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Autore: Mark Wheeler - TNT UK
Pubblicato: novembre, 2024
Traduttore: Roberto D'Agosta
Due dei musicisti più importanti per l'audiofilia sono morti di recente. Il nostro necrologio odierno non coprirà lo stesso materiale di altre commemorazioni perché questi due giganti del mondo della musica hanno un significato particolare per noi audiofili, un aspetto della loro vita messo meno in risalto altrove. Philip Chapman Lesh (15 marzo 1940 - 25 ottobre 2024) e Quincy Jones (14 marzo 1933 - 3 novembre 2024) sono due delle figure culturalmente più significative per gli "audiofili", avendo entrambi contribuito a importanti cambiamenti culturali nel campo dell'audio domestico.
Fu Phil Lesh, insieme a Owsley 'Bear' Stanley (Owsley era sia fornitore di tecnologia che fornitore di LSD per la band e il suo entourage), a progettare e sviluppare il Wall of Sound dei Greatful Dead. Ci vollero 2 anni di intensa ricerca e sviluppo per creare questo sistema di amplificazione sonora alto oltre 10 metri. Fino ad allora, i combo backline più i PA vocali stabilivano il modus operandi dei gruppi rock. Quelle strutture poi crebbero ulteriormente in seguito alla domanda di una larghezza di banda più ampia e alla crescente complessità della musica amplificata contemporanea e in risposta a ciò che il Wall of Sound dei Dead rese possibile.
Negli anni '70 molti appassionati di Hi-Fi alle prime armi iniziarono la loro nuova avventura quando lo stereo dei loro genitori a casa fallì nel riprodurre l'esperienza provata nei concerti. La capacità del Wall of Sound dei Grateful Dead di proiettare con chiarezza l'intera larghezza di banda di ogni nota a tutto il pubblico era esattamente ciò che i costruttori di PA stavano cercando di ottenere con combinazioni di enormi pile di altoparlanti ai lati del palco e i backline degli strumenti. Noi frequentatori di concerti negli anni '70 ci siamo abituati a un'eccellente dispersione e a bassi solidi in grado di riprodurre i singoli toni di due diverse grancasse e una corda di Si basso. Iniziammo a cercare questo anche a casa. In precedenza le priorità audio erano dettate dalle esigenze della musica classica e da camera ricercate dai progettisti e dai recensori di apparecchiature audio. Ora le priorità delle giovani coppie che andavano ai concerti e che allestivano il loro impianto audio domestico si spostavano verso ampie dinamiche e profonda larghezza di banda. Grandi altoparlanti da pavimento a tre vie pilotati da grandi amplificatori integrati (o "receiver" negli Stati Uniti) divennero gli articoli audio più ricercati.
Quincy Jones non solo ha scritto diverse fantastiche melodie molto orecchiabili, ma ha anche scritto degli arrangiamenti di incredibile chiarezza che poi ha registrato con una finitura ricercata. Quincy ha iniziato la sua straordinaria carriera musicale come trombettista con Lionel Hampton, i Dorseys e come trombettista e direttore musicale con Dizzy Gillespie. Il vostro Vecchio Scriba è cresciuto ascoltando la collezione paterna di dischi di questi artisti e c'è una distinta trasparenza nei loro arrangiamenti e nelle loro registrazioni. Quincy ha lavorato nelle collaborazioni tra Frank Sinatra e Count Basie, ha inoltre inciso per la Mercury Records la cui qualità del suono è leggendaria. Quincy ha composto e prodotto numerose colonne sonore di film. Questa capacità di pensare a come verrà ascoltata la musica è un talento raro e dovrebbe essere profondamente importante per l'audiofilia.
Quincy Jones si è mosso con i tempi, diventando un produttore molto popolare per ogni generazione. Michael Jackson per la sua carriera da solista probabilmente deve tanto al proprio quanto al talento di Quincy Jones. Thriller rimane l'album più venduto di tutti i tempi e dovrebbe anche essere visto come un punto di riferimento per i valori di produzione musicale degli anni '80.
Molti appassionati di Hi-Fi la cui ricerca audio è iniziata negli anni '80 e '90 hanno tentato di riprodurre a casa questa visione pulita della registrazione. Quincy capì che il groove era la chiave per un disco di successo, affermando che se raggiungi il groove, i soldi seguiranno. Il fiuto di Quincy Jones gli ha fatto vincere 28 Grammy, ricevere 7 nomination agli Oscar e numerosi altri premi. Quindi Quincy Jones potrebbe essere parzialmente responsabile del passaggio a diffusori più piccoli con un'enfasi sul PRaT. Infatti gli allineamenti dei bassi più snelli infatti suonano più funky. I fan del prog e del reggae, che considerano i diffusori nel loro impianti i componenti principali, potrebbero pensare di spendere i loro soldi per grandi diffusori da pavimento, ma i fan dei valori di registrazioni degli anni '80 e '90 preferiscono piccoli diffusori da supporto con crossover semplici. La prova di ciò è nella scelta delle tracce utilizzate per la recensione dai giornalisti di ciascun campo.
Il nome di Quincy Jones è apparso accanto a "artista", "produttore", "compositore" o "ingegnere" sulla copertina di molti 78 giri, LP o CD. La sua influenza sul suono dell'Hi-Fi è ben visibile, dagli anni '50 a oggi. Ma fu anche un attivista sociale.
