Diffusori LaSpada Audio BL-MM-a

[Diffusore La Spada BL MM a]

Monitor di “riferimento” dal prezzo accessibile

[English version here]

Prodotto: diffusore “monitor” LaSpada Audio BL-MM-a serie Reference
Produttore: LASPADAAUDIO - USA
Prezzo: 995 dollari USA - Convertitore di valuta - il prezzo può variare

Recensore: Todd Bromgard - TNT USA
Pubblicato: Giugno, 2016
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

[Diffusori monitor LaSpada BL MM a - serie Reference]

LaSpada Audio è un'azienda relativamente nuova che produce in proprio diffusori, cavi e crossover che vengono poi messi in commercio e venduti tramite un canale di distribuzione diretto. Il proprietario, nonché progettista capo, di LaSpada Audio, Michael Spadafora, è cresciuto in un ambiente che coltivava l'amore per la musica. La sua famiglia annovera parecchi musicisti, diplomati presso la Juilliard (una delle principali scuole di arti, musica e spettacolo del mondo, con sede a New York - NdT). Michael ha imparato a suonare la batteria in giovane età, lasciandosi in breve tempo influenzare dal jazz, suonando fino a tarda sera il pianoforte con suo fratello. L'amore di Michael per il jazz continua ancor oggi. Come musicista, egli è convinto che conoscere il giusto timbro e la giusta tonalità di strumenti quali il pianoforte, i fiati e la voce umana gli permette di capire meglio come progettare e costruire un diffusore.

A settembre 2015 ho recensito per TNT-Audio i monitor da scaffale BL-a, arrivando alla conclusione che quei piccoli diffusori offrono un assaggio di audio high-end a un prezzo accessibile. Alcune settimane dopo aver restituito la coppia, Michael Spadafora mi aveva contattato per domandarmi se fossi stato interessato a recensire i suoi nuovi monitor BL-MM-a serie Reference. Egli me li aveva descritti come un prodotto ispirato agli Harbeth Studio 30, il cui prezzo di vendita si aggira sui 4.000 dollari, mentre quello dei BL-MM-a è 995 dollari. In un certo senso gli Harbeth mi sono familiari, avendoli ascoltati alle mostre e nei negozi, e sono sempre rimasto colpito dalla scioltezza con cui la musica fluisce da questi diffusori. Il talento di Spadafora, quale progettista di diffusori, si è dimostrato evidente nei monitor BL-a, per cui ero interessato ad ascoltare cosa si poteva ottenere con qualche dollaro in più.

Descrizione

I monitor BL-MM-a serie Reference utilizzano un tweeter in seta da 3 cm e un woofer in polipropilene da 16,5 cm con crossover e cavi di potenza progettati sempre da LaSpada Audio. L'esemplare inviatomi presentava un'impiallacciatura in legno di ciliegio molto ben rifinita; persino il retro del cabinet era completamente rifinito. I diffusori hanno uno sbocco reflex anteriore e sono dotati di attacchi magnetici per mantenere le griglie in posizione. Le calamite rappresentano una piacevole finezza e rendono veloce e facile l'operazione di rimozione delle griglie. I diffusori hanno un aspetto high-end e ne trasmettono anche la sensazione. Ho condotto un esperimento pseudo-scientifico, la prova delle nocche, allo scopo di verificare eventuali risonanze provenienti dal cabinet. Sono bastati solo alcuni decisi colpi per stabilire che i monitor BL-MM-a serie Reference sono (e suonano) praticamente privi di risonanze.

[Monitor LaSpada BL MM a serie Reference]

Ho sistemato i diffusori su stand in acciaio alti 60 cm, riempiti con lettiera per gatti in modo da aggiungere peso e ridurre le risonanze. Ho giocato un po' con il posizionamento e ci è voluto un po' di tempo per ottenere il miglior suono possibile, però alla fine il palcoscenico era al posto giusto. La posizione ottimale era all'incirca 1,5 metri dalla parete posteriore, vale a dire circa ⅓ della larghezza della mia sala d'ascolto. Quasi tutte le prove sono state effettuate senza le griglie.

