Prodotto: Base in bronzo per bracci a lama di coltello SME
Produttore: www.analogtubeaudio.de/, ANALOG
TUBE AUDIO, Am Gitter 2, 27568 Bremerhaven, Germania
Prezzo appr.: da 199
Eur/$ in Germania, 2003
Recensore: Hartmut Quaschik - TNT
Germania
Data Recensione: Luglio, 2003
Robert Graetke, il produttore dei cuscinetti in bronzo per i bracci a lama di coltello SME, mi ha telefonato a gennaio dicendomi che aveva sviluppato un nuovo prodotto: una base in bronzo per i bracci vecchio stile della SME. Ho provato la base in bronzo con il braccio SME3009R su un giradischi Solist, la stessa configurazione usata nel test dei cuscinetti in bronzo, ed anche su un giradischi Loricraft-Garrard 401 con il braccio SME3012/2. E' stato veramente interessante.
Il lettore potrebbe notare nell'immagine qui sopra, che la base del braccio non è fissata al giradischi su tutti gli angoli. Beh, ho prima ascoltato, e dopo, disassemblato il tutto. Per fare le foto, ho riassemblato tutto di nuovo, ma usando solo due viti per la base.
La base in bronzo viene fornita di 2 viti filittate da 3mm per fissare il braccio alla nuova base, ed di un set di 4 viti a legno per fissare la base alla piastra di legno del braccio. Serve una chiave a brugola da 2mm per stringere le viti da 3mm. Sarebbe bello se una chiave a brugola da 2mm fosse inclusa nel kit di montaggio, specialmente in paesi con misure obsolete come i pollici o altre misure simili.
Diversamente dalla modifica dei cuscinetti in bronzo, quella della base in bronzo è proprio semplice, visto che non sono necessarie saldature e non c'è quasi alcun pericolo nel farla.
Prima di tutto, dovete rimuovere gli elementi della vecchia base di movimento.
Per i bracci della serie R e quelli con connettori phono RCA:
- allentate la vite di massa al terminale del cavo phono e rimuovete l'involuco di
protezione in plastica;
- svitate le due grosse viti per la regolazione dell'allineamento e rimuovete la vecchia
base di movimento.
Per i bracci della serie 2, quelli con il connettore phono
di vecchio tipo a 4 pin che va da un lato (vedi la figura sotto):
- allentate le due viti che reggono il connettore phono a 4 pin
- rimuovete l'involucro protettivo in alluminio (potete togliere anche le due
molle metalliche, in quanto non più necessarie);
- svitate le due grosse viti per la regolazione dell'allineamento e rimuovete la vecchia
base di movimento.
Per i bracci della serie 2, quelli con il connettore phono di vecchio tipo a
4 pin che guarda in basso, è anche piu semplice:
- rimuovete l'involucro protettivo in alluminio (potete togliere anche le due molle
metalliche, in quanto non più necessarie)
- svitate le due grosse viti per la regolazione dell'allineamento e rimuovete la vecchia
base di movimento.
Ora, potete montare la nuova base in bronzo. Tutto ciò che vi serve è la chiave a brugola da 2mm per le viti.
Con i bracci della serie R, ho notato un basso molto più potente. E' come se il braccio ora fosse più dinamico, più pronto di quanto non fosse prima. Gli aspetti positivi guadagnati, mi ricordarno i piu potenti bracci inglesi come i Linn o gli SME V. Fortunatamente, non ci sono svantaggi: la natura originale del braccio non è cambiata, è solo che ha più dinamica, più bassi, più immagine sonora, semplicemente più potenza. Ho la sensazione che questa sia la messa a punto finale necessaria alla Serie R per giocarsi un ruolo tra i bracci d'alto livello. Il braccio 3009R suona più completo di prima. Considerando la qualità originale del braccio, giudico che l' incremento della qualità sia dell'80% (considerando che giudico i cuscinetti in bronzo il 30% meglio dei cuscinetti in acciaio ed il 50% meglio dei cuscinetti in plastica).
Dovevo provare anche i bracci della Serie 2. Mi ricordavo bene dei risultati molto diversi durante i test con i cuscinetti in bronzo e mi sono sorpreso che la base in bronzo qui funzionasse quasi altrettanto bene che con i bracci della Serie R. Nessuna perdita di fascino o carattere, giusto un guadagno in potenza, immagine sonora, dinamica, tutte e tre le cose. Benchè il braccio della Serie 2 abbia ottenuto molti benefici dalla base in bronzo, questi non sono così evidenti come nel il braccio della Serie R. Considerando la qualità originale del braccio, giudico che l' incremento della qualità sia dell'50%. Penso che questa non sia una modifica necessaria visto che il braccio della Serie 2 è già pieno di carattere. Ora è anche migliorarato.
Le differenze tra le due varianti dei bracci SME, sono le stesse descritte nel test dei cucinetti in bronzo, così come le differenze ricontrate con il mio Schroeder No.1 con testina Ortofon Rohmann, benchè abbiano guadagnato molto sui bassi ed nell'immagine.
Di nuovo, i benefici delle modifiche sono state più forti di quelle che normalmente si ottengono con nuovi cavi o con la sostituzione della puntina. Questo è un grande risultato. Se raccomando la base in bronzo? Si, la raccomando per tutti i bracci SME a lama di coltello, visto che apporta solo benefici e nessun svantaggio ed in fine, ma non meno importante, è piuttosto facile fare la modifica.
Entrambi i bracci hanno ora una qualità che rappresenta più di una minaccia per i bracci Ortofon da 12 pollici. Prima, si diceva che i bracci Ortofon avessero migliori performance sui bassi rispetto ai bracci SME a lama di coltello, specialmente con testine Ortofon SPU o simili. Con la modifica della base in bronzo ora disponibile, è chiaro che anche i bracci SME possono suonare potenti e dinamici con le testine Ortofon SPU.
© Copyright 2003 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com
Traduzione Italiana: Gabriele Galli