Quincy Jones sostenne Martin Luther King Jr e diverse associazioni benefiche tra cui NAACP, GLAAD, Peace Games, AmfAR, Maybach Foundation ed è stato uno dei fondatori dell'Institute for Black American Music (IBAM). Quincy ha fondato i Quincy Jones Workshops a Los Angeles per istruire e sviluppare le capacità musicali, di recitazione e composizione nei giovani. Ha anche fondato la Quincy Jones Listen Up Foundation che ha costruito più di 100 case in Sud Africa e che mira a mettere in contatto i giovani con tecnologia, istruzione, cultura e musica e ha contribuito a lanciare il progetto We Are the Future (WAF). Jones è stato portavoce della Global Down Syndrome Foundation ed è stato anche coinvolto nel Linda Crnic Institute, lavorando per migliorare la vita delle persone con sindrome di Down.
Fu Quincy Jones a radunare 46 musicisti nel 1985, tra cui Jackson, Bruce Springsteen, Tina Turner e Cyndi Lauper, al fine di "lasciare i loro giganteschi ego fuori dalla porta" e registrare We Are the World. Detto questo, è purtroppo piuttosto deprimente che la maggior parte degli altri necrologi riduca Quincy Jones a "meglio conosciuto come il produttore dell'album Thriller di Michael Jackson". Quincy Jones è stato determinante nel cambiare l'estetica della musica popolare e, a sua volta, del suono degli impianti audio.
A modo suo, Phil Lesh ha avuto anche un ruolo nascosto nel mondo della musica che va oltre la sua produzione artistica. Infatti, attraverso la Rex Foundation, ha profondamente influenzato anche il volto della musica classica britannica. Supportando nuovi compositori, la Rex Foundation ha cambiato il volto della famosa Albert Hall BBC Proms Season, per esempio. Lesh non aveva mai imparato formalmente a suonare il basso prima di unirsi ai Grateful Dead e ha affermato che il suo stile di esecuzione era influenzato più dal contrappunto di Bach che dai tipici bassisti rock o soul. Le sue radici classiche hanno anche influenzato le sue scelte dopo che i Dead si divisero per intraprendere diversi progetti solisti.
L'interesse di Lesh per il jazz e la musica classica d'avanguardia rimase attivo per tutta la sua carriera nei Dead e ebbe un'influenza cruciale sullo stile musicale del gruppo. Lesh era appassionato di compositori britannici del XX secolo. Tra questi c'erano Havergal Brian, Robert Simpson, Bernard Stevens e un americano, Elliott Carter. Phil Lesh e gli altri membri dei Grateful Dead fondarono la Rex Foundation che sostenne tutti questi compositori. La Rex Foundation sostenne anche Harrison Birtwistle (15/7/1934 - 18/4/2022), che divenne famoso al di fuori dei circoli classici alcuni anni dopo, quando il suo concerto per sassofono Panic alla BBC Last Night of the Proms del 1995 generò quella che i giornali sostenevano fosse notorietà nazionale.
La Fondazione Rex ha sempre operato come una misteriosa fonte di generosità, finanziando una serie di registrazioni di diversi compositori sconosciuti, alcuni dei quali già morti e quasi dimenticati. La Rex Foundation si atteggiava a donatore anonimo californiano, intervenendo e resuscitando reputazioni perdute, il che ha permesso una nuova creatività e rinverdito le posizioni della musica classica britannica nel Regno Unito e all'estero. Alla fine si è scoperto che dietro Rex Foundation c'era Phil Lesh. Lesh, per esempio, dirottò 100.000 dollari dalla fondazione di beneficenza dei Grateful Dead verso la scrittura di partiture per sale da concerto che nessun promotore avrebbe mai sostenuto. Lesh era determinato a far sì che la creazione di nuove opere sinfoniche continuasse oltre il XX secolo.
La scintilla da cui partì questa improbabile beneficenza fu la musica di Havergal Brian (1876-1972). Nato nello Staffordshire (il vostro Vecchio Scriba ha vissuto a Staffs per 18 anni), Brian scrisse le sue ultime 7 sinfonie quando aveva oramai 90 anni, ma purtroppo non furono praticamente mai suonate. La sua sinfonia "Gothic" si è guadagnata un posto nel Guinness dei Primati come la più grande sinfonia mai scritta, comprendente una doppia orchestra di 200 musicisti, quattro vasti cori e diversi solisti. La Gothic Symphony è stata eseguita l'ultima volta nel giorno del suo 90mo compleanno nel 1966 e le stime per una farne una registrazione si sono avvicinate pericolosamente al 1 milione di dollari. Fu la Gothic Symphony a essere notata per la prima volta da Phil Lesh. "Ho sentito parlare di questo enorme pezzo, che esisteva solo su un bootleg dell'esibizione di Boult del 1966 che girava in California. Sono rimasto sbalordito dal movimento 'Judex' e dai suoi cluster politonali. Continuavo a dire, 'Wow, ascolta questo!' Ho deciso che questa musica quasi dimenticata doveva essere portata all'attenzione del mondo."
Fino ad allora, la Rex Foundation si era occupata solo di questioni ambientali come le foreste pluviali o di esigenze umane come cliniche oncologiche e case di riposo. Due assegni bancari per 10.000 $ aiutarono ad incidere quattro sinfonie di Brian su dischi EMI/Angel e Hyperion, dando inizio alla sua riscoperta. Klaus Heymann, un imprenditore tedesco di Hong Kong, notò l'improvviso interesse per la musica di Brian e registrò l'opera Gothic Symphony con un modesto budget di 100.000 $ a Bratislava. Questa registrazione unica della "Gothic" vendette presto oltre 10.000 copie.
Questi due musicisti non solo sono stati ascoltati da milioni di persone per le loro performance uniche e rivoluzionarie, ma hanno anche cambiato il volto della musica così come la ascoltiamo. Quindi hanno anche cambiato entrambi, in momenti diversi a distanza di un decennio, le priorità dei progettisti audio, dei recensori e degli acquirenti. Ci mancheranno tristemente, ma dovrebbero essere ricordati ogni volta che si fa suonare un impianto audio.
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