[Monitor LaSpada BL MM a serie Reference - vista ravvicinata]

Specifiche tecniche

Secondo quanto dichiarato sul sito di LaSpada Audio, le specifiche tecniche dei diffusori monitor BL-MM-a serie Reference sono le seguenti:

L'ascolto

Una tra le mie registrazioni preferite di musica classica è quella del Juilliard String Quartet che esegue il Quartetto per archi n. 14 in Do diesis minore op. 131 di Beethoven, su etichetta RCA Living Stereo “Shaded-Dog”. I monitor BL-MM-a serie Reference sono caratterizzati da tonalità piene e da un'indole rivelatrice, particolarmente in gamma media. Il suono dei violini, della viola e del violoncello, tutti splendidamente registrati, venivano riprodotti mantenendo del tutto integro il loro piacevole timbro. Mi è stato facile lasciarmi trasportare dalla musica e ascoltare dischi su dischi di nient'altro che musica per archi. I monitor BL-MM-a serie Reference hanno sfoggiato una meravigliosa tonalità in gamma media con una presenza, in termini di dinamica, paragonabile a quella offerta da altri diffusori, più costosi e blasonati, che ho avuto modo di ascoltare.

Il jazz, ascoltato con i monitor BL-MM-a serie Reference, viene riprodotto in maniera fantastica. L'album Easterly Winds, su etichetta Blue Note Records, con Jack Wilson al pianoforte e Lee Morgan alla tromba, è caratterizzato da un suono pieno e dettagliato dei fiati, che sembrano fuoriuscire, letteralmente, dai diffusori, i quali permettono alla musica di fluire, semplicemente, e si sono rivelati efficaci nel ricreare l'evento immortalato nella registrazione. Ribadisco che sono rimasto colpito dalla capacità dei monitor BL-MM-a serie Reference nell'offrire un elevato livello di dettaglio, trasparenza e velocità in gamma media, il tutto senza che subentrasse la fatica causata dal protrarsi degli ascolti.

I monitor BL-MM-a serie Reference rendono in modo altrettanto notevole le voci. Ascoltando l'album The Trinity Session dei Cowboy Junkies, l'espressiva e sensuale voce di Margo Timmons riecheggia dalle pareti della chiesetta in cui è stata effettuata la registrazione, anche se ho notato un leggero sibilo sugli acuti. Recentemente, ho regolato il mio pre-phono dopo la sostituzione della testina, impostando il carico a un valore troppo elevato; una volta sistemato, il sibilo era scomparso e la voce di Margo Timmons veniva resa in modo chiaro e dettagliato.

Il summenzionato album The Trinity Session, dei Cowboy Junkies, ha messo in mostra un'altra caratteristica dei monitor BL-MM-a serie Reference, a cui prima non ho fatto riferimento: essi, in pratica, svanivano come sorgente sonora. La musica emergeva, indipendentemente dai diffusori, dando una buona sensazione di ampiezza e di profondità. Definirei, quindi, il palcoscenico (virtuale) di questi diffusori un po' arretrato, indicativamente come trovarsi nella settima panca di una chiesa anziché nella prima.

Mi sono divertito molto ad ascoltare Passion, Grace & Fire di John McLaughlin, Al DiMeola e Paco DeLucia. La musica è stata registrata dal vivo e ciascun musicista si trova, rispettivamente, al centro, a destra e a sinistra. I monitor BL-MM-a serie Reference hanno riprodotto in modo molto verosimile la complessità della musica, mantenendo separate le varie parti. La registrazione ha una notevole dinamica: il trio sfiora con delicatezza le corde delle chitarre da flamenco quando, improvvisamente, si sente un forte colpo sulla cassa della chitarra provenire dal canale sinistro, poi si sente un piede battere sul pavimento dal canale destro e quindi inizia un impetuoso attacco di chitarre che vi fa dubitare del fatto che, in realtà, sul palcoscenico siano solo in tre a suonare. I monitor BL-MM-a serie Reference hanno collocato i musicisti ognuno al proprio posto sul palcoscenico virtuale, che si ascoltasse a volume alto o basso non faceva differenza, e sono stati in grado di ricreare la dinamica, gli attacchi e gli arresti improvvisi, nonché lo stile nel suonare la chitarra per cui questi tre musicisti sono conosciuti.

