[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

JoLida JD-502B

Amplificatore integrato a valvole

[JoLida 
JD-502B]
[English version]

Prodotto: Amplificatore Integrato JoLida JD-502B
Produttore: JoLida Inc.
Indirizzo: 10820 Guilford Road
Annapolis Junction, MD 20701 USA
Telefono: +1 301-953-2014
Prezzo: 1095 Euro (prezzo USA). Per il listino italiano far riferimento a quello ufficiale del distributore Audio 4.
Distribuito in Italia da: Audio 4
Recensore: Nels Ferré
Recensione: Marzo 2001

Premessa

Ho recentemente pubblicato Ia recensione dell'amplificatore integrato JoLida JD-302B. In quella recensione, la mia critica principale alle prestazioni dell'amplificatore era stata la mancanza di bassi profondi e controllati ai quali mi sono abituato dopo aver ascoltato, più o meno negli ultimi dieci anni, solo amplificatori a stato solido di alta potenza. Michael Allen, Presidente della JoLida, mi suggerì che avrei potuto preferire le performance del "fratello maggiore" del JD-302B e mi inviò un JD-502B da recensire.

Somiglianze e Differenze

Coloro i quali hanno letto la mia recensione del JD-302B, noteranno che i due amplificatori sembrano identici. Infatti sono entrambi molto simili, usano lo stesso chassis, gli stessi trasformatori, e le stesse valvole preamplificatrici e di driver. Mi è sembrato, dopo aver pubblicato la mia recensione del JD-302B, che l'amplificatore (e anche il 502B) possieda lo stesso stile e design di amplificatori molto più costosi, come il finale Conrad-Johnson MV-55.
Infatti gli amplificatori sembrano (e suonano) molto piò costosi di quello che in realtà sono. Anche i pannelli posteriori di entrambi gli amplificatori riservano sorprese: i connettori per i diffusori non sono quelli economici del tipo rosso e nero che si trovano di solito in prodotti in questa classe di prezzo, ma sono piuttosto solidi connettori placcati in oro.

La principale differenza tra il JD-302B e il JD-502B sono le valvole di uscita: il primo utilizza le EL34, mentre questo le 6550 o in alternativa le KT88. Nonostante il JD-502B venga fornito con quattro 6550, ho avuto l'opportunità di ascoltare il JD-502B con entrambe i tipi di valvole di uscita. Anche i potenziometri di regolazione delle valvole di uscita hanno differenti valori nei due amplificatori per compensare la differenza tra l'utilizzo delle valvole EL34 e delle valvole 6550 o KT88.

Il JD-502B è un amplificatore da 60 watts per canale, in confronto ai 50 watts per canale del JD-302B. Se una convinzione generale potrebbe portare a pensare qualcuno che 10 watts in più sono poca cosa, non fatelo! I 10 watts per canale in più rendono il suono del 502B molto più robusto in confronto a quello del fratello più piccolo. E' sembrato inoltre suonare, quando necessario, considerevolmente più forte in termini assoluti.

E Le KT88?

Ho inizialmente ascoltato il JD-502B con quattro valvole KT88. Queste valvole mi piacciono davvero! Sembrano poter trasmettere ogni cosa: bassi profondi, eccellente velocità e ritmo e una straordinaria purezza tonale. Ho pensato infatti in numerose occasioni "Ma è perfetto".

Ho dovuto, quindi, lavororare sodo per trovare qualcosa che non andasse nel suono. Mi sembrava, infatti, che la musica riempisse la stanza con una certa facilità. Mi fa molto piacere che il JD-502B dia la possibilità agli utenti di scegliere tra tra le KT88 le 6550.

Ma molte cose nell'Hi Fi si ottengono a spese di altre: Volete alte potenze? Nessun problema. Dovrete solo perdere un po' di pulizia. Se pensiamo ai diffusori, abbiamo bisogno di una sensibilità elevata? Nessun problema. Dovrete accettare una minore capacità nel gestire la potenza.

Questo assioma si è rilevato vero anche con le KT88. Le KT88 sono valvole fragili, che si danneggiano spesso nel trasporto. In due occasioni, le KT88 si sono rotte. Il vantaggio è che ho potuto apprezzare di persona l'affidabilità e la robustezza del JD-502B: niente di particolarmente importante o catastrofico, solo la sostituzione di un fusibile e di una valvola e l'apparecchio era pronto per funzionare ancora. Secondo Mike Allen, la struttura interna delle KT88 è abbastanza fragile, e se un set di valvole sopravvive ai primi 30 giorni di utilizzo, allora dovrebbero durare anni. Se da un lato mi è piaciuto il suono del JD-502B con le KT88, dall'altro non ho proprio potuto convivere con il problema della loro scarsa affidabilità e le ho sostitutite con un set di Sovtek 6550 per lo scopo della recensione, scopo per il quale si sono comportate senza problemi.

