Sennheiser HD 620S e HD 660S2

[Sennheiser HD 620S e HD 660S2]

Lotta in famiglia tra vecchie e nuove generazioni

[English version here]

Produttore: Sennheiser - Germania
Prezzo: HD 620S $ 299 e HD 660S2 $ 499 (USD)
Recensore: M.L. Gneier - TNT-Audio USA
Recensito: ottobre 2024
Traduzione: Lucio Cadeddu

Introduzione

Penso che occorra essere piuttosto indolenti per non apprezzare l'enorme scelta quando si tratta di cuffie, in questo 2024. Dagli IEM agli auricolari fino alle cuffie cablate convenzionali come le nuove Sennheiser HD 620S e HD 660S2 che ho in prova, c'è molto tra cui scegliere, e questa è una buona cosa. Le cuffie sono come gli altoparlanti: sono i dispositivi audio oggettivamente più imperfetti. Basta confrontare la curva di risposta di qualsiasi altoparlante (in ambiente o anecoico) con, ad esempio, un amplificatore e capirete cosa intendo. Quindi, questo ci porta al vecchio demone della soggettività.

Per alcuni, la soggettività è un po' spaventosa, nel senso che non esiste mai una risposta giusta (leggi: oggettivamente dimostrabile). Per me, questa è una definizione di paradiso. Ammettetelo. Ognuno sente in modo diverso. Ognuno vive la musica a modo suo. Quindi, dammi abbastanza scelte e troverò un paio di cuffie che suonano musicali...per me. A ognuno il suo.

Come milioni di altri audiofili, ho comprato il mio primo paio di Sennheiser quando avevo solo quattordici anni. Prima di scoprire l'ormai leggendaria HD 414 ero diventato dipendente da una piccola serie di cuffie di poco conto, in particolare un paio realizzato dalla Olson Electronics, anch'essa defunta da tempo. L'Olson Model 204 costava $ 7,98 nel 1974. Quel costo era circa tre volte la mia tariffa oraria nel mio lavoro part-time presso la Electronic Expediters. Non ne sono sicuro, ma penso che circa un anno dopo l'HD 414 costasse circa $ 50 o giù di lì presso la Federated Electronics, anch'essa da tempo defunta.

Il suono della Sennheiser HD 414 è stato per me una rivelazione.

Le cuffie aperte non erano molto comuni negli anni '70. Inizialmente sono rimasto un po' deluso dal fatto che le HD 414 non offrissero alcun isolamento, ma ho davvero apprezzato il tempo in più che potevo trascorrere con le HD414 rispetto al soffocante sigillo in vinile causato dei cuscinetti delle Olson. La velocità e la precisione dei bassi erano sorprendenti e la gamma alta era ricca e affascinante. Mi piacerebbe sentire un nuovo paio di HD 414. No, non un paio fatto oggi, Dio sa dove, con Dio solo sa che tipo di componenti. No, mi piacerebbe ascoltare un nuovo paio originale di HD 414.

Qualcuno ha una macchina del tempo a portata di mano?

L'HD 414 mi ha assolutamente viziato rispetto ad altre marche di cuffie di inferiore qualità. Le Sennheiser sono diventate le mie cuffie di riferimento per tanto, tantissimo tempo, prima ancora che molte delle aziende che oggi producono cuffie fossero fondate. Il mio riferimento è l'HD 600. Quando lo dico alla gente, spesso rimangono sorpresi perché non utilizzo un modello più costoso come l'HD 800S o l'HD 820. È ancora una volta il problema oggettivo contro soggettivo. Sono sicuro che gli ingegneri della Sennheiser possano darmi alcuni dati concreti che stabiliscono l'oggettiva superiorità dei nuovi progetti dell'azienda, ma preferisco le mie vecchie HD 600. Quanti anni hanno? Sapete? Non ne sono proprio sicuro. So di aver sostituito i cuscinetti almeno quattro volte e il cuscino dell'archetto almeno altrettante volte, se non di più. A proposito, grazie, Sennheiser, per aver supportato questo prodotto leggendario con un flusso continuo e affidabile di parti di ricambio. Per favore continua così! Oh sì, ho anche sostituito il cavo originale con uno di un modello Sennheiser diverso in modo da poter eliminare l'adattatore da 6,3 a 3,5 mm e la sua inevitabile resistenza di contatto. Inoltre, il mio cavo attuale è notevolmente più corto. Mi chiedo se questo ha invalidato la mia garanzia?

Ma questa recensione riguarda l'HD 620S e l'HD 660S2, quindi parliamone un po'. Vorrei andare avanti e dire che ascoltare queste tre cuffie è stata un'esperienza interessante. Essendo un design chiuso, l'HD 620S suona in modo molto diverso, nel senso che si allontana audacemente, se non saggiamente, da quello che considero il classico suono Sennheiser. Apparentemente, uno degli obiettivi progettuali dell'HD 620S era un suono più aperto di quanto ci si potrebbe aspettare da un design di cuffia chiusa. Devo dire che la presentazione generale dell'HD 620S mi sembra troppo enfatizzata, specialmente nella gamma medio-alta e bassa. Il sito web di Sennheiser ha un grafico, sulla pagina dell'HD 620S, che mostra una sovrapposizione della sua risposta rispetto all'HD 600. La mia frase preferita è: “La risposta in frequenza dovrebbe essere perfettamente piatta negli altoparlanti (cioè, tutte le porzioni dello spettro audio devono avere lo stesso livello), ma la geometria dell'orecchio e la psicoacustica fanno sì che una buona risposta in frequenza delle cuffie sia molto diversa. Sebbene la scienza non sia ancora ben definita, la maggior parte degli ingegneri e scienziati nel settore delle cuffie concorderebbero sul fatto che l'HD 600 con bassi aggiuntivi è più vicina a un livello neutro, più vicino al suono “reale”.

