[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Supra EFF I & 25 Years Limited Edition - cavo di segnale

The Sound of Silence

[English version]

Prodotto: Cavo di segnale Supra EFF I
Costruttore: Jenving/Supra - Svezia
Prezzo approssimativo: 240.000 L. (1+1 term.)
Recensore: Lucio Cadeddu
Recensito nel: Giugno 1999 ed aggiornato 06/2001

[Supra EFF I]

Supra è un'Azienda svedese specializzata nella produzione di cavi di ogni genere, assurta agli onori della cronaca nei primissimi anni '80, quando, tra mille polemiche non ancora del tutto placate, si cominciò a parlare di "suono dei cavi".
I cavi di potenza Classic 2.5, 4 e 10 sono stati dei veri best-sellers per molti anni, solo recentemente rimpiazzati dalla nuova serie di conduttori, della quale potete leggere sull' Interv.vista a Tommy Jenving, proprietario e capo progettista della Supra.
Il cavo EFF I è un cavo di segnale piuttosto particolare e, pur non essendo l'ultimo nato in casa Supra, è ancora in produzione, visto il discreto successo commerciale che ha ottenuto.
Costa relativamente poco tenendo conto della tecnologia e dei materiali adottati.
EFF significa Equalized Frequency Flow si riferisce alla particolare tecnica utilizzata per minimizzare l'effetto pelle nei conduttori. Questi ultimi sono tubolari in rame OFC placcato in argento da 0.75 mm2 di sezione ciascuno, con anima centrale in polietilene. Lo schermo è un foglio di alluminio che isola indipendentemente i due conduttori. Si osservi la figura qui sotto per i dettagli costruttivi del Supra EFF I.

[Supra EFF I]
Poichè alla Supra danno molta importanza alle misure nella progettazione dei cavi (molto interessanti le foto di prove all'oscilloscopio, presenti nel catalogo) ecco di seguito i fondamentali parametri elettrici dell'EFF I: Poichè l'interpretazione delle misure le lascio ai fanatici delle formule, passo a raccontarvi come suona l'EFF I.

The Sound of Silence

Conosco molto bene i cavi di potenza che hanno resa famosa la Supra nel mondo, per averli usati per tanti anni in molti impianti diversi.
Collegando il Supra di segnale ho avuto come un flashback: la timbrica che mi era così familiare è ricomparsa dagli altoparlanti come per magia, nonostante gli anni trascorsi e l'impianto molto, molto diverso.
Riassumendo posso dire che il punto di forza dell'EFF I, come lo era per i cavi di potenza, è la gamma media e medio-alta. Pulitissima, nitidissima e molto, molto rivelatrice. Se c'è qualche particolare nell'incisione state pur sicuri che l'EFF I ve lo farà sentire con pignola precisione.
Un bilanciamento tonale spostato verso l'alto, un suono molto luminoso ed arioso, con una gamma bassa sufficiente ma leggera ed un po' in secondo piano rispetto al resto.
Questo carattere tende ad alleggerire un po' il corpo delle voci maschili ma rende un ottimo servizio alla intelligibilità del messaggio sonoro. Le voci femminili sono limpide, seppure, in qualche caso, con delle sibilanti di troppo.
La gamma altissima è molto estesa e rifinita, in grado di rivaleggiare con cavi di ben altro costo, dei quali però, non riesce ad eguagliare la performance in gamma bassa.
Il medio basso è teso ed articolato, appena leggero ed asciutto.
Il livello di introspezione è molto elevato per la categoria del cavo ed a ciò contribuisce certamente l'eccellente schermatura utilizzata nell'EFF I, tra le più efficaci che mi è mai capitato di testare. Ecco spiegato il perchè del sottotitolo The Sound of Silence.

Dinamica ed immagine

La performance dinamica è buona, ottima in gamma medio-alta, un po' compressa in gamma bassa. È un cavo veloce, a tratti un po' "sbrigativo" se mi passate il termine inusuale.
L'immagine è molto luminosa, sufficientemente ampia e ben profonda, cosa che, viste le prerogative timbriche, sorprende non poco. Con una gamma medio-alta ed alta un po' in avanti rispetto al resto si sarebbe propensi ad aspettarsi un soundstage un po' spostato "in avanti", invece il Supra, complice la grande quantità di informazioni che questo cavo riesce a trasmettere in gamma altissima, dove risiede una buona parte delle microinformazioni che contribuiscono alla creazione della scena acustica, esibisce una profondità davvero sorprendente.
Anche la focalizzazione dei contorni è su ottimi livelli.

Consigli d'uso

L'ottima schermatura del Supra lo rende ideale anche come cavo phono, rivelandosi silenziosissimo, forse uno dei più immuni da interferenze che abbia avuto modo di provare sinora. Consigliato quindi anche tra giradischi e pre/ampli.
È anche abbastanza flessibile, per cui non crea problemi di installazione di alcun tipo.

Lamentele

L'impostazione timbrica tende a privilegiare la gamma medio-alta ed alta a scapito della bassa. Tuttavia non mi sento di farne una colpa grave, in virtù delle grandi capacità di analisi e di introspezione proprie del cavo svedese. Certo, se avesse un po' di basso in più...ricordiamoci tuttavia del suo costo, non elevato in assoluto.
Un po' di punch e di impatto in più dal medio-basso in giù sarebbero stati desiderabili, comunque.

Nuova versione 25 Years anniversary

[Supra EFF-ISL 25 Years Limited edition]

Nel 2001 la Supra celebra il suo 25esimo anniversario di attività nel settore dei cavi speciali per uso audio e video. Per l'occasione è stata preparata una versione limitata del loro best-seller e pluripremiato EFF-I, con connettori dal serraggio a vite (stile WBT) ed una guaina retinata che riveste tutto il cavo.
Ne sono stati realizzati 1000 esemplari, tutti numerati, individualmente testati e firmati da Tommy Jenving in persona. Anche la confezione è speciale, essendo un elegante e prezioso cofanetto di mogano rosso con tanto di certificato di autenticità.

Il cavo, in questa versione, costa 160 Euro (metro terminato) e conferma, migliorandole grazie ai connettori di superiore qualità, tutte le caratteristiche sonore dell'EFF-I. La confezione elegante ed il fatto dell'essere una edizione limitata a soli 1000 esemplari in tutto il mondo, lo rende interessante anche come "idea regalo" per un audiofilo alla ricerca di un cavo d'interconnessione di ottima qualità e, magari, esclusivo come questo.
Normalmente queste operazioni celebrative sono l'occasione per far lievitare il prezzo alle stelle. Il Supra EFF-ISL 25 Years invece, nonostante il confanetto in legno, i connettori "top" e la ulteriore guaina retinata, mantiene quasi inalterato il costo originario. Un ulteriore segnale della serietà di questa Azienda svedese.

Conclusioni

Il Supra EFF I si è rivelato un cavo estremamente serio, costruito con criteri scientifici (così anche gli scettici sono contenti) e che suona, almeno dalla gamma media in su, come un cavo di altissimo livello, ben oltre la sua classe di prezzo.
Ideale per rivitalizzare impianti un po' cupi e scuri, mancanti di aria e di dettaglio, il Supra EFF I è un ottimo esempio di un progetto pensato e studiato con cura, dal prezzo intelligente e dalla qualità sonora indiscutibile.

© Copyright 1999 - 2001 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

Istruzioni su come stampare questo articolo

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]