[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Preamplificatore ibrido Audio by Van Alstine Super PAS 4iSL

[English version]

Prodotto: Preamplificatore Ibrido Audio by Van Alstine Super PAS 4iSL
Produttore: Audio By Van Alstine Inc.
2202 River Hills Drive, Burnsville, Minnesota 55337 USA
Telefono: 952-890-3517
Prezzo approssimativo:
      Kit: 659$ USD (più le spese di spedizione)
      Montato: 835$ USD (più le spese di spedizione)
Recensore: Nels Ferré

Background

[PAS 4i by Van Alstine]

Qualche mese fa, vi avevo riferito le mie impressioni sul montaggio e l'uso del preamplificatore Super PAS 3 di Audio by Van Alstine, che è una totale ricostruzione del vecchio pre PAS della Dynaco.
Non vi annoierò andando a riprendere qui la recensione, ma vi rimando invece alla recensione originale per maggiori dettagli su quel progetto. Vorrei comunque ricapitolare il riassunto di quella recensione, perchè è direttamente pertinente al Super PAS 4iSL di Audio by Van Alstine, qui sotto esame.

Anche se il preampificatore mi aveva veramente divertito, non raccomandavo, e non raccomando, di comprare un vecchio pre Dynaco per usarlo come "donatore" per costruire un Super PAS 3.
Consiglierei piuttosto di costruire il Super PAS 3 se qualcuno ha già un vecchio pre Dynaco a valvole a disposizione.

Avevo fatto quella raccomandazione perchè Audio by Van Alstine (AVA) commercializza preamplificatori progettati in proprio dal prezzo ragionevole, che costano poco di più rispetto al costo di acquisto di un vecchio pre Dynaco, il kit AVA, ed un nuovo set di valvole.
In più, i progetti AVA vantano migliori sezioni d'alimentazione e molta più flessibilità, per non menzionare il moderno design.
Siccome i pre progettati da AVA hanno il loro telaio, invece di uno Dynaco riciclato, AVA è riuscita a progettare i circuiti da zero, invece di ricorrere a compromessi per riutilizzare un telaio vecchio. Ottimo!

Poco dopo la pubblicazione della mia recensione del Super PAS3, ho contattato Frank Van Alstine, presidente di AVA, ed ho ordinato, in kit, il Super PAS 4iSL, il pre migliore di AVA. Che è arrivato dopo pochissimo tempo.

Il Super PAS 4iSL è un preamplificatore ibrido: infatti usa sia valvole sia tecnologia a stato solido. Il circuito di alimentazione è a stato solido. In questo modo c'è un grosso vantaggio: la qualità del suono del pre non cambierà nel tempo come potrebbe succedere ad un pre che usa un rettificatore.
Le sezioni phono e linea usano valvole 12AX7 e operazionali in armonia.
Le valvole maneggiano la tensione (più di 200V) mentre gli operazionali si occupano della corrente. Ciò è perfettamente sensato.
Le valvole sono grandi dispositivi per maneggiare la tensione, ma non sono così grandi per generare la corrente.
D'altra parte, gli operazionali, maneggiano la corrente perfettamente, ma se dovessero "vedere" 200 volts, friggerebbero istantaneamente. Entrambi i canali di ogni sezione (phono e linea) hanno 1 12AX17 e 1 operazionale.

Inoltre, il Super PAS 4iSL ha un ampli per la cuffia indipendente, che condivide solo il trasformatore toroidale con gli altri circuiti nel preamplificatore.

Ho già fatto cenno alla flessibilità del Super PAS 4iSL. Per essere specifico, ha un ingresso phono, 3 ingressi linea, due loop di tape monitor e due coppie di jack d'uscita. Tutti gli spinotti sono placcati oro. Il pannello posteriore ha anche 3 prese AC di servizio.

Il pannello anteriore ha 3 manopole per la selezione degli ingressi, il bilanciamento ed il volume. In alto sul pannello frontale, ci sono interruttori a bilanciere che servono per il tape monitor e per la selezione stereo/mono. A destra, c'è un interruttore illuminato per l'accensione sotto il quale si trova lo spinotto per la cuffia.

Prime impressioni e Montaggio

La prima cosa che ho notato dopo aver aperto la scatola in cui è arrivato è stata la qualità del telaio; è molto robusto ed affascinante. Inoltre, il pannello superiore calza sul telaio con una precisione che non sono abituato a vedere in componenti di questa classe di prezzo, tanto meno in kit.
AVA si è anche presa il tempo per accoppiare le valvole e marcarle per l'uso sia nella sezione phono sia in quella linea.

