che sono rimasto piuttosto colpito da ciò che ho recensito finora. In questa recensione descrivo la prova d'ascolto di un'altra cuffia wireless, denominata DA151. Come la già recensita cuffia DA158, la DA151 è un modello wireless, sebbene possa essere collegata tramite cavo, come la DA158, se fosse necessario oppure se lo si preferisse. Quello che la DA151 offre in più, rispetto alla DA158, è la possibilità di regolare l'equalizzazione utilizzando un'app sullo smartphone. Un tocco elegante è dato dalla custodia nera, con chiusura a cordoncino, fornita con la DA151, che protegge la cuffia quando la portate in giro; in dotazione trovate anche un cavo per la carica della batteria e un pieghevole con le istruzioni in varie lingue.

Ancora una volta devo elogiare la Dodocool per la qualità e lo stile dei loro prodotti, perché la DA151 è allo stesso livello degli altri che ho recensito. La DA151 è nera, con un po' di argento sulla parte esterna dei padiglioni. Per quanto riguarda un articolo come le cuffie, immagino che la maggior parte degli acquirenti desideri che siano discrete; la DA151 non deluderà sotto questo aspetto. Questa cuffia è bella e leggera, oltre a essere comoda da indossare per lunghi periodi, grazie alle imbottiture molto morbide. Nonostante la leggerezza, la DA151 sembra essere ben costruita, e se usata con giudizio dovrebbe durare a lungo. Anche la parte dell'archetto che poggia sulla testa è imbottita; i padiglioni sono regolabili, per garantire la maggiore comodità possibile.

Sul padiglione sinistro ci sono un pulsante on/off, un ingresso linea (jack audio da 3,5 mm) e l'ingresso per l'alimentazione in corrente continua (micro-USB, per caricare la batteria). Il pulsante di alimentazione è un controllo multifunzione. Entrambi gli ingressi sono protetti con coperture in gomma. Sul padiglione destro ci sono i pulsanti per regolare il volume e per la selezione dei brani.

[I controlli della cuffia wireless Dodocool DA151]

Specifiche tecniche

Funzionamento

Diversamente dalla DA158, non ho avuto difficoltà nel collegare la DA151 con qualunque cosa abbia provato, che fosse lo smartphone, il computer (collegato via Bluetooth) oppure il trasmettitore Bluetooth Dodocool DA88. Di conseguenza, sono stato in grado di ascoltare musica dal lettore portatile DA106 senza dover usare cuffie con cavo. In quella recensione del DA106 ho scritto che non voglio spendere troppo per delle cuffie con cavo, a causa della fragilità del cavo stesso, e sto diventando sempre più un sostenitore dell'opzione wireless per l'ascolto “in movimento”. A parte il discorso “fragilità”, ho notato anche che le cuffie con cavo possono trasmettere rumore meccanico attraverso il cavo medesimo mentre ci si muove, rendendo quindi la connessione wireless ancor più preferibile.

Prima di parlare della funzione di equalizzazione della cuffia DA151, vi dirò come si comporta senza di essa. In breve, la qualità del suono di questa cuffia è eccellente. Essa utilizza quella che alla Dodocool definiscono “tecnologia di soppressione del rumore CVC 6.0”, che funziona molto bene. La risposta in frequenza dichiarata è compresa tra 20 Hz e 40 kHz; sebbene io non l'abbia misurata, l'ascolto conferma i dati dichiarati, ed essa è effettivamente molto ampia. Non c'è dubbio che tale risposta in frequenza sia ottenuta tramite l'utilizzo non di uno, bensì di due altoparlanti per ciascun padiglione. Il basso è particolarmente buono, con abbondante definizione e precisione. Anche la trasparenza è buona, e nel complesso questa cuffia offre un'esperienza d'ascolto davvero piacevole e non affaticante, soprattutto quando si ascoltano file in formato FLAC. Quando, con questa cuffia, ho ascoltato musica da dispositivi quali il lettore portatile DA106, ho riscontrato che la qualità del suono era vicina a quella che il mio impianto high-end di casa mi fa apprezzare. Se dovete usare le cuffie, magari perché volete ascoltare musica quando qualcuno a casa vostra non vuole, oppure se, quando siete in giro, volete una qualità decisamente migliore di quella offerta dagli auricolari economici, questa cuffia rappresenta una valida scelta.

