True Point Audio - basetta braccio in acrilico laminato per giradischi Michell

[TPA - basetta braccio in acrilico laminato][Basetta braccio in acrilico laminato per Rega]

Tweak misterioso o un upgrade essenziale?

[English version here]

Prodotto: basetta braccio in acrilico laminato per Michell Gyro/Orbe
Produttore: True Point Audio - Regno Unito
Prezzi: disponibile in acrilico nero o trasparente per Rega RB250/300 UKP300 (in alto a destra); per SME IV/V UKP250; i bracci più pesanti che non necessitano di pesi in ottone non costano altrettanto. Sono disponibili altre misure per altri bracci, in questo test braccio Hadcock GH242SE (in alto a sinistra); per i bracci più lunghi sono disponibili basette più grandi al costo aggiuntivo di 50 UKP.
Autore: Mark Wheeler - TNT-Audio UK
Pubblicato: settembre 2024

Introduzione

[Basetta in acrilico della TPA]

“Il Vecchio Scriba sta ancora modificando giradischi nel 21° secolo!” si lamenta la plebe, alla sinistra del palco

Nel corso degli anni molto è stato detto e scritto sull'interfaccia braccio - pickup - basetta - controtelaio sui giradischi con telaio sospeso. Qui su TNT-Audio ci sono molti possessori di Gyrodec/Orbe da molti anni e per buone ragioni. Questi giradischi sono affidabili “cavalli da lavoro” capaci di buone prestazioni high-end quando regolati nelle condizioni migliori. Come ogni prodotto in produzione da molto tempo con poche modifiche nel corso degli anni, i proprietari e i produttori terzi hanno individuato alcune carenze e hanno proposto soluzioni. L'interfaccia braccio pickup - base braccio - controtelaio è un punto ovvio da cui iniziare a modificare.

Il primo di questi difetti del Gyrodec/Orbe è la tendenza del controtelaio a risuonare, in particolare se accoppiato con bracci rigidi ad alta massa e testine a bassa cedevolezza. La chiara risonanza del controtelaio è su un'ottava diversa da quella del controtelaio in acciaio del Linn Sondek, ad esempio. Ciò potrebbe spiegare perché questo fenomeno è particolarmente evidente per coloro che passano spesso da un giradischi all'altro. Il nostro Geoff Husband ha scritto di questo quando ha proposto un tweak a 1 centesimo.

Isolamento della basetta braccio

L'isolamento della base del braccio Orbe/Gyrodeck è stato portato a un nuovo livello con la modifica Pedersen che di fatto disaccoppia la base del braccio dal contro-telaio. Ciò è stato suggerito dall'esperienza di Gert Pedersen con lo SME V sul suo Gyrodec. Infine, seguendo l'innovazione dell'aftermarket come fa Harley Davidson, Michell ha successivamente introdotto i propri pilastri di isolamento del braccio. Nel frattempo, True Point Audio ha creato supporti per bracci in acrilico laminato per giradischi Michell, oltre alle consolidate modifiche per Pink Triangle e motori DC. Oggi confrontiamo la base del braccio in acrilico laminato True Point Audio con la base del braccio originale Michell, montata su un isolatore della base del braccio realizzata da Pedersen.

Il controtelaio dell'Orbe del vostro Vecchio Scriba è stato ampiamente modificato con flangia di rinforzo del cuscinetto Pedersen, camere di sabbia Pedersen (ora riempite con resina Twopac caricata con sabbia) e sospensione Pedersen. Pertanto è stato ottenuto un controtelaio alternativo a 2 bracci non modificato. È stata ordinata una versione adatta della base in acrilico True Point Audio. Ogni basetta TPA è realizzata su ordinazione, quindi non si tratta di prodotti da gratificazione immediata, con un tempo di consegna di 2-3 settimane per i bracci più diffusi. La basetta per Rega è di gran lunga l'opzione più popolare, con i bracci di Michell che sono basati su bracci Rega, e così molti altri.

Chi è True Point Audio?

Da molti anni True Point Audio (di seguito TPA) opera in una direzione molto particolare. È noto sia per i ricambi aftermarket Pink Triangle che, non senza qualche correlazione, per i prodotti in acrilico. Sono anche fornitori di alimentatori alternativi per motori per giradischi PT & Michell e per la produzione dei Pete's Pylons. Producono anche accessori universali a prezzi competitivi come Sorbothane® Hemispheres al prezzo da UKP0,80 a UKP5,00 ciascuno a seconda delle dimensioni. TPA produce basette per bracci in sandwich leggeri di fibra di carbonio per giradischi Pink Triangle, pertanto non c'è dubbio che abbiano le competenze giuste. Quindi TPA produce e fornisce anche basette in acrilico, progettate anche per loro da Pete dei Pete's Pylons per Michell Gyrodec/Orbe. Affermano che queste basette in acrilico offrono prestazioni acustiche superiori perché il materiale acrilico attenua le vibrazioni transitorie, mentre la basetta in alluminio le amplifica nel controtelaio. Possono fornire basette di dimensioni sufficienti per bracci da 9-10 pollici e anche per bracci da 12 pollici. Ogni tavola è lavorata per adattarsi a un braccio e sostituire l'originale in alluminio Michell e i distanziatori Michell.