Il resto dei componenti, eccetto il trasformatore, sono dello stesso tipo usato nel pre Super PAS 3: niente di "esoterico", ma di alta qualità, selezionati non per una sorta di qualità "magica", ma piuttosto, con molto buon senso, per l'alta performance ed affidabilità d'uso nei rispettivi circuiti.

Il montaggio è venuto abbastanza bene, tranne per il fatto che ero piuttosto preoccupato circa la riuscita dei ponticelli di stagno mentre installavo gli zoccoletti per gli operazionali. Io credo che lo stagno fornito da AVA abbia un diametro troppo grosso.
Infatti, avevo a portata di mano dello stagno Radio Shack che è molto più piccolo in diametro, e l'ho usato per installare gli zoccoletti IC.
Ho poi controllato la continuità tra i pins con un tester e non ho trovato nulla. Avrei preferito che AVA fornisse uno stagno di minor diametro per questa applicazione. Dopo poche notti di lavoro (che ho trovato divertente), ho impacchettato il pre e l'ho spedito ad AVA per un controllo gratuito che è offerto con ogni kit. Sembra che io abbia fatto alcuni ponticelli di stagno altrove sulla scheda PC (dov'è quello stagno sottile???), e che qualche spinotto in/out non fosse ben serrato. Dopo aver rimesso a posto il tutto, AVA mi ha restituito il pre.

Ascolto

Dopo aver ascoltato per alcuni mesi il Super PAS 3, mi aspettavo che il Super PAS 4iSL avesse un'impronta sonora simile, ma "migliore". All'inizio, ne sono però rimasto abbastanza deluso. Tant'è che è rimasto inattivo mentre scrivevo altre recensioni.

Alla fine ho deciso di dedicare un po' d'attenzione al Super PAS 4iSL, ed ho scoperto che questo pre ha i suoi punti di forza, che sono abbastanza diversi da quelli del Super PAS 3.
Dove il Super PAS 3 ha il suono eufonico tipico delle valvole, nel 4iSL non c'è. Di fatti, il 4iSL non ha nemmeno il classico suono da "stato solido". Credo che questa sia stata la ragione per cui il 4iSL non ha corrisposto alle mie iniziali aspettative.
Nel tempo, le mie impressioni su questo pre sono totalmente cambiate. Dopo qualche mese, ora credo che il Super PAS 4iSL sia di molto superiore rispetto al Dynaco rinnovato.

I suoi punti di forza si concentrano in tre aree: estensione dei bassi, soundstage e chiarezza. L'estensione dei bassi è stata una grande sorpresa, visto che era la maggior debolezza del Super PAS 3. Questo pre va proprio a fondo!!
Comunque, non sono il genere tipo "intensità dei bassi ovunque" o "calore" per cui gli amanti delle valvole vanno in estasi.
In realtà sono solamente un'estensione della musica, come dovrebbero essere, dolci ed articolati, integranti la gamma più alta, ma mai interferenti o soffocanti.
Descriverei il bilanciamento tonale come ne' "caldo", ne' "freddo", ma piuttosto "neutro".
Per quanto riguarda il soundstage, è stata una delizia scoprire quanta ambience o "spazio" poteva essere riscoperta in molte registrazioni che amo e che ho ascoltato per anni.
È stato come se avessi fatto un passo in avanti verso le registrazioni originali. Credo che la chiarezza sia veramente legata alla capacità di ricreare l'immagine del Super PAS 4iSL; penso anche sia a causa del fatto che questo pre non sembra "mascherare" o "abbellire" il segnale in ingresso, che la chiarezza sia migliorata così tanto.
Questo non significa dire che il suono sia aspro o analitico, perchè non lo è. È un pre molto musicale, che davvero non fa niente per richiamare l'attenzione su di sè, come credo dovrebbe essere sempre.

Secondo me, questo apparecchio ha un'unica grossa debolezza: dovrebbe usare un po' più di guadagno nella sezione phono. Mi sembrava che con il mio Rega Planar 2/Rega Bias dovessi alzare il volume molto di più di quando usavo un qualsiasi altro ingresso linea.
Problema che poi non era così grosso con una Rega Bias che è una testina MM ad alta uscita. Quello che mi chiedo è quanto adatto sia lo stadio phono per testine MC ad alta uscita, la maggior parte delle quali hanno approssimativamente metà la tensione d'uscita della Rega Bias.

Raccomandazioni

Se siete alla ricerca di un pre di alta qualità, molto flessibile e molto ben suonante , il Super PAS 4iSL merita la vostra considerazione. Il mio è qui per starci a lungo.

© Copyright 2000 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com

HTML: Paolo Saggese - Traduzione: Gianluca Lozza

Come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]