[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Diffusore elettrostatico Quad ESL-989, secondo ascolto

[English version]

Prodotto: Diffusore elettrostatico ESL-989
Costruttore: Quad - UK
Prezzo indicativo: 7000 Euro (UK), 9000 Euro (mercato estero)
Esemplare in test: ascoltato dal rivenditore (sessioni multiple)
Recensore: Werner Ogiers

Nella mia recente prova delle Quad ESL-989 elettrostatiche rilevai uno strano indurirsi delle voci, in particolar modo durante i picchi ad alto volume. Promisi di investigare più a fondo il fenomeno.

Ho contattato Quad direttamente ma, essendo a quell'epoca vicini al London Hifi Show, erano troppo occupati per rispondermi e dare qualche spiegazione. In realtà non era un gran problema: qualunque fosse stata la loro risposta il suono dei diffusori non sarebbe cambiato da solo, no?

Quindi ho continuato la sessione di prove. Questa volta il sistema usato era un Quad 99 completo con il 909, un finale stereo da 140W. Queste elettroniche suonavano decisamente meno trasparenti dei Trichord usati precedentemente - o anche dei Quad II - e velarono un po' tutto, aggiungendo qualche colorazione elettronica. Ancora, pur sapendo che le 989 sono state progettate per i nuovi ampli a valvole Quad II-forty e SC-24 - o viceversa - sembra ragionevole presumere che una combinazione 99/99/909 fosse una delle configurazioni alle quali avevano pensato in Quad. Da adesso quindi, il sistema avrebbe dovuto dare un suono come quello che i progettisti si aspettavano.

A parte i problemi di colorazione riportati sopra, la nuova esperienza d'ascolto fu - nuovamente - eccellente: in pochi secondi mi rilassai con Tracy Chapman e dimenticai completamente che dovevo fare un duro lavoro di recensione.

Il medio era ancora un pochino esuberante, rendendo il tutto un po' troppo "in faccia", ma gli on/off di indurimento sentiti precedentemente sembravano quasi totalmente scomparsi. Gli alti erano ora un tantino secchi, ma attribuirei questo al sistema.

Quindi, che sta succedendo? Bene, sicuramente ora sto facendo suonare l'impianto ad un livello più basso delle prime sessioni d'ascolto. Vedete, con il loro basso esteso, la loro trasparenza e la loro irraggiungibile coerenza, le ESL-989 invitano ad alzare il volume. E questa è una cosa che, in realtà, non si può fare fino in fondo. Il perchè è logico: La sezione medi del diffusore è ancora equivalente a quella di una vecchia ESL-63, e quindi ne eredita le stesse limitazioni. Quindi bisogna abbassare il volume e dominare l'istinto.

Ancora: Anche il rodaggio gioca un ruolo. Ho sentito i diffusori in tre sessioni temporali: subito dopo l'arrivo, dopo due settimane, e ora dopo cinque settimane. Settimane di uso continuo. Durante questo tempo le ESL si sono ammorbidite molto. Nelle sessioni finali ho potuto confrontarle con un paio delle più piccole ESL-988 letteralmente "appena sballate": Pur essendo naturalmente meno "corpose" delle 989, esse sicuramente suonavano molto più "dure". Quindi un lungo periodo di rodaggio è obbligatorio e, se andate ad ascoltarle da qualche rivenditore, accertatevi di quanto hanno lavorato.

Anche un'amplificazione a tubi d'alta classe è, probabilmente, obbligatoria.

E una buona sorgente. Durante tutte le sedute di test ho avuto la sensazione che almeno alcuni dei problemi riscontrati erano dovuti alla grezza riproduzione dei CD standard attuali. Le ESL-989 sono molto rivelatrici e realmente richiedono che ogni cosa che viene prima di loro sia di prima qualità. (Il che non significa che voi potrete ascoltare solo software audiofilo. Diamine, non ho mai sentito niente di meno musicale!)

Quindi la mia ricetta finale, anche se ancora non completamente verificata, è: valvole, vinile, un buon ambiente, qualche tubetraps, un po' di auto-controllo, e molta pazienza. Penso ancora che questo sia uno dei piu affascinanti e promettenti diffusori d'alto costo che io abbia mai incontrato, ma sicuramente necessita di molto lavoro per farlo esprimere bene.

© Copyright 2000 Werner Ogiers - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]