[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Torre porta CD "Babelle"

Lascia o... raddoppia? :-)

[English version]

[TNT Babelle]
La torre Babelle terminata


Premessa

Il tempo passa, i CD aumentano di numero (e di volume!), e la vecchia e fida Babele (con una sola "elle") proprio non ci basta più, e va a finire che ci vediamo costretti a stivare i nostri dischetti argentati un pò qua e un pò la, in loculi improbabili e del tutto inadeguati allo scopo.

E allora che si fa? Si chiama il falegname per commissionare la realizzazione di un nuovo (costoso) elemento di arredamento, progettato su misura per quall'angolo così strano (ammesso di averlo) in cui non è mai stato possibile incastrare alcun mobile del nostro arredamento buono e che, con ogni probabilità, non si riuscirà più a spostare da quel punto (ed il costo aumenta, a discapito dell'acquisto di nuovi CD musicali...)?

Niente affatto! Ci si arma di colla Vinavil e Buona Volontà, una settantina di biglietti da mille (a me è costata la cifra di 64.000 lire + 10.000 lire per i vari tagli) e, misure alla mano, ci si reca al "Centro Legno" più vicino (e conveniente) della propria città, ben determinati a costruire la nuona torre porta CD proposta da TNT Audio: la Babelle (con due "elle" :-)! (pronunciare alla francese)

[TNT Babelle]
Come sezionare le tavole


Il materiale

Personalmente, nel tentativo (riuscito!) di conseguire le massime economie di scala, recatomi presso una nota falegnameria del posto, ho acquistato due tavole di legno (abete da 2.5 cm) alte 4 mt cadauna (la misura standard dell'esercizio) e larghe circa 30 cm.

La prima delle due è stata divisa longitudinalmente ottenendo, in tal modo, due tavole di misura 400x17 cm. la prima, e 400x13 cm. la seconda.

La tavola 400x17 cm. è stata poi divisa in due tavole da 200x17 cm. (colore verde nel disegno di riferimento). Tali tavole andranno a costituire la pareti laterali della nostra Babelle.

Mettete ora mano alla seconda tavola da 400x30 cm. e tagliatela esattamente a metà, in modo da ottenere due tavole della dimensione 200x30 cm. Una delle due dovrà essere utilizzata come parete posteriore della nostra torre porta CD (colore giallo nel disegno di riferimento).

Dalla tavola 400x13 ricavate ora tanti segmenti 30x13 (o di larghezza corrispondente alla tavola utilizzata per la parete posteriore) riuscite ad ottenere (con una larghezza di 30 cm, dovreste riuscire ad ottenerne 13). Tali segmenti andranno a costituire i ripiani della torre stessa (colore arancio nel disegno di riferimento).

Dall'ultima tavola da 200x30 andranno poi ricavate le basi, superiore (colore azzurro nel disegno di riferimento) ed inferiore (colore rosso nel disegno di riferimento) che termineranno la realizzazione del tutto. Misure, ad esempio, di 37x20 e 40x25 cm. rispettivamente, possono andare più che bene.

[TNT Babelle]
Un momento della lavorazione


Come procedere

Stendete a terra (o su di un tavolo) la parete posteriore da 200x30, e segnati con una matita i necessari punti di riferimento, incollate con il Vinavil i vari ripiani per i vostri CD, lasciando una luce, tra l'uno e l'altro, di circa 12,7 - 12,8 cm. La figura a lato risulta piuttosto esplicativa in tal senso.

Lasciate asciugare il tutto, e procedete poi con l'incollaggio delle due pareti laterali. Ad asciugatura avvenuta, incollate le due basi, superiore ed inferiore, ed il gioco è fatto!

A realizzazione avvenuta, l'agognato oggetto del desiderio dovrebbe avere un aspetto simile alla torre porta CD "Babelle" visibile nella foto di inizio articolo. Se così non fosse, avete probabilmente fatto un pò di confusione con le misure... :-)

Naturalmente, alla fine del lavoro (o, se lo si preferisce, prima dell'incollaggio), è possibile trattare il mobile per fargli assumere il colore preferito (personalmente, ho utilizzato una sola mano di impregnante color mogano passato utilizzando uno straccio).

Se avete rispettato le misure consigliate, dovreste disporre di una capienza totale pari a 390 CD. In caso contrario, la capienza risultante equivarrà alla seguente formula: larghezza in centimetri X numero di ripiani: ad esempio, 26 (cm. di larghezza) x 12 (n. ripiani) = 312 (CD).

Facile, no? Così come facile (ed economica) risulta la realizzazione della nostra torre porta CD Babelle!

Ciao e a presto!

© Copyright 2000 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com

Istruzioni su come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]