Prodotto: Cavi di potenza HD Power + 2
Produttore: HiDiamond®
Prezzo approssimativo (coppia da 3 metri terminata): 490 Euro
Recensore: Stefano Monteferri
Recensito: Settembre 2001
|
Trascorso ormai qualche tempo dalla recensione dei cavi di segnale HD Signal +, torniamo a parlare di HiDiamond®, la giovane ed italianissima azienda produttrice di cavi, di segnale e potenza, dichiaratamente di elevata qualità e costo ancora sostenibile.
L'occasione ci è data dalla prova del modello più prestigioso della serie Power, vale a dire l'HD Power + 2, un cavo di potenza che, ad un costo inferiore al milione di lire per la coppia di 3+3 metri terminata, promette prestazioni di livello pressochè assoluto e, stando alle dichiarazioni della casa, paragonabili a quelle ottenibili utilizzando cavi di potenza dal costo triplo ed oltre.
Considerate le premesse, direi che ce ne è a sufficienza per affrontare la prova di questi HD Power + 2 con un certo interesse...
Il cavo, che si presenta con una poco appariscente veste estetica di colore nero opaco (ma è anche disponibile con una discreta ed elegante finitura esterna di colore grigio perlato), è mediamente spesso (circa 13 mm), ma è contraddistinto da un livello di flessibilità decisamente elevato (la guaina esterna è realizzata in PVC), a tutto vantaggio della sua movimentazione e messa in posa.
Colpiscono immediatamente, e positivamente, le dimensioni e la qualità delle forcelle fornite in dotazione, con le quali la coppia di cavi è terminata. Si tratta di componenti davvero surdimensionati, dichiarati ad alta capacità dinamica, che crimpano direttamente il cavo spellato tramite una coppia di viti di serraggio, senza che venga utilizzata alcun tipo di saldatura.
I conduttori interni, del tipo in rame multifilare ad elevata purezza, sono in tutto sei e risultano disposti in modo tale da formare una specie di cerchio. Ciascuno di questi ha un diametro di 13 AWG, ed il tipo di dielettrico utilizzato è il polipropilene espanso (Cellular Polypropylene).
Il cavo è direzionale, con il verso di utilizzo corretto stampigliato direttamente sulla guaina esterna.
Le caratteristiche che fin da subito mi hanno favorevolmente impressionato, nel corso della prova di ascolto di questi cavi di potenza HiDiamond®, sono state il controllo e l'articolazione in gamma bassa e mediobassa, e la stabilità e focalizzazione dell'immagine virtuale.
|
Quando mi trovo ad analizzare cavi, questi due parametri, vale a dire la coerenza e la precisione in basso nonchè l'accuratezza nella ricostruzione della scena, assumono per me una significativa importanza. Se un cavo fallisce questo test, non lo considero un buon cavo. Gli HD Power + 2 superano di slancio questa prima impegnativa prova, cosa che mi consente di affrontare la successiva analisi sulle restanti caratteristiche musicali con una certa serenità.
Col trascorrere dei giorni e degli ascolti, ho così modo di apprezzare una gamma bassa di ottima profondità e tenuta, che unita alle citati doti di articolazione e controllo, che si spingono fin sul mediobasso, risulta nel complesso molto godibile e significativamente trasparente.
La gamma media si presenta molto piacevole, ed unisce in modo equilibrato caratteristiche quali calore e morbidezza alla necessaria lucidità e trasparenza. La parte immediatamente superiore dello spettro acustico ne costituisce la degna continuazione, risultando dettagliata e corposa senza tuttavia particolari sottolineature. Lo spessore e la levigatezza sono infatti di buon livello, ma non si ha mai la sensazione di avere a che fare con quello che potremmo definire un suono scintillante, quasi "cromato" quale, ad esempio, è possibile riscontrare in alcune realizzazioni che utilizzano come conduttore l'argento. Ariosa e rifinita la gamma altissima, cosa che dona alla riproduzione un respiro da cui trae notevole vantaggio la ricostruzione dell'immagine virtuale.
