[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: Pre-phono MC Hagerman Audio Labs Bugle
Produttore: Hagerman Audio Labs - USA
Prezzo: 249 dollari USA
Recensore: M.L. Gneier - TNT USA
Pubblicato: Febbraio, 2023
Traduttore: Roberto Felletti
Forse molti di voi, probabilmente, non ricordano i giorni bui dell'audio. Sto parlando dei giorni successivi all'affermazione del digitale, quando l'analogico era in declino. I cosiddetti amplificatori “solo linea” erano onnipresenti. Gli stadi phono dei pre-amplificatori, se c'erano, spesso non avevano il guadagno necessario per una testina a bobina mobile a bassa uscita.
I tempi sono cambiati... ancora. Il 2022 è stato il primo anno, da decenni, in cui le vendite di LP hanno oscurato quelle dei CD. Ora, è un modo leggermente subdolo di presentare i dati se considerate che la vendita di musica digitale supera quelle di LP e CD insieme. Ciononostante, è gratificante vedere che gli LP ottengono l'attenzione che hanno sempre meritato.
Un mio vecchio amico di hi-fi mi ha segnalato la Hagerman Audio Labs e il tempismo non avrebbe potuto essere migliore. Due nuove testine (una a magnete mobile e una a bobina mobile con uscita elevata) sono finite nelle mie mani quasi contemporaneamente mentre la mia amata testina di riferimento si godeva una meritatissima giornata di relax con Steve Leung della VAS.
Sono rimasto affascinato da quello che ho visto sul sito di Hagerman, e particolarmente intrigato dal suo Bugle MC, che offre impostazioni di guadagno pari a 40/52/58/64 dB, tutte selezionabili dal pannello frontale.
Sembrava il sogno di un recensore.
Oh, aspettate, ho altri due pre-phono e basta dire che ciascuno costa un bel po' di più del Bugle. In realtà, i cavi che arrivano e partono dai miei due pre-phono costano di più (molto di più) del Bugle.
Non sono sicuro di ciò che questo dice di me.
Tuttavia, non ho saputo resistere allo slogan di Jim Hagerman sul Bugle MC: “Probabilmente il miglior pre-phono del mondo sotto i 500 dollari!”
Dai, chi può ignorare una tale sicurezza di sé? Non io. Il Bugle MC è piccolo, come potete vedere nella foto, dove l'Hagerman è mostrato sopra il mio MacBook Air da 13″. Il peso del pacco è inferiore a un chilogrammo, grazie al cielo! Ci sono due manopole rotanti per selezionare il guadagno e il carico, situate comodamente sul pannello frontale. Sul pannello posteriore ci sono gli ingressi, le uscite e un connettore di terra. Nessuna sorpresa, qui. Sebbene modesto, il Bugle dà una sensazione di robustezza e ripetuti inserimenti e rimozioni dei cavi molto aderenti non hanno causato alcuna flessione o problema ai connettori RCA del Bugle.
Con una certa sorpresa, c'è un interruttore di alimentazione. Qualcuno potrebbe immaginare che un dispositivo con un assorbimento di corrente bassissimo come il Bugle possa suonare canzoni tutto il giorno per pochi spiccioli, ma immaginate quanto fastidiosa diventerebbe la luce piuttosto luminosa della spia di accensione?
Se i nostri amici di What Hi-Fi?, Hi-fi News e Record Review avessero ascoltato il Bugle, scommetto che sarebbero impazziti per lui. Il Bugle ha un suono forte, vivace e tiene il ritmo laddove serve. Ho cominciato con alcuni LP relativamente pop (con la loro dinamica limitata e la mancanza percepita di spazio acustico), ma in breve tempo ho imparato che il Bugle è fantastico con il jazz di piccoli gruppi, offrendo un palcoscenico grande e arioso e un'eccellente tonalità del pianoforte, del contrabbasso e della batteria.
Ascoltando alcune voci femminili di epoche lontane tra loro, dal 2022 al 1972, ho riscontrato che il Bugle riproduce piuttosto bene il calore essenziale della voce umana. Tuttavia, l'Hagerman non tende al romantico e non c'è nulla di vintage, né di significativamente indulgente, nel suo suono.
Come al solito, ho alternato l'ascolto del Bugle collegato direttamente al mio amplificatore per cuffia, con le cuffie aperte, con l'ascolto in ambiente tramite i miei monitor di riferimento.
Il collegamento diretto con l'amplificatore per cuffia è ciò che io chiamo modalità lente d'ingrandimento. Il Bugle ha retto bene. Ho potuto distinguere la differenza tra di esso e i miei pre-phono di riferimento, ma l'Hagerman non è mai stato altro che musicale e soddisfacente.
Stranamente, i limiti del Bugle si notano di più con composizioni su piccola scala (violoncello e pianoforte solista) e lavori acustici più complessi (orchestra al completo con molti archi). Attualmente non ascolto molto né le prime né i secondi, però sono rimasto colpito da una lieve ma persistente sensazione di sovraffollamento. In qualche modo, questi relativi estremi di dinamica mettono un po' alle corde il Bugle.
Sottolineo che questi limiti sono lievi. Nel complesso il Bugle è implacabilmente musicale e ha guadagno sufficiente per qualsiasi testina possiate dargli in pasto. È davvero il miglior pre-phono per meno di 500 dollari? Non lo so, non avendo ascoltato ogni pre-phono al di sotto di tale soglia. Ma per il prezzo che costa, meno di 500 dollari, è ovvio e si appresta a diventare un classico dell'hi-fi.
Questo va tenuto in particolare considerazione se state pensando al (costoso) passaggio a una bobina mobile a bassa uscita e temete di restare con poco denaro per un degno amplificatore per cuffia. Se provate ad ascoltare il Bugle, scoprirete che ve ne rimane più che abbastanza.
Ancora una cosa: Jim Hagerman è un brav'uomo. Condividendo gli schemi del Bugle sia sul sito sia nella scatola insieme al Bugle, sta donando sia il suo cuore sia il suo cervello. Un tale spirito non è comune come dovrebbe essere, e io vorrei elogiare Jim per questo. Inoltre, è una persona amichevole, tempestiva e disponibile ai chiarimenti via email. Anche questo non è comune come dovrebbe essere, ma fa sempre piacere quando si è abbastanza fortunati da conoscerlo.
L'Hagerman Bugle è facile da consigliare. Non perdete tempo a pensarci su. Limitatevi a ordinarlo finché è disponibile, e prima che Jim, saggiamente, aumenti il prezzo.
Chi non vorrebbe il miglior stadio phono del mondo sotto i 500 dollari?
Ascoltate bene, ma ascoltate felicemente, amici miei!
Qui la recensione della nuova versione con l'opamp TI OPA2210
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
Copyright © 2024 M.L. Gneier - mlg@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]