Prodotto: Preamplificatore a valvole MiniMax
Costruttore: Eastern
Electric Audio - China
Distributore: Minimax
Audio - Europa
Prezzo approx: 990 EUR, in Germania
Peso: 4 Kg
Dimensioni: 316mm (s) x 145mm (p) x 115mm (h)
Valvole fornite dal costruttore: ECC82/12AU7 (due), 6AX4/EZ90 (una)
Recensore: Hartmut Quaschik - TNT Germany
Pubblicato: Luglio, 2005
Traduttore: Roberto D'Agosta
Questo preamplificatore è costruito per fare coppia con l'amplificatore di potenza Eastern Electric Mimimax che ho recensito qualche tempo fa. Anche questo mi è arrivato ben imballato e equipaggiato con un manuale dell'utente nella lingua giusta.
Sulla parte frontale c'è un lungo bottone di accensione e un LED ("light emitting diode", o diodo luminoso n.d.T.) di colore blu brillante che richiama abbastanza il disegno dell'amplificatore di potenza.
Sulla parte posteriore ci sono due coppie di prese RCA per connettere due amplificatori di potenza per la biamplificazione, un alloggiamento IEC con fusibile per il cavo di alimentazione e gli ingressi per le sorgenti.
In alto si vedono le tre valvole non protette ed accessibili all'utente. Quelle fornite dal costruttore sono due ECC82/12AU7 e una 6AX4/EZ90. La valvola più a destra, sopra il selettore degli ingressi, è per lo stadio di amplificazione mentre la valvola di mezzo è semplicemente un inseguitore d'uscita.
La valvola accanto al trasformatore di potenza è per la rettificazione ad alto voltaggio quindi invece di un rettificatore integrato qui viene usato un rettificatore valvolare.
Infine sempre sulla parte alta c'è un grosso trasformatore di potenza con una bellissima copertura.
Accedere alla scheda principale è abbastanza semplice. Si può rapidamente individuare l'impedenza del circuito di alimentazione e riconoscere un buon cablaggio point-to-point. Uno sguardo più attento rivela che questo è un circuito a due stadi abbastanza standard. I segnali in ingresso che arrivano dai morsetti RCA delle sorgenti sono inviati al selettore con dei cavi coassiali, di qui sono trasferiti al potenziometro del volume a 100k e quindi alla prima valvola. La valvola sotto il selettore di ingresso gestisce entrambi i canali e forma uno stadio di amplificazione in voltaggio. Funziona con un bypass catodico e la sua uscita è direttamente accoppiata con la seconda valvola nel mezzo, che funziona come inseguitore d'uscita ancora con entrambi i canali gestiti dalla stessa valvola.
Poiché ciascuna valvola ha entrambi i canali, l'utente non deve necessariamente accoppiare le valvole di destra e sinistra come succede in altri amplificatori valvolari. L'utente può, infatti, usare deliberatamente valvole differenti per lo stadio di amplificazione e per l'inseguitore d'uscita.
L'analisi del circuito mostra che la valvola d'ingresso lavora senza nessun feedback, né locale né globale e che al tempo stesso fornisce tutto il segnale d'uscita. Perciò il carattere di questo preamplificatore è in maniera predominante determinato dal suono della valvola dello stadio d'ingresso.
Dopo che l'avrete accesso dovete aspettare circa un minuto prima che un relay che si trova vicino ai connettori d'uscita rilasci il segnale.
Il mio primo ascolto è stato fatto con le valvole "Eastern Electric" 12AU7. Il suono era aperto e spumeggiante ricordandomi quello delle valvole single ended. La musica classica e le voci erano rese con una combinazione molto rilassante di bellezza e naturalezza. La chiarezza del midrange era a posto ma niente di speciale. Tuttavia era una configurazione di preamplificazione con cui sarei vissuto felicemente.
Il basso era naturale ma un poco morbido e non troppo profondo, come risultava evidente dall'ascolto della musica di Medesky, Martin and Wood.
Ho perciò iniziato a giocare un po' con le valvole. Per l'amplificazione di voltaggio ho usato prima una Telefunken 5965 e poi una Telefunken E80CC. Mentre già la 5965 era migliore dell'Eastern Electric la cosa impressionante è stata la E80CC che ha portato una grande palpabilità del midrange ed un realismo incredibile e ha inoltre migliorato la già buona performance delle valvole standard fino a livelli da primato.
Ovviamente cambiare le valvole dell'inseguitore d'uscita e la rettificazione cambia anche il suono complessivo, ma non come cambiare lo stadio di amplificazione.
Ho avuto modo di ascoltare precedentemente altri preamplificatori sia a transistor che a valvole. Il pre della Eastern Electric non nasconde di essere un preamplificatore valvolare. Anzi l'opposto: mostra tutto il carattere della valvola d'ingresso e la sua qualità sonora è legata alla qualità di questa valvola.
I Conrad-Johnsons PV10 e PV12 hanno un circuito simile al loro interno ma non hanno il condensatore di bypass e questo fornisce un feedback locale alla valvola dello stadio d'ingresso. Inoltre hanno il regolatore di tensione ed il rettificatore a stato solido, perciò un preamplificatore CJ suona sempre in maniera corretta ma qualche volta in maniera simile ad un preamplificatore a transistor.
Anche lo Shindo Claret ed altri più piccoli pre Shindo hanno una configurazione simile, ma c'è un feedback globale sullo stadio di linea. Suonano magicamente musicali e "corretti" ma al tempo stesso un po' opachi e perdono quella chiarezza e apertura di un pre senza feedback.
Con le Telefunken E80CC metterei il suono complessivo del Minimax un po' al di sopra dei due preamplificatori che ho menzionato. Con le valvole Eastern Electric esso suona in maniera simile al CJ PV10.
Quando viene accoppiato all'amplificatore di potenza Eastern Electric Mimimax il suono complessivo è valvolare ma anche dettagliato e controllato. Questa accoppiata mi sembra più sensata e meno costosa che comprare un amplificatore valvolare realmente single ended come il 300B ed uno stadio di linea trasparente. Quest'ultima combinazione costa infatti alcune volte di più ed ha un controllo dei diffusori prossimo allo zero.
Il preamplificatore Eastern Electric non è per tutti. Raccomando il Minimax a tutti gli entusiasti che vogliano ascoltare il suono delle valvole ed è inoltre una vera delizia per qualsiasi tweaker.
Copyright © 2005 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com