[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Adeste Fideles | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

TNT Nues mkII

Nuovo tweeter e cross-over per le Nues

[English version]

Prodotto: TNT Nues - diffusori 2 vie da pavimento
Costruttore: non in vendita, progetto di autocostruzione di TNT-Audio
Altoparlanti utilizzati: Coral EL 61 (2 woofers), Ciare HT259 (1 tweeter)
Costo approx.: 200 € (materiale essenziale); 50 € (solo upgrade)
Autore: Fulvio Marcolin
Data pubblicazione progetto: Luglio 2001; MKII: Febbraio 2007

Perché un upgrade?

[Nues mkII]Il progetto TNT Nues è stato pubblicato nel luglio 2001, non so con esattezza quanti nostri lettori hanno realizzato il progetto, posso comunque affermare che i commenti ricevuti da quanti hanno costruito le TNT Nues sono stati positivi. Il primo punto di forza è il rapporto qualità prezzo: i componenti utilizzati sono entry level ma garantiscono comunque buone prestazioni se correttamente utilizzati. La semplicità di realizzazione inoltre ha permesso anche ai neofiti DIY di assemblare le Nues.

Qualche autocostruttore ha comunque messo in evidenza alcuni punti deboli del diffusore, e con questo up-grade vorremmo appunto porvi rimedio:

- La tenuta in potenza dei tweeter Coral è limitata, 10W, e qualcuno è riuscito a bruciarli. Per questo motivo abbiamo cercato un tweeter che potesse sostituire l’ EL10. La scelta è caduta sul HT259 della Ciare: questo tweeter dichiara 60W come potenza nominale e i parametri elettrici sono simili a quelli del EL61, le dimensioni inoltre permettono di sostituire i tweeter senza dover modificare il mobile, è sufficiente rifare i fori di fissaggio.

- La risposta della gamma medio-alta non era della stessa qualità della sezione bassa: il tweeter presentava alcuni dei difetti tipici dei componenti economici,ossia il suono era a tratti pungente e mancava di limpidezza. Il tweeter HT259 nelle sessioni di ascolto ha dimostrato di valere molto più di quello che costa, riesce infatti a rendere una maggiore profondità e ad un posizionamento più preciso degli strumenti.

Il cross-over è stato modificato per limitare l’emissione del tweeter e per migliorare la risposta del diffusore nelle frequenze di incrocio dell’emissione tweeter- woofer.

La frequenza di incrocio degli altoparlanti è stata alzata a circa 2100 Hz, per affaticare meno il tweeter, ed è stata aggiunta una cella di compensazione per i woofer. Il filtro è rimasto comunque semplice nella sua struttura e dovrebbe essere facile anche la sua realizzazione. L'impedenza media del diffusore è di circa 4 ohm, quindi se possedete un buon amplificatore (in termini di corrente) non avrete problemi. Un qualunque amplificatore (anche un 20 watt) di accettabile qualità sarà in grado di pilotare le Nues. Ovviamente, più è grande l'ambiente da sonorizzare più la potenza dovrà aumentare in corrispondenza. La sensibilità media delle Nues è buona (88,5 dB di media ad un metro, 2,83V ai morsetti).

La sostituzione del tweeter

Le dimensioni dei tweeter Coral e Ciare sono simili per cui il foro di montaggio resta invariato. E’ necessario invece rifare i fori di fissaggio perché l’interasse di questi è leggermente più stretto. Ricordatevi di ripristinare la guarnizione sotto la flangia del tweeter.

La costruzione del crossover

E’ possibile recuperare alcuni componenti del vecchio cross-over, per il montaggio (vedi foto) ho preferito utilizzare il circuito stampato della Ciare codice YCS001, è un modulo universale per l’autocostruzione di crossover a 2 vie che garantisce ottimi risultati anche ai meno esperti. Condensatori: da 100V non polarizzati con dielettrico in polipropilene.
Bobine:
* 0.64mH - diam. filo 1mm - 0,4 ohm - in aria
* 0.4mH - diam. filo 1mm - 0.3 ohm - in aria

[Nues mkII Cross-over]

[Nues mkII Cross-over]

Reperibilità dei materiali

Il tweeter necessario per questa modifica è stato scelto anche per la sua facile reperibilità su tutto il territorio italiano (e all'estero). Per informazioni sui rivenditori più vicini a voi si consiglia la visita al sito della Ciare. Tra i negozi che vendono anche online e che dispongono di questo altoparlante segnaliamo due tra quelli più conosciuti: Audiokit e Digitex I componenti passivi (condensatori ed induttanze) si trovano presso un qualunque negozio di materiale elettronico. Misure tramite software Clio Grazie alla collaborazione della Audiomatica di Firenze, ho potuto effettuare la misura della risposta in frequenza in ambiente, a terzi d'ottava sul diffusore TNT Nues. Si tratta di misure reali, non di simulazioni di progetto.

Conclusioni

Devo esprimere i più sinceri ringraziamenti alla Ciare, nella persona di Lino Esposto, per la disponibilità dei driver ed alla Audiomatica di Firenze per l'utilizzo della famosa scheda Clio. Un grazie inoltre a quanti hanno permesso la sessione di ascolto: Giorgio Pozzoli e Matteo Bresciani.

[Nues mkII - Clio]

Buon lavoro e buon divertimento. Attendiamo commenti ed opinioni.

© Copyright 2007 Fulvio Marcolin - www.tnt-audio.com

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Adeste Fideles | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]