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Millennium Noise Guard Tube

[ART Millennium Noise Guards]
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Prodotto: Millennium Noise Guard Tube - Cilindri anti-interferenze elettromagnetiche
Costruttore: A.R.T. Audio Reference Technology srl, via Masaccio 176, 50132 Firenze (Italia)
Prezzo: £. 120.000 (2pz x alimentazione) £. 160.000 (4pz. x segnale)

Facciamo ancora un salto nel pregiato catalogo di casa A.R.T. per provare questa volta un accessorio rivolto alla protezione anti-interferenze dei nostri impianti.
Si tratta dei Millennium Noise Guard Tube, nome che più esplicito e determinato non si può.

La costruzione

Si tratta di due serie di cilindri di uguale lunghezza (7cm.) ma dai diametri diversi (3,5cm. e 4,5cm.) di spessore di circa 3 mm., i più piccoli, quattro per confezione, destinati ai cavi di segnale e i più grandi, due per confezione) ai cavi di alimentazione.
Circa la loro costruzione posso solo immaginare che siano costituiti da una lamina di materiale schermante indefinito, ricoperti da una sottile guaina tessile nera bordata di materiale plastico, anch'esso nero. Per capire bene di cosa sono fatti dovrei tagliare la tela nera che li ricopre, ma sinceramente non credo che alla ART gradirebbero molto questa mia innocente curiosità, perciò accontentatevi dell'esame a scatola chiusa!

A che servono e come usarli

Il loro utilizzo blocca in maniera efficace quei flussi dispersi di energia elettromagnetica che da ogni punto di connessione fra cavo ed apparecchio potrebbero andare a *inquinare* il segnale che attraversa le connessioni circostanti. Per intenderci meglio diciamo che provvedono ad impedire il moto delle interferenze VERSO L'ESTERNO, diversamente dai Q-Rings o dai comuni anelli in ferrite, che intervengono a schermare le emissioni EMI-RFI (Electro-Magnetic Interferences e Radio Frequencies Interference) provenienti principalmente DALL'ESTERNO.
La *messa in opera*, come facilmente si può intuire, è la seguente: prendere il cavo e farlo passare attraverso i due Noise Guard.
Ricollegarlo dove era, al pannello sull'apparecchio ed alla ciabatta o al condizionatore di rete. Fatto ciò, far scivolare in posizione i nostri bravi tubotti agli estremi, ben aderenti alla parete su cui è montata la spina di connessione. Lo stesso procedimento vale anche per quelli di segnale e questo è tutto, semplice e lineare. Così come per i Q-Dampers, la A.R.T. consiglia, per i migliori risultati, il trattamento totale di tutte le connessioni dell'impianto.

La prova di ascolto

Avendone a disposizione un set per il segnale (4 pezzi) ed uno per l'alimentazione (2 pezzi), ho posizionato i Millennium Noise Guard in questo modo: quelli destinati all'alimentazione sul cavo dell'amplificatore, quelli di segnale sul cavo di interconnesione fra ampli e cd-player. In una seconda prova ho tolto quelli dell'alimentazione dell'amplificatore ed ho schermato l'alimentazione del gira-cd.

Non ho dovuto stentare più di tanto per riconoscerne la benefica presenza: l'effetto da loro procurato è da inquadrare in una sensazione di migliorata focalizzazione, millimetricamente precisa, della scena sonora, con particolare nota di merito per la gamma delle frequenze medioalte, quelle che interessano in primo luogo le voci.
Le ho sentite molto più *centrate* e meglio posizionate, disegnate con maggior rilievo e con contorni più netti: la causa di questo miglioramento credo sia da imputarsi ad una decisa ripulitura degli interspazi di silenzio fra gli esecutori.
Altro apprezzabile segnale della loro presenza l'ho riconosciuto in occasione di alcune esecuzioni dove i piatti della batteria, che in precedenza tendevano a *svolazzare* qui e là in fase di *decay*, tornavano a situarsi al loro giusto posto e la loro frizzante brillantezza si perdeva nello spazio verso il soffitto per linee verticali, senza serpentine.

Passando alla seconda configurazione ho notato come l'effetto tendeva a diminuire leggermente se, invece di schermare l'alimentazione dell'amplificatore li inserivo su quella del cd.
Faccio ora una piccola digressione su un concetto di carattere generale che sarebbe opportuno tenere sempre in mente nella lunga e laboriosa strada per l'ottimizzazione di un impianto e che ci servirà anche per valutare questi accessori in prova.
Data per scontata una buona partenza a livello di componenti, ci troveremo ad operare con i nostri upgrade, su almeno 3 livelli di intervento:

Nella prima fascia possiamo ottenere risultati a prima vista udibili e quantificabili, molto spesso con spesa molto abbordabile; nella seconda interventi e componenti di influenza sonica quantitativamente minore ma di importanza superiore, già nel campo delle raffinatezze. Nella terza entriamo già nell'audio ad alta definizione e qui il guadagno di una briciola di trasparenza o dettaglio in più può spesso e volentieri costare uno stipendio. Da imparare a memoria, poi, la regola che dice che quanto di più alto livello sono gli interventi, tanto più i miglioramenti sono quantitativamente piccoli e sempre più dispendiosi.
Un esempio: con un semplice tweak di livello 1 posso, con pochissima spesa, ripulire, estendere e stabilizzare la gamma bassa intervenendo sul cd-player.
Con un intervento di livello 2 posso donarle una grande plasticità e definizione con qualche operazione più complicata e costosa.
Con un intervento di livello 3 posso guadagnare la migliore restituzione delle armoniche di un contrabasso acustico ma forse dovrò acquistare o costruire qualcosa di molto impegnativo.
Conclusione è che, appartenendo questi Millennium Noise Guard al Livello 3 mi verrebbe un po' da ridere se vedessi impiegati su connettori e cavi in dotazione standard di un impianto entry-level non twekkato, appena uscito dal negozio.

Conclusioni

Difficile darne di definitive. Una per tutte: funzionano! A dispetto di ogni scetticismo.
Se comunque deciderete di provarli o acquistarli sarà già un bel premio sentire il loro effetto benefico: significa che, oltre ad un orecchio molto ben educato avete anche un impianto al di sopra di ogni sospetto, in grado di rivelare variazioni sonore anche di grado *gerarchico* molto alto e pertanto di entità piccolissima.

Come al solito un grande ringraziamento al titolare della A.R.T. che con la consueta cortesia mi ha fornito il materiale per la prova.

© Copyright 1999 Mimmo Cacciapaglia - http://www.tnt-audio.com

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