[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Quad 77 10L
[English version]
Un paio d'anni fa la Quad ha introdotto la serie 77 di elettroniche, sostituendo la serie precedente detta 66.
Questa decisione mi irritò non poco e per varie ragioni.
Intanto la serie 66 disponeva di un eccellente telecomando, poteva pilotare diffusori elettrostatici ed aveva un buon rapporto qualità/prezzo.
La nuova serie 77 ha un sistema bus che è incompatibile con apparecchi di altre marche, un telecomando di dubbia utilità e solo *opzionale* e, più in generale, non possiede la versatilità della precedente serie 66.
Per peggiorare ancora le cose, la Quad ha introdotto due piccoli e costosi bookshelf come se la devozione della Casa per gli elettrostatici cominciasse a venir meno.
Mi sembrava quasi che la Quad stesse perdendo quella caratteristica di marchio alternativo e stesse diventando una specie di enessimo prodotto inglese tipo Mission o Arcam.
Inizialmente ho odiato questi diffusori...
Si, li ho odiati e li avevo cancellati dalla memoria, finchè non mi capitò l'occasione di sentire i Mission 750. I Quad 10L erano disponibili per un ascolto e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione. E, a dispetto di tutto ciò che ho detto, questi diffusori suonavano incredibilmente bene!!! :-)
Vedremo i dettagli più avanti nel corso della prova.
Caratteristiche tecniche
I Quad 10L sono dei minidiffusori progettati dalla Spendor dotati di un woofer da 13 cm ed un tweeter a cupola morbida della Vifa.
Il mobile è di piccole dimensioni (325mm x 190mm x 240mm) ed è del tipo a baffle infinito (in modo tale che sia permesso anche un'eventuale posizionamento a parete) e la finitura è in un bel legno di tasso.
I connettori sono placcati oro ma non fanno uso di biwiring.
Quad dichiara una risposta in frequenza estesa fino ai 55 Hz (a -6 dB) ed una sensibilità di 84dB/2.83V @ 1m, con una rassicurante impedenza caratteristica di 8 Ohms.
Inoltre la Quad dichiara che ogni coppia di 10L è selezionata per una tolleranza di 1 dB, per garantire una corretta riproduzione dell'immagine acustica (cioè i due diffusori sono identici a meno di 1 dB).
I diffusori sono da posizionarsi su stands non troppo leggeri e si trovano a loro agio in ogni ambiente.
Il prezzo di listino in Italia è di circa 1.930.000 L.
Il suono
Posizionati su stands Atacama SC-24 e collegati allo stesso sistema utilizzato per la recensione delle Mission 750, i Quad 10L erano pronti per suonare.
La prima caratteristica che si nota in questi diffusori è la musicalità: sono costruiti per suonare Musica e per farlo bene.
L'equilibrio generale tende al neutro ed ogni porzione dello spettro è rispettata e riprodotta senza che alcuna banda di fequenze tenda a prevalere sulle altre.
Il basso è insospettabilmente dettagliato e teso e scende pure piuttosto bene in frequenza.
Le 10L riproducono la gamma bassa senza rigonfiamenti né rimbombi.
La gamma media ha quel calore e quella naturalezza che ricorda le Quad ESL elettrostatiche, con un po' di trasparenza e di capacità di introspezione in meno.
La gamma alta sembra non sbagliare un colpo e non ho mai sentito alcun accenno di asprezza o di enfasi innaturale.
L'ascolto ad alto volume è stato positivo: ho provato di tutto, dalla musica live (hard rock) ai Dead Can Dance ("Towards the within..."), fino al mio amato Monteverdi, a livelli ben più alti di quanto non faccia con le mie Quad ESL ed il suono non si è mai scomposto.
Mi piace quel tipo di suono aperto e ben al di fuori delle casse. Le mie ESL riescono piuttosto bene in questa magia e mi consentono di lasciarmi trasportare dalla Musica, come se fossi fuori dalla mia stanza d'ascolto.
Le Quad 10L semplicemente scompaiono alla vista, riuscendo a far meglio delle più economiche Mission 750 il cui suono aveva la tendenza a rimanere un po' incollato ai diffusori.
Abbiamo provato alcuni tweaks: i soliti FoculPods tra stands e diffusori ma il risultato è stato un basso grosso e gonfio ed un suono piuttosto grossolano.
Sarebbe l'ideale se avete delle elettroniche (ampli e CD) del tipo ear-piercing (preferisco lasciare il termine originale, rende molto bene l'idea, NdT) oppure se ascoltate Musica in bagno (ambiente molto riflettente NdT) :-)
Con le punte della Michell è aumentato il dettaglio senza tuttavia sconfinare nell'eccesso.
Copme spesso accade un buon compromesso è quello di usare del tac (blue o nero non importa :-) ) tra diffusore e supporto.
In definitiva le 10L sono dei diffusori piccoli, facili da usare e con un suono dolce e naturale, non temono di suonare forte mantenendo ancora un buon equilibrio.
Se dovessi rinunciare alle mie ESL per qualcosa di domesticamente accettabile le 10L sarebbero le prime della lista!
Si, mi sono piaciuuti questi piccoli diffusori!
Le cose sembrano andare per il meglio: la Quad ha appena lanciato il nuovo finale stereo 707, che è un 606 migliorato: molta potenza, tanta raffinatezza, un prezzo basso ed un'estetica mozzafiato.
Vi piacciono gli elettrostatici? Potete averli! Quest'anno vedremo i Quad ESL-63 in una nuova veste, un nuovo grosso full-range che si chiamerà ESL-98, un modello più piccolo per l'Home Theater ed un subwoofer dichiarato per essere completamente rivoluzionario.
Quad è tornata!
© Copyright 1998 Werner Ogiers - http://www.tnt-audio.com
Traduzione Lucio Cadeddu
[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]