Prodotto: bilancia digitale
Produttore: Shenzen CanRong Mechatronic Co. - Cina
Prezzo: da € 80
Recensore: Werner Ogiers - TNT Belgium
Pubblicato: Novembre 2008
Traduttore:Roberto D'Agosta
|
Quando aggiusto la pressione dello stilo vorrei che tutto il processo risultasse accurato, ripetibile, sicuro per lo stilo e soprattutto non vorrei distruggermi ogni volta la schiena e gli occhi. Molti bracci hanno un regolatore della pressione e mentre questi regolatori vanno più che bene per tutte le testine economiche, non dovrebbero essere usati quando si stanno montando testine a bobina mobile, diciamo, di 2000 € o superiori. La prima alternativa per questa procedura è costituita da piccole bilance meccaniche come la Ortofon o la Shure SFG-2. Io ho già una bilancia Shure ma con grosso dispiacere devo dire che secondo me è completamente inutile e certamente non mi fido di lei al punto da avvicinarla alla mia Allaerts!
Ed ecco che fa il suo ingresso la bilancia digitale per la misura della pressione dello stilo, una sottospecie di bilancia di precisione che ha visto la luce, inizialmente in un paio di esemplari estremamente costosi circa una decina di anni fa quando ci si rese conto che un'altra sottospecie, quella degli audiofili entusiasti dell'analogico, non si sarebbe estinta.
Potete quindi facilmente immaginare la mia felicità quando ho scoperto l'esistenza di bilance elettroniche adatte a pesare anche le puntine più sensibili ed ad un prezzo molto più ragionevole. In questo articolo prendo in considerazione la bilancia CanRong CR-B5, un prodotto cinese che viene venduto sotto molti nomi e marchi, tra cui quello originale, CanRong, o, per esempio, Roksan.
Il CR-B5 è uno strumento piccolo ed utile che vi arriva con un piccolo sacchetto per contenerlo, un peso di calibrazione di 5g, batterie e, tocco sopraffino, un secondo set di batterie di ricambio. Le sue modalità di operazione sono semplici: lo accendete, lo mettete sul piatto, aspettate che la bilancia si stabilizzi - notate che su alcuni piatti "ballerini" come quelli a telaio sospeso lo schermo potrebbe inizialmente indicare "UNST" cioè "instabile" - ed infine appoggiate la puntina sul punto centrale del piatto della bilancia. Quindi aspettate affinché il numero sullo schermo si stabilizzi (un piccolo cerchio appare sullo schermo), leggete il numero e questo è quanto. Il CR-B5 è in grado misurare fino ad un massimo di 5 grammi: fate attenzione a non sovraccaricarlo per non rovinare le parti interne. Inoltre ha incorporate due procedure di calibrazione nel caso ce ne fosse bisogno.
La lettura ha una precisione di un milligrammo (!) ed un deviazione standard, sigma, di +/-0.002 grammi. Non avendo a disposizione nessun peso di riferimento non posso confermare questi dati, ma posso dire che la precisione della bilancia CanRong (determinata dalla deviazione rispetto al tempo di misure successive dello stesso peso) è molto più bassa di quei numeri: usando il peso di riferimento da 5g ho trovato una deviazione di 6 milligrammi su sei misure indipendenti (che corrisponde a 3 volte sigma, una variazione abbastanza grossa per uno strumento di precisione). Non male per questo tipo di strumenti, ma con un peso non calibrato di 2g (dato dal VTF, forza verticale di tracciamento) ho fatto molto peggio ottenendo 20 milligrammi, cioè cinque volte l'accuratezza dichiarata. Se fossi in voi, ignorerei la terza cifra dello schermo e crederei alla seconda fino a 0.05g, e sicuramente non meglio di 0.02g! Questo è di certo sufficiente a meno che non vogliate proprio diventare pazzi: però ho appena letto una recensione professionale in cui l'autore dichiarava di poter sentire massicce differenze sonore tra l'usare una capacità di carico di 100pF, 200pF e 300pF in una testina MC Lyra!
L'altezza del piatto di misura del CanRong è di circa 5 mm, molto più alto dell'altezza media di un LP, 2 mm. Inoltre l'esemplare di bilancia in prova ha una piattaforma leggermente pendente (vedi la figura) e questo rende difficile superarne il bordo con una testina MC1b montata su un braccio SME IV. La lezione che impariamo è che anche con uno strumento così utile bisogna sempre stare attenti e vigili!
L'altezza del piatto di misura maggiore rispetto a quella del classico LP
fa in modo che la bilancia in qualche modo sottostimi il peso reale poiché
parte della forza "verticale" è ora bilanciata dal braccio che si estende verso l'alto
rispetto al centro di rotazione del braccio stesso. Per un peso di 2g di VTF
e un braccio di 220 mm, questo errore è di circa 0.02-0.03 g.
Però anche con questi piccoli difetti, la bilancia CanRong CR-B5 è uno strumento
molto utile ad un prezzo ragionevole.
La maggiore altezza della piatto di misura rispetto ad un disco reale in qualche modo causa una sovrastima della forza d'appoggio poiché il centro di massa del braccio si muove rispetto all'asse di rotazione. L'ampiezza di questo errore dipende principalmente dalla distribuzione delle masse del braccio. Per un braccio generico con tutta la massa distribuita su una linea orizzontale questo errore sarebbe idealmente zero, ma per un braccio con un unico punto di rotazione ed un contrappeso molto basso il CanRong potrebbe commettere un errore di misura fino a 0.2 g, quindi state attenti. Ma anche con questi piccoli problemi, il CanRong CR-B5 è un utile strumento ad un prezzo abbordabile.
|
© Copyright 2008 Werner Ogiers - www.tnt-audio.com