Prodotto: piedini antivibrazioni Sonic Design
Costruttore: Sonic Design - Svezia
Prezzo approx.: vers. standard - 29 Euro/$ SEK (confez. di 8 piedini) + 12 Euro/$ (spedizione)
Versione Audiophile: 64 Euro/$ (confez. da 8) - Versione per CD: 15 Euro/$ (confez. da 5) + 12 Euro/$ spedizione
Distribuito in Italia da: PlayStereo
Recensore: Lucio Cadeddu
Ancora piedini antivibrazioni. Non posso dire di non essermela cercata. Dopo che ne recensisci uno, gli altri ti piombano in casa come se piovesse.
E così ecco a voi i Sonic Design loudspeaker damping feet che, come dice il nome, sono dei piedini smorzanti originariamente pensati per diffusori. C'è qualcosa di nuovo da segnalare? Certamente! I piedini, costruiti in Svezia, sono disponibili in varie "densità" a seconda del peso che devono sostenere. Il che non è affatto stupido, basti pensare che un piedino adatto a sostenere un diffusore da 100 kg, messo sotto uno da 5 kg, sguscia via come se niente fosse, evitando di svolgere il suo dovere fino in fondo. O, viceversa, un piedino da 5 kg di carico posto sotto ad un apparecchio da 100 kg farebbe la fine di una frittella.
È un po' il principio, semplificato, che stava alla base dei G-Flex o dei Vibrapods provati tempo fa qui su TNT-Audio.
Nel primo caso si trattava di aggiungere o togliere delle molle a spirale interne al dispositivo, qui tutto è più semplice: I Sonic Design sono disponibili per pesi sino a 12 kg, da 12 a 28, da 28 a 50, da 50 a 100 kg.
Esiste anche una versione "audiophile", quella più spessa visibile in foto, con una frequenza di risonanza più bassa, ed una nuova versione "per CD", adatta a pesi inferiori (fino a 5 kg, da 5 a 10 kg, da 10 a 25 kg). Per tutti i gusti, insomma.
Non solo, ma la Sonic Design consiglia, qualora si tratti di diffusori da pavimento, di "pesare" il davanti ed il retro del diffusore, al fine di calibrare meglio la scelta del piedino. Mi pare abbastanza ovvio che il frontale del diffusore, contenendo di norma gli altoparlanti, sia più pesante del retro. Basta mettere la parte anteriore sulla bilancia pesapersone e poi ripetere l'operazione per la parte posteriore.
Requisito fondamentale affinchè la procedura possa essere portata a termine con successo è che non ci sia nessuno in casa in grado di osservarvi durante l'impresa ;-)
Tra le istruzioni d'uso vengono elencate le caratteristiche "sonore": minori vibrazioni, suono più pulito e meno colorato, meno rumore per i vicini di casa (!!!) e frequenza di risonanza intorno ai 7 Hz.
I Sonic Design hanno anche un "dritto" ed un "rovescio": la parte "liscia" andrà a contatto col diffusore. Nel caso di diffusori da supporto, essi andranno tra diffusore e stand.
Io e Giorgio (Pozzoli) ci stiamo giocando da tempo immemore ormai e li abbiamo usati praticamente ovunque. Nella mia sala d'ascolto hanno trovato una posizione preferenziale sotto al finale di potenza.
Funzionano? Certo, come tutti i dispositivi analoghi. Mantegono quel che promettono sotto i diffusori da supporto, sebbene in alcuni casi ne ammorbidiscano un po' troppo il carattere.
Sotto quelli da pavimento vanno incontro ai soliti problemi di simili dispositivi in tale utilizzo: sotto l'azione violenta dei woofers il diffusore montato su supporti elastici (come questi) tende ad oscillare impercettibilmente, guastando un po' la dinamica e l'immagine, che diventa un po' più "soffusa" (blurred).
Questo è esattamente il contrario di ciò che afferma la Sonic Design che, grafici alla mano, dimostra che un diffusore su punte trasmette più vibrazioni al pavimento e quindi oscilla di più (principio di azione e reazione) di uno su piedini morbidi.
Il problema è che il diffusore oscilla ANCHE avanti ed indietro, seguendo proprio il principio di azione e reazione causato dallo spostamento in avanti ed indietro del woofer.
Più è morbido l'appoggio a terra e più è alto il diffusore, maggiore sarà l'ampiezza dell'oscillazione, e quindi peggiore l'immagine, la dinamica e la risposta in fase.
Detto in parole povere, per fare il mio consueto esempio automobilistico, è un po' quel che succede alle auto moderne dal baricentro alto con sospensioni troppo morbide (caso Mercedes Classe A ed altre). Non a caso la Mercedes, per ovviare all'inconveniente dell'eccessivo "dondolamento", ha indurito le sospensioni (ed aggiunto pure un dispositivo elettronico che controlla la stabilità). E, ancora non a caso, le auto da corsa hanno sospensioni durissime, praticamente inesistenti. Proprio per limitare i "dondolamenti" (l'ho semplificata all'estremo, ma ci siamo capiti).
Pertanto, i Sonic Design hanno meno controindicazioni quando posti sotto alle elettroniche ed apportano benefici simili ai nostri Piedini Upim che però hanno lo svantaggio di non poter reggere, senza deformarsi, pesi elevati.
I Sonic Design basta invece sceglierli della mescola più adatta al peso dell'apparecchio ed il gioco è fatto.
Sotto ad oggetti "meccanici" tipo giradischi analogici l'efficacia andrà verificata caso per caso, vista la criticità di tali oggetti ad ogni cambio della frequenza di risonanza del sistema. In generale, l'effetto è "ammorbidente" sulla gamma alta e "rafforzante" la gamma bassa, comunque.
Tra i grandi vantaggi: l'aspetto poco intrusivo, il costo ragionevole, la facilità di utilizzo e la flessibilità d'impiego grazie alla varietà di mescole disponibili.
Più o meno vi ho già detto tutto. Evitate di mettere pesi eccessivi, oltre le specifiche perchè l'efficacia smorzante viene seriamente limitata. Sui diffusori da pavimento, specie se molto generosi in gamma bassa, valutate con attenzione. Tenete conto che l'effetto sonoro è "complementare" a quello delle punte o "spikes". Quello che vi danno le punte, non possono darlo i piedini e viceversa.
Poche, praticamente nessuna. Sottolineo come, anche in questo caso, l'efficacia di tali dispositivi vada valutata attentamente caso per caso, specie sui diffusori. Non si tratta della panacea per tutti i mali - e nessun accessorio lo è - ma i Sonic Design possono dare una mano consistente al fine-tuning di ogni sistema. Belli a vedersi non sono, anzi l'aspetto è molto dimesso ed i colori un po' "forti" certo non aiutano. Che sia un bene o un male lascio a voi deciderlo.
I Sonic Design sono un'astuta e molto economica alternativa a sistemi analoghi dotati di molle od altri marchingegni complicati e costosi. Si possono scegliere di varie "durezze" a seconda del peso dell'apparecchio sotto al quale andranno.
Da provare se siete alla ricerca di un sistema disaccoppiante facile da usare, efficace e finalmente economico.
Un ringraziamento alla Sonic Design per averci messo a disposizione questi accessori.
© Copyright 2000 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com