[TPA Armboard Weights]

La massa è abbinata a 12 pesi in ottone che richiamano esteticamente i pesi del piatto Gyrodec. Questi pesi in ottone bilanciano il controtelaio in modo che sia simile alla massa del supporto del braccio in alluminio, quello originale Michell in combinazione con il braccio montato. L'acrilico è una struttura laminata a secco per aumentare la rigidità migliorando al tempo stesso le proprietà di controllo delle vibrazioni. Si sono rivelati molto facili da montare con i bulloni in nylon leggero forniti che fanno parte del sistema di isolamento.

[TPA GH242 Armboard][TPA GH242 Armboard]

La basetta TPA per il braccio GH242SE con 12 pesi in ottone pesa 425 g. Il solo acrilico pesa 235 g e consente alcune regolazioni di precisione per ottenere il perfetto centro di gravità del controtelaio Michell sul perno del cuscinetto del piatto. L'Hadcock GH242SE Super Silver utilizzato per questo test pesa 420 g con circa 25 g in più per il tratto di cavo di segnale prima della clip di fissaggio.

Qualità sonora

L'Hadcock GH242SE Super Silver non è un braccio che scarica grandi quantità di energia spuria nella base del braccio. Quindi le cose potrebbero essere differenti con bracci più energici come lo SME V, il Fidelity Research FR64 o i Rega. Possedendo due campioni completi di questo braccio, il vostro Vecchio Scriba potrà semplicemente trasferire il gruppo del tubo del braccio da un pilastro all'altro e scambiare il cavo di segnale da collegare al preamplificatore fono. La testina è una Dynavector XX2 Mk2.

Il Michell Orbe Densodamp è stato omesso dal primo giro di ascolti per amplificare le differenze. Sono stati provati sia l'acciaio inossidabile (nella foto sopra) che i bulloni in nylon in dotazione. I bulloni in nylon li ho preferiti. C'è solo un po' più di differenza tra l'isolatore TPA e l'isolatore completo per basette della Pedersen quando quest'ultimo viene utilizzato con un basetta Michell originale. Considerato il miglioramento apportato dall'isolatore Pedersen rispetto alla disposizione standard Michell, questo è notevole. I lettori che possiedono ancora i solidi fissaggi originali della base del braccio Michell noteranno la differenza più sostanziale.

Il TPA sembra ridurre un po' di più la risonanza del controtelaio. Il TPA sembra avere bassi leggermente più asciutti e maggiore chiarezza, ma potrebbero trattarsi semplicemente di due modi diversi di interpretare lo stesso fenomeno. L'originale Michell più Pedersen Isolator sembra avere un po' più di peso in gamma bassa. L'installazione del Densodamp ha ridotto entrambe queste percezioni. La sostituzione del Densodamp con laminazioni di resina rinforzata con fibra di vetro e Plastic Padding Chemical Metal ha ulteriormente ridotto le differenze. Sia il Pedersen Isolator che la basetta in acrilico laminato a secco True Point Audio rappresentano un notevole passo avanti rispetto alla soluzione originale Michell.

Una canna alternativa del braccio, con la testina Decca London con corpo in noce ha prodotto un confronto notevolmente simile. Il maneggiare il braccio a puntina sollevata produce un suono un po' più asciutto con il TPA e un po' più gonfio con l'isolatore Pedersen, ma non appena la puntina tocca il solco le differenze diventano minime. Che si preferisca il TPA con i suoi piccoli pesi in ottone o il disco acrilico Pedersen tra la basetta in alluminio e il controtelaio è una questione di gusti, sia sonori che visivi. Un rapido esperimento con bulloni a brugola in acciaio inossidabile e con bulloni a brugola in titanio al posto delle viti in nylon dimostra che i bulloni in nylon sono davvero una parte essenziale del sistema della basetta TPA. Giocare con diverse impostazioni di coppia di torsione (bulloni avvitati con più o meno forza) non si è rivelato udibile.

Conclusioni

La basetta in acrilico laminato True Point Audio funziona in modo efficace e mi sembra buona. Sembra controllare l'energia mantenendo il fulcro del braccio sempre esattamente posizionato rispetto al perno del giradischi. Ciò è essenziale per il recupero delle informazioni nei domini del tempo e dello spazio, che è ciò di cui abbiamo bisogno per ascoltare musica in maniera fedele e gradevole.

L'isolatore della basetta per braccio Pedersen o il True Point Audio miglioreranno le prestazioni del Michell Orbe o del Michell Gyrodec. Con l'Hadcock GH242SE il tuo Vecchio Scriba non sarebbe in grado di identificare se sia l'uno o l'altro a suonare, in una prova in doppio cieco. Michell sta riducendo il gap con i distanziali cedevoli e le molle rivestite, ma il TPA sembrerebbe comunque in vantaggio. Personalmente, il vostro Vecchio Scriba ama l'aspetto del braccio in acrilico laminato TPA trasparente sul telaio argento del Michell Gyrodec con un braccio color argento; il nero è troppo anni '80.

Considerando il prezzo, rispetto all'upgrade di una testina o di un braccio, la basetta in acrilico laminato True Point Audio rappresenta un upgrade dal buon rapporto qualità/prezzo. Il vostro Vecchio Scriba ha infine acquistato questa basetta e al momento ne è soddisfatto.

Ti è piaciuto questo nostro articolo? Puoi sostenere la nostra rivista gratuita e senza pubblicità con una piccola donazione Paypal col pulsante qui sotto. Grazie![Love]

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2024 - Mark Wheeler, The Old Scribe - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com