[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Sublima Yasoda 3TS e Reference 1

Sublime Transparence!

Prodotto: Cavi di segnale Yasoda 3TS e Yasoda Reference 1
Produttore: Sublima, Roma - Tel. ++39 347 5800299
Email alternativo: pbinant@tin.it
Prezzo approssimativo (coppia da 1 metro): 180 Euro (Yasoda 3TS), 320 Euro (Yasoda Reference 1) - IVA esclusa
Recensore: Stefano Monteferri
Recensito: Aprile 2001

[Yasoda 3T]
[Yasoda Reference]
I particolarissimi cavi di interconnessione Sublima


Sublima... un nome davvero evocativo, non c'è alcun dubbio, che se da una parte richiama alla mente il noto processo, per il quale un materiale passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso, dall'altra riconduce ad un concetto particolarmente caro al popolo audiofilo: la sublimazione delle caratteristiche musicali del proprio impianto!

Sembrerebbe infatti un controsenso spendere quattrini per acquistare apparecchi musicalmente raffinati e dispensatori di preziose nuances musicali, quando il tutto rischia di essere malamente inquinato da un "banale" (?) spezzone di cavo. Oggi siamo ben consci di quanto il giusto cavo possa fare "la differenza" in un determinato impianto, il problema è sapere quale sia il cavo ideale per le proprie esigenze. Ed ecco che, se non si è sperimentatori/autocostruttori incalliti, il giochino può effettivamente diventare piuttosto oneroso...

Fortunatamente ci vengono in aiuto personaggi quali Alessandro Cereda, titolare della Sublima, piccola azienda con sede in Roma che produce, oltre a cavi di interconnessione, anche cavi di alimentazione e condizionatori di rete. Alessandro, nel suo lavoro, non improvvisa, ma preferisce preventivamente informarsi sull'impianto nel quale verranno collocate le proprie "creature", in modo da poter consigliare i modelli più idonei, a garanzia del massimo livello di sinergia conseguibile. Alla fine, il tutto viene poi verificato "sul campo", e cavi e condizionatori risultano in pratica espressamente "tarati" sul sistema che li ospiterà.

Posso assicurare che il processo funziona egregiamente, in quanto i cavi che ho avuto in prova, mi sono stati forniti in considerazione delle indicazioni che ho fornito ad Alex. Sulla base delle prime sperimentazioni ed esperienze di ascolto, uno dei cavi è stato poi sostituito con un diverso modello, dal carattere musicale più idoneo ad assecondare le caratteristiche del mio sistema.

I cavi in prova

I cavi di interconnessione Sublima della serie Yasoda, vengono tutti prodotti in duplice versione: linea e specifica per ingresso phono, che fa uso di masse autoconfigurabili.

Per la connessione tra CD Player e preamplificatore, è stato usato lo Yasoda 3TS, un cavo dalla geometria particolare che ricorda molto da vicino il nostro progetto TNT-TTS. Presenta infatti tre conduttori intrecciati tra loro, ciascuno dotato di diversi livelli di schermatura, parte in metallo e parte in polimeri.

Diverso il cavo utilizzato per il collegamento del preamplificatore al finale di potenza: si tratta dello Yasoda Reference 1, un cavo realizzato utilizzando conduttori singolarmente schermati più una schermatura globale (quattro livelli!), e con una diversa geometria costruttiva rispetto al 3TS. Le dimensioni più importanti hanno anche comportato l'utilizzo di diversi connettori, simili ai celeberrimi WBT.

Per entrambi, secondo quanto cominicato dal produttore, vengono utilizzati conduttori multifilari realizzati con combinazioni di materiali diversi (rame e argento). oltre a teflon in substrati e vari polimeri che hanno una costante dielettrica molto vicina a 2 (il vuoto, il miglior isolante in assoluto, ha costante dielettrica 1). Sempre secondo Alessandro Cereda, i particolari isolanti utilizzati influiscono sulla qualità del suono lasciandolo inalterato per tutto il percorso, e la sua costante dielettrica, essendo controllata, influisce solo in maniera "microscopica" sul segnale. Ne consegue un suono molto accurato, che spesso porta alla luce difetti (e pregi :-) del sistema che prima erano inudibili.

Il Suono

La prova di ascolto è stata fatta non valutando il singolo cavo, ma considerato il sistema "Cablaggio di Interconnessione" nel suo insieme (CD-pre + pre-finale), per limitare l'eventualità che il risultato finale potesse venire in qualche modo falsato dalla presenza di cavi di interconnessione con diverse caratteristiche.

Non appena i cavi sono stati inseriti nel mio impianto, non nego di essere rimasto piuttosto perplesso. Il suono era infatti poco corposo ed eccessivamente sbilanciato in gamma medioalta, con bassi profondi ben presenti ed alte frequenze in apparente calo (una specie di sinusoide, insomma! :-). Un paio di giorni dopo, le cose erano già migliorate parecchio, e la definitiva sostituzione dello Yasoda CD, evidentemente non a suo agio nel mio sistema, con il modello 3TS, cui ha fatto seguito un ennesimo periodo di acclimatamento e rodaggio, ha definitivamente ottimizzato le prestazioni del sistema.