Volevo davvero mettere alla prova questi piccoli diffusori a due vie, dopotutto è lo scopo di ogni recensione, per cui ho messo sul piatto Stadium Arcadium dei Red Hot Chili Peppers, uno dei miei preferiti. Si tratta di una registrazione dal vivo, interamente analogica, con pochissime sovraincisioni. È davvero forte. Sono andato a vederli in concerto varie volte, la prima nel 1987 presso l'Università dell'Arizona, quando mi ero appena iscritto al primo anno. Essi suonavano presso la residenza studentesca e avevano attirato un piccolo pubblico di studenti molto divertiti, me compreso. All'epoca, non immaginavo di stare ascoltando un gruppo che sarebbe entrato a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. Ma sto divagando...

Con i BL-MM-a è possibile ascoltare i Red Hot Chili Peppers a pressioni sonore degne del rock? No, ed è anche giusto che sia così; nessun altoparlante da 16,5 cm riesce a farlo, almeno nessuno che io conosca. Comunque, i BL-MM-a non sono stati pensati per riprodurre il basso profondo, e nemmeno ci provano; al contrario, ci si è concentrati sull'ottenimento di una gamma alta e media armoniosa e dettagliata. Nonostante questi diffusori non scendano molto in basso, se collocati in una stanza di dimensioni adeguate il loro suono è possente, e riescono a scendere sufficientemente in basso da predisporre le basi per un ascolto convincente indipendentemente dal genere, compresi i Red Hot Chili Peppers.

Sebbene l'estensione in gamma alta dei monitor BL-MM-a serie Reference di LaSpada sia buona, sostanzialmente non è all'altezza di quella di diffusori più costosi. Disponevo dei diffusori Usher Audio BE-718, dotati di tweeter in berillio. Ascoltando con questi ultimi, era possibile distinguere l'attacco, la durata e il decadimento di ogni singola nota, mentre i monitor BL-MM-a serie Reference non riuscivano proprio a raggiungere il medesimo livello di dettaglio e trasparenza degli Usher. Comunque c'era da aspettarselo, poiché questi sono parecchio più costosi. Tuttavia, senza fare confronti, i tweeter dei BL-MM-a sono caratterizzati da una gamma alta limpida, dettagliata e non affaticante.

Che dire degli Harbeth Studio 30, ai quali i BL-M-a sono ispirati? Harbeth ha ricevuto molte recensioni positive da parte delle riviste del settore, riguardo i suoi vari modelli di diffusori. Uno tra i motivi di questi elogi è dato dalla loro capacità di riprodurre la voce umana con una naturalezza e una trasparenza incredibili. Purtroppo, non disponevo di una coppia per un confronto diretto, anche se mi sarebbe piaciuto. Ma se confronto i BL-M-a con quanto la mia memoria uditiva conserva degli ascolti di diffusori Harbeth fatti in passato, Studio 30 compresi, i monitor serie Reference di LaSpada ricordano gli Harbeth, per quanto concerne la gamma media e la purezza del suono, anche se sono carenti in quanto a estensione dell'estremo in gamma alta o quando si tratta di rivelare i minimi dettagli, prerogative dei modelli più costosi.

I monitor BL-MM-a serie Reference forniscono ottime prestazioni e grazie alle loro capacità sono un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo; i loro punti deboli vengono evidenziati solo se li si confronta con modelli dal costo maggiore.

Conclusioni

Ho trascorso dei bei giorni con i monitor BL-MM-a serie Reference, diffusori tradizionali a due vie dotati di altoparlanti di elevata qualità, ben integrati, alloggiati in bei cabinet. Praticamente, essi svaniscono come sorgente sonora lasciando spazio alla musica, la quale è svincolata e indipendente dai diffusori stessi. La trasparenza e il dettaglio della gamma media competono con gli equivalenti di progetti più blasonati e costosi. La prestazione in gamma bassa, sebbene limitata, è possente e armoniosa. Questi monitor sono un altro prodotto di LaSpada Audio che merita di essere tenuto in considerazione. Fortemente consigliati.

[Diffusori monitor BL-MM-a serie Reference in salotto]

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2016 Todd Bromgard - todd@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com