Sul problema della affidabilità delle KT88 devo qui citare Michael Allen:
"Nelle KT 88, il danno è generalmente causato dalla griglia fragile che riporta piccole fratture dovute agli urti durante il trasporto. Questo tipo di urto è, tuttavia, diverso dalle vibrazioni. Può dipendere, ad esempio, dall'aver fatto cadere la scatola da un paio di metri. Così quando si accende e si spegne l'amplificatore, le valvole si riscaldano e quindi si raffreddano, e la griglia si espande per poi contrarsi, e un cortocircuito può manifestarsi. Potrete spegnere l'amplificatore e la griglia della valvola potrebbe indurirsi e funzionare ancora per un breve periodo. La 6550 è una versione industriale delle KT88. Non suona altrettanto bene ma è certamente più robusta delle KT 88".

Impressioni d'ascolto

Anche se entrambi gli amplificatori trasmettono un suono caldo, attraente e piacevole, le differenze si trovano in come il JD-502B restituisce l'immagine sonora complessiva rispetto al JD-302B. Il JD-302B possiede una certa purezza sonora che il JD-502B non ha. Ho trovato le differenze particolarmente apprezzabili durante ascolti piu "semplici", quali musica folk acustica e musica da camera. Il JD-302B è sembrato migliore nel riprodurre lo specifico suono dei singoli strumenti e, specialmente, le voci femminili.

Sebbene il JD302B è superiore in questo rispetto al JD-502B, preferisco quest'ultimo. Ci sono infatti due aree nel quale il JD-502B mi è sembrato superiore: la risposta nei bassi e la velocità. Ascolto ogni tipo di musica, non solo musica da camera o dolci composizioni acustiche, ma anche grandi composizioni sinfoniche e molto rock and roll. Senza una eccellente risposta nei bassi, mi sembra che la riproduzione di composizioni più "complesse" avvenga, usando una metafora, con le gambe tagliate.
In aggiunta il JD-502B mi è sembrato migliore nel gestire il ritmo e la velocità di composizioni complesse, rendendole, a mio parere, più piacevoli di quanto non riesca a fare il JD-302B.

In confronto al iI mio pre Audio Van Alstine Super PAS4iSL e finale Harman Kardon Citation, ho trovato entrambi gli amplificatori JoLida piu musicali, morbidi e soddisfacenti. La combinazione Audio Van Alstine e Harman Kardon è piu analitica e probabilmente più accurata a spese della musicalità. Dove la mia amplificazione risulta eccellente è nella potenza d'uscita (certo un confronto non proprio equo: il Citation 22 è un amplificatore da 200 watts per canale continui). Inoltre le amplificazioni a stato solido tendono a controllare meglio i woofers di quanto non riescano a fare le amplificazioni valvolari. Come scrivevo, tutte le cose nell'hifi si ottengono attraverso dei compromessi necessari.
C'è infatti un bilancio da fare per i vantaggi dell'amplificazione a stato solido: in questo caso, si perde una morbidezza dei medi rispetto a quella degli amplificatori JoLida. Questa maggiore morbidezza, la attribuisco alle specifiche caratteristiche del Citation piuttosto che Super PAS4iSL.

Entrambi gli amplificatori si sono rivelati molto silenziosi durante l'uso senza vibrazioni o crepitii, o rumori simili.

Qual'è quello giusto per voi?

Se si dovesse scegliere tra le due offerte della Jolida, consiglierei di fare la scelta basandosi su due criteri: quale tipo di musica si è soliti ascoltare e con quali diffusori.

Consiglierei il JD-302B a coloro quali possiedono piccoli monitor e preferiscono ascoltare musica "morbida" e a bassi volumi. Per quelli come me, invece, che amano ogni tipo di musica, che ascoltano, a volte, ad alti volumi e possiedono grandi diffusori, consiglierei il JD-502B. Tuttavia, se il budget a disposizione è leggermente più alto, una soluzione migliore potrebbe essere quella di scegliere il JD-302B con un subwoofer. (Entrambi gli amplificatori hanno le uscite per il subwoofer).

Ho inviato a Michael Allen un assegno per l'acquisto del JD-502B, che troverà posto, a volte nel mio sistema principale, a volte in quello secondario. Ben fatto!

© Copyright 2001 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com

HTML: Scott Faller - Traduzione: Andrea Nicolai

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]