[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Bocchino Audio: gioielleria hi-end

[Gioielleria Hi-End]
[English version]

Durante tutti questi anni ho visto molte cose strane e bizzarre in quest'ambiente, alcune intelligenti, altre stupide, altre ancora geniali. Quindi credevo di essere preparato ...per questo.
Tempo fa un pesante pacchetto mi è stato recapitato a casa, proveniente da Carmine Bocchino, l'uomo dietro l'australiana Bocchino Audio designs (c'è anche un'Intervista per chi volesse saperne di più), e tale pacchetto conteneva alcuni samples della sua incredibile produzione di connettori Hi-end.
Ora, dando semplicemente un'occhiata alle foto pubblicate in queste pagine riuscirete a farvi solo una pallida idea di come sia questo materiale dal vero.
Ad esempio, i connettori per amplificatori siglati M13 Monopoles sono così giganteschi che è dificile trovare un apparecchio abbastanza grande da poterli ospitare sul suo pannello posteriore.
Si tratta di connettori di altissima qualità, il massimo che si possa desiderare da questo tipo di accessori. L'idea che sta dietro alle dimensioni mega-oversized è quella di massimizzare l'area di contatto coi connettori in modo da garantire una resistenza di contatto bassa ed un eccellente trasferimento del segnale.
Poi occorrono materiali altamente conduttivi ed infatti questi connettori sono torniti dal rame pieno e poi rivestiti in oro con un processo particolare basato su di un substrato in argento (lo spessore della placcatura è di gran lunga superiore a ciò cui siamo normalmente abituati).
Per darvi un'idea delle dimensioni vi dirò solo che ogni morsetto M13 pesa la bellezza di 250 grammi, cioè la coppia di quattro morsetti pesa 1 chilogrammo.
Così avete un'idea delle dimensioni. Sono tanto enormi che anzichè utilizzare le dita per stringerli si può tranquillamente usare il palmo della mano :-) Questo è infatti l'altra idea che sta dietro al progetto: costruire connettori così robusti da poter essere stretti sulle forcelle con grande forza senza spaccarsi le dita e senza rompere il connettore.
La qualità della finitura è eccellente...confesso di non aver mai visto niente di simile. Si, conosco i connettori Edison Price...ma questa roba è di ben altro livello.
Basta imprimere una piccola rotazione iniziale ed il morsetto scivola sulla filettatura apparentemente senza attrito...segno di una realizzazione di altissima precisione.
Abbiamo bisogno di connettori così enormi?? Probabilmente si, specie se si considerano le dimensioni di alcuni cavi presenti sul mercato.
Con i Monopoles non avrete alcun problema: possono stringere *alla morte* qualsiasi tipo di cavo.
Tuttavia, per richieste meno massicce la Bocchino Audio realizza, con gli stessi principi e gli stessi materiali, morsetti e connettori di ogni dimensione, anche quasi normale. Qui sotto potete ammirare alcuni esempi.

[The M22 Monopoles]

Inoltre non c'è alcuna necessità di imparare ad utilizzare il saldatore: il cavo può essere clampato dentro il connettore, soluzione di gran lunga preferibile da molti punti di vista. Ancora meglio, potete utilizzare un composto anti-osssidante (tipo il Rocol J166) per migliorare la qualità del contatto.

Ed ora diamo un'occhiata al pezzo forte della collezione Bocchino Audio: i connettori RCA Brenda. Qui la foto dovrebbe rendere più di qualsiasi spiegazione: date un'occhiata alla parte terminale, ove c'è lo spinotto RCA (l'unica cosa ad avere, ovviamente, dimensioni normali) per avere un'idea delle dimensioni del resto.

[Brenda]
[Brenda]

Ho testato i Brenda con alcuni cavi che avevo in sala d'ascolto. La facilità d'uso (nessuna saldatura è necessaria) ed il perfetto clamping sui connettori RCA risolve in maniera definitiva il problema della qualità del segnale di linea trasferito tra apparecchi.
Anche i Brenda sono ottenuti per tornitura dal pieno di una sbarra di tellurium copper quindi di conseguenza sono piuttosto pesanti e massicci.
La domanda che ci poniamo è la stessa di prima: abbiamo bisogno di connettori RCA così giganteschi? In questo caso il sovradimensionamento favorisce grandemente la possibilità di utilizzare qualunque cavo, non c'è più bisogno di mani da ricamatrice giapponese per fissare il cavo dentro al connettore.
In altre parole, ritengo che questi siano tra i migliori connettori RCA oggi sul mercato. Tutto il resto, marchi ben noti compresi, non sono neppure paragonabili, per qualità di costruzione, originalità del sistema di clampaggio e per qualità della finitura e dei materiali utlizzati.
No, non sono esattamente economici, anzi sono molto, molto costosi...ma questi livelli di qualità assoluta si pagano salati (date un'occhiata al sito della Bocchino Audio per un'idea sui prezzi...e reggetevi forte).
Pensate che i Brenda sono disponibili, per chi cerca davvero il massimo della conduttività, anche in argento tornito dal pieno. Il prezzo ve lo lascio immaginare :-)

Conclusioni

State cercando connettori senza compromessi? Date un'occhiata alla gioelleria della Bocchino Audio, sono sicuro che rimarrete impressionati così come lo sono stato io.
Se siete dei professionisti dell'HiFi (progettisti, costruttori) potreste essere interessati a dotare i vostri apparecchi o i vostri cavi di connessioni e morsetti di altissimo livello.
Carmine Bocchino sarà lieto di illustrarvi la gamma completa dei suoi incredibili prodotti e di svelarvi alcuni dei segreti di questi suoi geniali accessori audio.

Un enorme (che altro?) grazie -placcato oro- va a Carmine Bocchino per avermi spedito questi gioielli per questo test d'utilizzo.

© Copyright 1998 Lucio Cadeddu

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]