Uh, sì, ma ciò che è degno di nota è che la curva di risposta indica che la performance a bassa frequenza dell'HD 620S è in realtà più piatta rispetto all'HD 600. Capisci cosa intendo con la quasi futilità dell'argomento obiettivo-contro-soggettivo?

Non importa, la presentazione un po' “in avanti” dell'HD 620S priva la musica del suo naturale senso acustico, facendo sembrare praticamente tutto elaborato, per mancanza di una parola migliore. Il basso è eccezionalmente solido, come mi aspetterei da una cuffia chiusa. Posso immaginare ascoltatori che apprezzerebbero l'HD 620S? Certo, ma io non sono tra questi.

Prima di parlare del suono dell'HD 660S2 vorrei parlare della struttura e dell'ergonomia di entrambi i modelli. Preferisco il loro aspetto nero alla finitura finto marmo piuttosto datata della mia HD 600? Sì, ma la sensazione generale dei design più recenti non mi sembra un miglioramento. I modelli attuali sembrano abbastanza resistenti ma sembrano anche piuttosto plasticosi, significativamente più plasticosi delle mie HD 600 invecchiate e ormai modificate esteticamente. Per quanto riguarda il comfort entrambe sono marginali. Notate nella mia foto che il mio vecchio archetto dell'HD 600 ha quattro cuscini mentre entrambi i nuovi modelli ne hanno solo due. Non riesco a capire la creazione di uno spazio vuoto al centro dell'imbottitura dell'archetto, essendo il punto in cui si concentrerà la massa del peso delle cuffie, la parte superiore della testa dell'ascoltatore. Non l'ho misurato ma direi che la forza di serraggio dell'HD 620S è maggiore di quella dell'HD 660S2. Si allenterà dopo l'uso e diventerà meno scomoda? Sono sicuro che lo farà, ma ho ancora dubbi sul comfort a lungo termine delle 620S.

Ero entusiasta di avere l'opportunità di ascoltare l'HD 660S2. Una parte di me si aspettava di essere stupito da un miglioramento generale rispetto alla mia fedele HD 600. Sapete cosa vuol dire. Senti parlare di un nuovo design che è un'ovvia evoluzione di un design che già rispetti e essenzialmente pre-programmi il tuo cervello per rimanere impressionato. Ecco perché l'ho fatto. Iniziare questa recensione mi ha fatto riflettere sulla storia della mia HD 600. Ha viaggiato più di me; tornata in Germania molti, molti anni fa per una riparazione che non riesco nemmeno a ricordare. Successivamente le ho prestate a un collega in Grecia e successivamente a un altro collega a Singapore. Le mie cuffie erano trasduttori di cui sapevo di potermi fidare e volevo che i miei colleghi godessero dello stesso vantaggio quando avevano bisogno di un riferimento. L'HD 660S2 è un paio di cuffie dal buon suono. Molto più delle umili 620S mi permettono di ascoltare il suono familiare di Sennheiser e parte della musicalità fondamentale dell'HD 600. Ma, purtroppo, non tutto.

Nel confronto diretto l'HD 660S2 suona un po' più dinamica dell'HD600. In termini di swing dinamico puro, sono sicuro che chiunque possa sentire la sua superiorità. Ma bisogna davvero spingerle ad alto livello per sentire quello che, alla fine, è un vantaggio molto sfumato e del tutto soggettivo rispetto alla vecchia HD 600. E, diciamocelo: sono qui a lodare una versione molto vecchia di una cuffia che è ancora in produzione in qualche modo. È ingiusto? Forse. Dopotutto, non ho idea di come suoni l'attuale versione dell'HD 600 rispetto alla mia o alla 660S2 o alla 620S. Tuttavia, sono fiducioso in ciò che sento da questi due nuovi progetti. Tuttavia, le mie orecchie musicalmente si rapportano meglio al suono delle mie HD 600. Per me il più grande svantaggio delle due nuove Sennheiser è questa sensazione di suono elaborato ,leggera ma pervasiva. Questo effetto è particolarmente facile da sentire con la musica acustica; pianoforte solista, voce e simili.

Quindi, se state pensando di fare un ascolto, vi incoraggio vivamente a considerare la tipologia della vostra collezione di dischi. La vostra musica preferita si basa su qualità acustiche fondamentali, ciò che mi piace chiamare tono, timbro e spazialità? Oppure la vostra musica preferita è meglio soddisfatta da quelli che potrebbero essere definiti punti di forza oggettivi, come una bassa distorsione misurata e la piattezza della risposta in frequenza, per non parlare della gamma dinamica pura e semplice? Quindi, come sempre, dipende da voi. Vi ho raccontato quello che ho sentito da questi nuovi progetti di Sennheiser, un'azienda di trasduttori che tengo ancora nella massima considerazione. Ora tocca a voi ascoltare, giudicare e scegliere.

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