Immagine che, come già accennato, risulta stabile ed a fuoco, profonda, ariosa e con i piani sonori ben scanditi, del tutto priva di confusione o incertezze. Un ottimo risultato, che pone nelle migliori condizioni per rendere intellegibile ed apprezzare al meglio la riproduzione della propria musica preferita.
Selettività e contrasto sono di ottimo livello, e questo favorisce non poco la prestazione in termini di microdinamica, con le piccole informazioni impulsive che non faticano ad emergere. Altrettanto buona la macro dinamica, che si esprime liberamente senza alcun senso di compressione a limitarne la godibilità e l'impatto.
Nella sostanza, un risultato musicale che si conferma molto interessante. Non ho infatti avuto mai la sensazione di avere a che fare con un componente troppo caratterizzato, il cui utilizzo dovesse quindi essere attentamente valutato in funzione della catena di ascolto. Neutralità, precisione ed equilibrio sembrano essere le caratteristiche salienti dell'HD Power + 2, la qual cosa lo rende idoneo ad essere utilizzato nella gran parte delle catene di riproduzione audio ben composte.
Nel corso della prova dell'HD Power + 2, mi è stato proposto di valutare, in anteprima assoluta, anche un prototipo della stessa casa, che rappresenta un pò l'evoluzione del cavo di potenza in oggetto. Si tratta in pratica della versione biwiring del Power + 2, da utilizzarsi nel caso si disponga della doppia morsettiera sui propri diffusori. Non mi sono lasciato scappare l'occasione, ed eccomi quindi a relazionarvi sulle differenze da me riscontrate tra i due modelli.
L'eliminazione dei ponticelli a favore del biwiring, ha portato a migliorare un pò tutti i parametri in gamma medioalta ed alta, ed è stato così possibile apprezzare un maggior livello di dettaglio, una migliore focalizzazione ed un più evidente senso di ariosità generale, a tutto vantaggio della ricostruzione scenica, in particolare per quanto riguarda l'altezza e l'accuratezza.
Il risultato complessivo risulta così caratterizzato da un maggior senso di apertura e brillantezza generale, ed il suono appare più vivo e determinato. Restano ovviamente valide le positive considerazioni, gia effettuate per il modello standard, per ciò che riguarda la restante parte dello spettro acustico.
Al momento in cui scrivo queste note, la versione biwiring dell'HD Power + 2 non risulta ancora commercializzata, ma Salvatore Filippelli, presidente della HiDiamond®, mi ha assicurato che sarà disponibile in occasione del prossimo Top Audio & Video, cui l'azienda intende partecipare.
L'aspetto più d'effetto di questi HD Power + 2, le magnifiche e surdimensionate forcelle, può in alcuni casi costituire il loro maggiore limite. Se infatti disponete di ampli o diffusori dai morsetti di uscita/ingresso particolarmente piccoli e/o ravvicinati, potreste avere i vostri bravi problemi sia a serrare le forcelle, che pur dispongono di un "doppio invito", che ad evitare che le stesse entrino in contatto l'una con l'altra. Inutile dire che, in presenza di morsettiere degne di tale nome, la questione va vista in termini diametralmente opposti.
Con la prova di questi cavi di potenza HD Power + 2, ho avuto modo di constatare come la HiDiamond® porti avanti la propria offerta in modo serio e rispettoso di quella che è la propria filosofia di base, che è quella di offrire ottimi prodotti a prezzi che, pur non potendosi definire propriamente "popolari", restano tuttavia piuttosto distanti dalle esasperazioni che non è difficile trovare nello specifico settore.
Un ringraziamento allo staff HiDiamond® per la disponibilità dimostrata nell'averci concesso in prova, in anteprima assoluta, questi ottimi cavi di potenza HD Power + 2.
© Copyright 2001 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com
Istruzioni su come stampare questo articolo