[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

HiDiamond® Signal+

L'equilibrio scorre sul cavo

[English version]

Prodotto: Cavo di segnale HD Signal+
Produttore: HiDiamond® - Italia
Prezzo approssimativo (coppia da 1 metro): 200 Euro
Recensore: Stefano Monteferri
Recensito: Marzo 2001

[I cavi di segnale HD Signal+]
Gli equilibrati cavi di interconnessione HD Signal+


I cavi di segnale, che ci accingiamo ad analizzare, fanno parte della recentissima produzione di un'altrettanto recentemente costituita azienda con sede in Roma, la HiDiamond®. Fondata alla fine dello scorso anno, per il momento la HiDiamond limita la propria produzione ai cavi per uso audio. In particolare, un cavo di segnale in configurazione bilanciata (l'HD XLR+), uno terminato RCA (l'HD Signal+), e due diversi cavi di potenza (l'HD Power +3 ed il più costoso HD Power +2).

Intento dell'azienda è quello di produrre cavi, di segnale e potenza, contraddistinti da prestazioni eccellenti unite a costi contenuti per l'utente finale, che al prezzo di un cavo di media qualità, stando alle dichiarazioni dei responsabili della HiDiamond, avrebbe così la possibilità di acquistare un prodotto di fascia superiore. Storia già sentita, ne verificheremo la veridicità nel corso della prova.

La Tecnica

Il cavo HD Signal+, che si presenta con una consueta veste estetica di colore nero, risulta di moderato spessore. Grazie alla guaina esterna in PVC morbido, piuttosto flessibile, si adatta efficacemente ad essere utilizzato anche in condizioni critiche, dove si ha a disposizione poco spazio per manovrare. Due i tipo di connettori utilizzati, definiti Black (serrabili tramite un sistema a vite) e Silver (non serrabili ma parecchio tenaci).

L'isolante dei quattro conduttori utilizzati, in rame multifilare da 22 AWG, è realizzato in XLPE (polietilene reticolato). A garanzia di un'elevata immunità rispetto alle interferenze elettrostatiche ed elettromagnetiche (93% di copertura), il cavo utilizza un doppio schermo in rame a doppia spirale ed alta densità.

Considerate le caratteristiche, appare ovvio come il cavo sia direzionale, e vadano quindi seguite le indicazioni del costruttore circa l'interconnessione delle apparecchiature.

Il Suono

L'estensione in frequenza dell'HD Signal+ appare sostanzialmente completa, e non si nota alcuna particolare limitazione in tal senso. Nessuna gamma di frequenze sembra poi prendere il sopravvento sulle altre, ed il suono risultante appare quindi equilibrato ed omogeneo.

Questo caratteristica influisce sulla prestazione timbrica, che appare così piuttosto raffinata e piacevole, anch'essa contraddistinta da un equilibrio che rende la riproduzione musicale estremamente garbata ed a tratti persino carezzevole, senza che questo comporti significative rinunce in termini di introspezione e dettaglio, che vengono restituiti all'ascoltatore con discrezione ed eleganza.

Volendo azzardare una segmentazione della gamma riprodotta, troviamo un basso trasparente ed esteso, coadiuvato da un mediobasso bene articolato e mai gonfio, un medio pulito ed apprezzabilmente liquido, un medioalto mai protagonista ed assolutamente non aggressivo, un acuto preciso e tuttavia non privo di una certa nota di dolcezza. Queste caratteristiche, a tratti possono dare la sensazione di una riproduzione in gamma medioalta un tantino esile, ma si tratta davvero di poca cosa, avvertibile peraltro esclusivamente quando il cavo viene inserito in sistemi di livello elevato, particolarmente trasparenti e rivelatori.

Selettività e contrasto appaiono anch'essi di livello decisamente buono, anche se, al pari della dinamica generale, tali elementi non vengono urlati o sottolineati in modo particolarmente violento. Il tutto si svolge quindi in un contesto raffinato ed aggraziato, dove ancora una volta sono parametri quali l'eleganza e l'equilibrio ad imporsi.

Nulla da dire per quanto riguarda la ricostruzione dell'immagine virtuale, che consente di leggere all'interno di una scatola sonora ampia, profonda e dotata di elementi stabili e perfettamente a fuoco, a conferma della validità della geometria utilizzata. Anche l'ariosità generale è particolarmente apprezzabile, ed il chiaro-scuro viene reso con efficacacia, anche se mai in modo particolarmente marcato.

Buono il senso di realismo, solo lievemente "addomesticato" dalle caratteristiche musicali descritte in precedenza.

Lamentele

[Particolare dei connettori Black]
Particolare dei connettori Black


Per la prova, il cavo HD Signal+ mi è stato consegnato con i connettori della serie "Silver". Tali connettori (che, a quanto mi risulta, verranno dismessi), si sono dimostrati inizialmente eccessivamente tenaci e difficili da inserire, salvo poi allentarsi in modo evidente a seguito di successive operazioni di collegamento/scollegamento. Sicuramente da preferire quelli forniti in alternativa, i "Black", dotati di un pratico sistema di serraggio a vite.

Dal punto di vista musicale, avrei preferito un filo di dinamica in più ed una maggiore nettezza negli attacchi. Ma qualche limite in tal senso si nota esclusivemante se il cavo viene inserito in catene di elevato livello qualitativo, e non sono poi così certo che differenti caratteristiche dinamiche non avrebbero alla fine inficiato una prestazione complessiva che, così com'è, appare contraddistinta da un equilibrio generale davvero rimarchevole.

Consigli d'Uso

Innanzitutto un breve periodo di rodaggio (diciamo che una decina di ore sono sufficienti), per eliminare una certa granulosità in gamma medioalta che il cavo esprime da nuovo. Le caratteristiche di equilibrio dell'HD Signal+ si rafforzano nel caso venga adottato un sistema di cablaggio di segnale omogeneo, e l'inserimento di un cavo dello stesso tipo tra pre e finale, oltre al collegamento della sorgente, nel mio caso ha sortito effetti particolarmente interessanti.

Conclusioni

Per quanto ho avuto modo di verificare analizzando questi HD Signal+, sembra che alla HiDiamond siano davvero riusciti a raggiungere gli obiettivi che si erano prefissati: produrre un cavo dalle prestazioni musicali molto buone ad un prezzo tutto sommato ancora contenuto. Il risultato finale è particolarmente interessante, e sembra il classico caso in cui il valore complessivo dell'oggetto va oltre la somma delle singole componenti: valorizza in modo evidente catene ben suonanti di medio prezzo, e non sfigura neppure inserito in sistemi dal costo di svariate decine di milioni. Esempi come questo non possono che far piacere, e dimostrano, una volta di più, come l'acquirente non sia costretto a spendere consistenti somme di denaro per entrare in possesso di oggetti contraddistinti da un significativo livello qualitativo.

Un sentito ringraziamento, da parte di TNT Audio, a tutta l'equipe della HiDiamond®.

Disponibile anche la recensione degli omonimi cavi di potenza HiDiamond

Copyright © 2001 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com

[ TNT | Redazione | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]