Per quanto riguarda la connessione wireless, ho notato che potevo spostarmi abbastanza liberamente mentre la DA151 era collegata al PC via Bluetooth. Quanto lontano potevo spostarmi dal PC dipendeva molto da quali ostacoli fisici ci fossero sul percorso (ad esempio, muri), ma potevo andare nella stanza accanto e mantenere una ricezione perfetta. Nemmeno una volta sono arrivato al punto da avere la batteria scarica, per cui non posso confermare l'autonomia dichiarata di venti ore per ciascuna carica. Se usate questa cuffia con lo smartphone, sullo schermo potrete vedere un indicatore del livello della batteria. La sessione di ascolto più lunga che ho fatto è durata poco più di tre ore; non riesco a immaginare che ci siano persone che vogliano ascoltare per un periodo più lungo. Ricaricare la batteria è semplicissimo, lo si può fare con qualsiasi attacco USB; ritengo sia meglio prendere l'abitudine di caricarla di frequente anziché aspettare che la batteria sia completamente scarica. Se aspettate che la batteria muoia, probabilmente quello sarà il momento in cui avrete davvero bisogno di usare il dispositivo; pertanto, è davvero una buona abitudine avere tutto (e oggigiorno c'è molto) sempre carico. Come ho già detto, la cuffia DA151 è così leggera e comoda, quando la si usa, che a malapena mi accorgevo di averla in testa.

[Cuffia Dodocool DA151 - schermate dell'app per smartphone]

L'equalizzazione e l'app per impostarla

E adesso parliamo della funzione di equalizzazione di questa cuffia. L'idea è che potete regolare l'equalizzazione nella cuffia DA151 per adattare il suono al vostro udito, alle vostre preferenze oppure anche in base al genere musicale. Per questo scopo potete scaricare un'app che si chiama EQPlus, da usare con lo smartphone e con la cuffia associata a quello smartphone, con la quale impostate le curve di equalizzazione. E qui è dove le notizie sulla DA151 non sono così buone. Apparentemente, chi ha progettato l'app è andato via dall'azienda prima che essa fosse completamente sviluppata e, sebbene funzioni, non ci sono istruzioni chiare su come usarla, né indicazioni sullo schermo che dicano quali controlli fanno cosa. Quindi, per impostare le curve di equalizzazione si procede un po' per tentativi, ma si può fare. Ho avuto modo di giocare un po' con l'app sul telefono di un mio amico e, ad essere sinceri, non siamo riusciti a capire granché del suo funzionamento, sebbene in qualche modo siamo riusciti a impostare un paio di curve di equalizzazione. Sono sicuro che, se avessi avuto uno smartphone e un po' di tempo in più per giochicchiare con l'app, sarei riuscito a farla funzionare e, forse, a far suonare meglio la DA151. Dico “forse” perché questa cuffia suona così bene senza l'equalizzazione che è difficile immaginare che possa suonare molto meglio. La mia età mi rende un “immigrato tecnologico” anziché un “nativo tecnologico” (categoria alla quale appartiene la maggior parte delle nuove generazioni), per cui l'app potrebbe essere un po' più intuitiva e più facile da usare rispetto a come l'ho trovata.

Se provate l'app, ecco qualche suggerimento per iniziare. I cerchi che vedete sullo schermo sono dei comandi, che potete muovere da sinistra a destra, oppure su e giù, per controllare quale frequenza state impostando nonché l'attenuazione di quella frequenza. Mi è stato detto che il controllo dell'equalizzazione è piuttosto completo, nel senso che è più di un semplice controllo di tono; quindi, probabilmente vale la pena imparare a utilizzarlo.

Conclusioni

Riassumendo, la cuffia DA151 ha un aspetto e un suono favolosi, è facile da usare e l'unica pecca è l'app utilizzata per la funzione di equalizzazione, che ne limita leggermente le potenzialità. È un peccato, perché con una funzione di equalizzazione dall'uso più facile, sarebbe stata pressoché perfetta per il prezzo. Ma anche così, la consiglio davvero caldamente per la qualità sonora che offre. Mentre scrivo questa recensione c'è uno sconto di 15 sterline sull'acquisto della cuffia presso Amazon (UK), il che la rende un vero audio-affare. Quando questa recensione sarà pubblicata, la Dodocool fornirà un codice sconto; vi faccio rispettosamente notare che il codice non è fornito da TNT-Audio, per cui quando non sarà più valido siete pregati di non scriverci per richiederne un altro.

[Cuffia wireless Dodocool DA151 con equalizzazione regolabile e app per smartphone]

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2018 Nick Whetstone - nick@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

Valid HTML 4.0 Transitional