Finalmente nelle condizioni di poter correttamente valutare le qualità del cablaggio di interconnessione Sublima, procedo con l'ascolto critico. La gamma bassa evidenzia caratteristiche di estensione e controllo invero non comuni, immanente e mai in crisi anche con le note tenute, e la sua intellegibilità viene molto bene assecondata da un mediobasso chiaro, trasparente e molto pulito, di sorprendente articolazione ed assolutamente mai ridondante, e tuttavia non privo della giusta corposità.

Fin qui tutto bene, quindi, ma il bello deve ancora venire. Infatti, a partire dalla gamma media i cavi di distendono in un allungo sorprendente, ed esprimono un suono chiaro, trasparente, fluido e lucidissimo, di ottimo spessore e di grana finissima, e la riproduzione, soprattutto delle voci femminili, acquista un respiro che, a tratti e quando la registrazione lo consente (altrimenti, come è prevedibile, sono dolori...), cattura immancabilmente l'attenzione dell'ascoltatore. La gamma alta, infine, è molto bene integrata con le restanti, e si esprime in modo piuttosto arioso ed accurato.

La dinamica generale è di ottimo livello, e non sussistono compressioni di sorta che limitino l'impatto e la godibilità della riproduzione musicale. Altrettanto bene il microcontrasto, favorito dalle impeccabili doti di trasparenza dei cavi, con i particolari e le microinformazioni che non faticano minimamente ad emergere.

Il palcoscenico virtuale si presenta molto stabile e arioso, e l'immagine ricostruita, ampia e profonda, dispone elementi accuratamente focalizzati, che si stagliano nello spazio netti e materici, con un senso di realismo molto buono.

Lamentele

I connettori dei modelli Yasoda 3TS e CD non mi sono piaciuti in modo particolare, in quanto piccoli e tenaci, e quindi difficili da inserire ed estrarre (fissazioni da recensore? :-). Alessandro mi ha però assicurato che i cavi ricevuti in prova utilizzavano connettori facenti parte di una partita lievemente difettosa, della quale ha già chiesto la sostituzione, e che si tratta quindi di un caso isolato. Dal canto suo, lo Yasoda Reference 1 si è invece mostrato piuttosto rigido e quindi scarsamente adatto ad essere utilizzato in spazi angusti.

In entrambi i casi, quantomeno "curiosa" la finitura superficiale realizzata in color rame naturale, credo dovuta alla pigmentazione naturale dei polimeri utilizzati. Un sapore deciso che può piacere o meno, ma qui si va davvero sul gusto personale.

Consigli d'uso

Alessandro Cereda utilizza una speciale apparecchiatura, di sua realizzazione, che dovrebbe far si che i cavi vengano consegnati al cliente in qualche modo già rodati e praticamente pronti per esprimere le massime prestazioni. Datemi ascolto, armatevi di pazienza e fateli funzionare nel vostro impianto per diverse ore: così come arrivano, infatti, i cavi sono ben lungi dall'esprimere le loro doti migliori.

Date le loro caratteristiche, ne consiglio vivamente l'utilizzo in impianti di ottima qualità complessiva, in particolare se tendenti allo scuro, dove potrebbero rivelarsi un elemento a notevolissimo valore aggiunto. Fate invece particolare attenzione se il vostro sistema è già iperanalitico e tendente al freddo, magari con un mediobasso un po' leggerino; il rischio, essendo i cavi tendenzialmente asciutti e parecchio trasparenti, è che ne esasperiate le caratteristiche sbilanciando la resa complessiva del sistema.

Conclusioni

Attenzione e cura per il cliente sia prima che dopo la vendita del prodotto. Sembra essere questa la filosofia di base che contraddistingue l'operato di Alessandro Cereda, e questo senza nulla togliere alla ricerca, portata avanti per anni, e basata sulla sperimentazione e sulla comprensione dei fenomeni.

Come ulteriore valore aggiunto, sui suoi modelli più prestigiosi, Sublima applica la formula "soddisfatti o rimborsati", con l'impegno a restituire l'intero esborso economico nel caso il prodotto non soddisfi i requisiti del cliente, e lo stesso desideri restituirlo indietro nell'arco dei successivi 15 giorni di utilizzo.

Un ottimo risultato, devo riconoscerlo, che indubbiamente ha le proprie fondamenta, e trae la necessaria linfa vitale, proprio dalla profonda passione che anima il nostro Alex, al quale vanno i nostri complimenti ed un particolare ringraziamento per averci concesso di analizzare, in anteprima assoluta, i propri interessantissimi cavi di interconnessione della serie Yasoda.

Copyright © 2001 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com

Istruzioni su come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]