Il Tube Imp

L'essenziale

Un contenitore rosso brillante
[©tnt&Wheeler2007]
[English version]

Prodotto: Provavalvole Tube Imp
Prezzo: 299 sterline (circa 380 €)
Recensore: Mark Wheeler - TNT UK
Recensito: Giugno 2008
Traduzione: Sandro Savino

[©tnt&Wheeler2007]

L'ho detto nel titolo: questo prodotto è un accessorio essenziale, se possedete elettroniche valvolari con doppi triodi con zoccolatura tipo B9a al loro interno. Questo è quanto.

"Che razza di recensione è mai questa?” Chiede la plebe arrabbiata, sulla sinistra, "Che non ci dice nulla. La sta ancora completando? Dov'è la sua prova? Lo sciocco vecchietto alla fine ha perso le staffe. Oppure ha iniziato a farsi corrompere accettando apparecchiature in omaggio o viaggi gratuiti a Las Vegas...”.

Nessuna corruzione, nessun viaggio gratuito, solo un oggetto molto pratico ed intelligente. Per un prezzo inferiore a quello di una coppia di buoni cavi ho rinvigorito un preamplificatore e capito perché certe valvole NOS funzionano meglio di altre.

Per un prezzo inferiore a quello di una coppia di buoni cavi ho anche risolto un problema di sbilanciamento dei canali che affliggeva il vecchio Concordant Excelsior che ho ancora in prestito.

Per un prezzo inferiore a quello di una coppia di buoni cavi ho avuto la conferma di poter usare un diodo rettificatore "raro come i denti di una gallina" nell'alimentazione anodica di un preamplificatore fono sul quale ho lavorato per 10 anni. Ed è quest'ultima esperienza che evidenzia sia la forza che la debolezza del Tube Imp. Il Tube Imp è molto economico se paragonato ai mitici apparati militari surplus amati dagli operatori radio amatoriali. E' molto economico se confrontato con i sofisticati provavalvole usati da costruttori e riparatori.

Il Tube Imp è semplice da usare rispetto agli apparecchi da banco surplus dei radioamatori degli anni '40 e '50. Inoltre è molto semplice se paragonato ai moderni rivali professionali di oggi come il Maxi-Matcher Digital Tube Tester da 599$ e l'Hickock 533A o 539A o milspec TV-3!

Qui si trova il limite del Tube Imp. La semplicità è elevata solo se avete quei doppi triodi in miniatura con zoccolo tipo B9a, come la famiglia delle valvole ECC80. La pressoché onnipresente ECC87 (6922 e 12AT7) stipata nei vostri preamplificatori Audio Research si adatterà perfettamente al Tube Imp e potrete leggere i dati ed annotarli in pochi secondi. Ricordate di contrassegnare la base dell'ampolla con un pennarello indelebile per avere un riferimento. Lavorate sull'intera scorta che avete e farete una gran bella lista. Questo vi manterrà ossessivamente occupati per un po' di serate invernali.

Usate la vostra lista di dati per selezionare le valvole il più rigorosamente possibile. Se i tubi posti nel vostro preamplificatore o nello stadio pilota del vostro amplificatore di potenza utilizzano mezza valvola per canale (non è una buona idea per la diafonia tra i due triodi inseriti nella stessa ampolla, che per esperienza può essere peggiore di 56dB), scegliete quelli con il valore più simile per ogni sezione triodo. Le specifiche del Tube Imp sono qui, ma poi non scordatevi di usare il tasto back per tornare a questo articolo.

"Bene, allora cosa dire sui grandi doppi triodi come il molto popolare 6SN7 che si presenta in molti amplificatori a triodo Single Ended esoterici e che è montato su zoccoli Octal? Domanda la plebe, sulla sinistra, "Sappiamo che il vecchio rimbambito ne ha una nel suo Assemblage SET300B”.

E qui c'è il primo problema con il Tube Imp. Al fine di rendere abbastanza semplice per chiunque testare i diffusi doppi triodi in miniatura in possesso, il Tube Imp può solo provare tali doppi triodi, i rettificatori più noti e i triodi con zoccoli tipo B9a singoli (esistono). Per testare lo strano rettificatore doppio EZ41 con zoccolatura B8a ho dovuto saldarci sopra un altro zoccolo tipo B8 (piuttosto raro) con conduttori volanti per ogni pin. Ma ne è valsa la pena visto che questo rettificatore, a bassa tensione e bassa corrente di filamento, è perfetto per la polarizzazione catodica che ho in mente. So che anche i diodi hexfred avrebbero funzionato...ma usare strani tubi NOS vale molto di più...altrimenti dovremmo tutti acquistare in massa prodotti già inscatolati e vivere felici così.

Quindi la mancanza di uno zoccolo B8 limita fortemente la vendita di un provavalvole, l'assenza di un adattatore octal, già pronto per l'uso è più di una limitazione delle vendite. Comunque è abbastanza facile per gli esperti saldatori costruire adattatori, ed il punto di forza di questo tester è che è un dispositivo dall'utilizzo immediato.

[©tnt&Wheeler2007]

"E se abbiamo i Quad 22 & II” grida la plebe, sulla sinistra, "che hanno pentodi con zoccolatura B9a, con quelle piccole EF86?”

Anche dei punti di misura supplementari per tetrodi e pentodi sono essenziali per i collezionisti di vecchie elettroniche hifi britanniche. Inoltre chitarristi e tecnici accoglierebbero favorevolmente il Tube Imp come dispositivo facile da usare e perfetto per identificare una valvola difettosa quando, nella regolazione del sistema, trovano solo un basso livello di uscita distorto invece di un suono cremoso come quello che dovrebbe esserci con le 6L6, dovrebbero solo inserire e testare i tetrodi octal. Quindi c'è evidentemente un mercato che richiede un dispositivo un po' più elaborato del Tube Imp, magari un Tube Gnomo o un Tube Folletto, una via di mezzo tra il Tube Imp e la valigia con i vecchi provavalvole universali di un tempo.

Potreste comprare l'adattatore octal-B9a per 70 $ da Vacuum Tube Valley, che costruisce questo adattatore per coloro che possiedono il provavalvole per doppi triodi dello stesso distributore e che però costa 1199 $ per cui non è un diretto concorrente del Tube Imp. Se volete il meglio avete bisogno di qualcosa di più elaborato. Ma probabilmente lo avrete già capito. Io non ho mai avuto un provavalvole del genere, contando sul mio multimetro e sul mio generatore di segnali per provare le valvole sul circuito stesso piuttosto che sul prototipo Rats Nest 2 presente sul sito web del Tube Imp.

Il dispositivo è alimentato da un alimentatore esterno tipo quelli da presa a muro da 12V, che mi sconcerta un po'. Perché entrare nel contenitore rosso dall'esterno con una tensione di 12V per poi rialzarla al suo interno a 200V per alimentare la placca? Non sarebbe più economico rettificare direttamente la tensione di placca dal trasformatore di rete con un bel ponte? Forse la regolazione sarebbe stata più efficace in quest'altro modo. La tensione di placca è stabilizzata in corrente e limitata a 12mA. Quando questo assorbimento di corrente è eccessivo si illumina un LED rosso. Purtroppo ho trovato che questa corrente è un po' troppo bassa per alcune valvole, quando ho voluto testarle con le reali condizioni operative, riuscendo ad ottenere solo 100V di placca invece dei 200V desiderati. Il pin 9 della base della valvola è sconnesso così che gli utilizzatori possono selezionare 12,6V o 6,3V per i filamenti attraverso i pin 4 e 5. Partire con 6,3V è sempre una buona idea.

[©tnt&Wheeler2007]

"Cosa ci facciamo con tutti questi dati?”, domanda la plebe

Prima avevate bisogno di una conoscenza molto di base sul significato di ogni tipo di misura, e questo link vi porta ad alcune coincise definizioni. Ora necessitate di sapere come potrebbe rispondere alle misure la valvola che avete in esame. La mia fonte preferita per i dati delle valvole è Duncan amps pages che fornisce link a numerose banche dati.

Conclusione

Come ho detto nell'introduzione, si tratta di un prodotto molto pratico ed intelligente, se possedete componenti che comprendono solo doppi triodi B9a come le onnipresenti ECC83 (12AX7) ed ECC88 (12AT7 & 6922) dovreste acquistare uno di questi provavalvole. Se avete un preamplificatore da 4000$ probabilmente lo avete connesso al vostro finale di potenza con una coppia di cavi da almeno 400$. Prima che consideriate di spendere ancora altri soldi il prossimo mese, magari per provare altri cavi, compratevi un Tube Imp per ottimizzare il vostro preamplificatore. Se il vostro finale implementa doppi triodi tipo B9a come valvole d'ingresso, divisori di fase o negli stadi pilota allora un Tube Imp sarà utile per assicurarsi che quei divisori di fase siano messi a punto per minimizzare una delle più sgradevoli tipologie di distorsione.

Quindi potete anche usare il vostro Tube Imp come sicuro aiuto se state abbracciando la nobile arte della catalogazione delle valvole. Non vi dirà il perché le sovrapprezzate Western Electrics valgano 4 volte le rivali cinesi ma vi permetterà di mantenere ben suonanti tutti quei doppi triodi in miniatura. Ora sapete come spendere i vostri soldi per il Natale.

Musica ascoltata durante i test

  • Alice Cooper: Live 2007 tour
  • Derby Concert Orchestra: Live in Derby Cathedral

© Copyright 2008 Mark Wheeler - www.tnt-audio.com