[ TNT | Redazione | Ampli | Diffusori | Sorgenti | HiFi Shows | HiFi Topics | Tweakings | Inter.Viste | Termoionica Applicata ]

Valvole Svetlana EL34

Uno "spin off" della Guerra Fredda

[English version]

Prodotto: Svetlana EL34
Produttore: Svetlana - US
Recensore: Geoff Husband

Un po' di storia...

È il 1976, un aeroporto in Giappone. Improvvisamente un aereo sconosciuto in Giappone atterra sulla pista. Un certo Victor Belenko ha appena consegnato un MIG 25 Foxbat ai Giapponesi e, inevitabilmente, alla CIA.

Quest'aereo era stato la spina nel fianco dell'occidente per 15 anni dato che era il più veloce e volava più in alto di qualsiasi altro caccia. E la CIA ci stava appresso. La cosa incredibile fu che, una volta esaminato, i tecnici stilarono un rapporto dove, pur confermando le straordinarie prestazioni dell'aereo, essi accertavano che questo era rozzo e primitivo - costruito in acciaio invece che in titanio e tecnologicamente molto inferiore rispetto agli aerei occidentali.
Stranamente questo rozzo aereo, vecchio di quasi 30 anni, si dimostrò invulnerabile alle intercettazioni durante la guerra del golfo e se la battè più che onorevolmente contro macchine ben più avanzate come F15, F16 e F18.

È abbastanza come encomio dell'industria aeronautica sovietica, ma cosa a che fare questo con gli ampli a valvole? Bene, dovete sapere che una delle cose che fece più ridere quelli della CIA fu che il Foxbat usava valvole nel suo radar.
Ciò era dovuto all'embargo sull'alta tecnologia fatto verso l'USSR, in accordo con quanto richiesto dalla CIA, ma il fatto che le valvole erano meno vulnerabili ai "flash" di RF (radio frequenza) prodotti dai missili nucleari aria-aria che gli US possedevano era qualcosa a cui pensare.

Il punto è che nel Blocco Sovietico e in Cina, le valvole continuarono ad essere prodotte ed usate per parecchio tempo dopo l'abbandono da parte dell'occidente. Il risultato è che se comprate un ampli a valvole ci sono buone probabilità che queso sia equipaggiato con valvole dell'ex mondo comunista.
Personalmente sono sorpreso che l'occidente non sia stato inondato da innovativi ampli a valvole progettati in Russia e utilizzanti nuovi splendidi tubi, ma probabilmente il mercato è troppo piccolo e conservativo.
Stando così le cose le valvole che si possono comprare sono per la maggior parte rivisitazioni di progetti classici tipo Western Electric, Philips e Mullard. Senza il blocco Orientale il revival delle valvole non sarebbe mai successo.

Una delle valvole più classiche è la vecchia EL34, largamente usata in ampli per chitarra così come in hi-fi. Essendo una delle valvole più economiche e largamente utilizzate è stata riprodotta da tutti i produttori dell'ex blocco Orientale.

Svetlana EL34

[Svetlana EL 34]

La "Svetlana" è un'azienda che ha la sua produzione in San Pietroburgo, Russia, ma il marketing e il forse più importante controllo qualità è organizzato negli Stai Uniti. In questo modo Svetlana mira al mercato top della sostituzione, tramite una combinazione di controlli rigorosi e l'attenzione al dettaglio.

Forse il concorrente più agguerrito della Svetlana è la Sovtec, un'altro produttore Russo di valvole che è considerato uno dei più economici. Il mio ampli Audion era originariamente equipaggiato con valvole Sovtec EL34G quindi è stato con un certo interesse che ho provato la sostituzione.
Le due valvole sono esteticamente molto simili sebbene il bulbo Sovtecs sia un po' più sottile e quindi meno bello :-)

Qualità del suono

Gli ampli con la EL34 sono divertenti. Quelli buoni hanno una bella spinta e gli Audion sono certamente buoni. È forse una felice combinazione di eufonia e microfonicità che li rende molto dinamici, sembrano sempre darti il cuore della musica.
Ma dopo tutto sono sempre valvole economiche e soffrono di una certa approssimazione e, più importante, grana. Quando utilizzate con un buon sistema "high-end" i loro limiti emergono. Sostituire le Sovtec con le Svetlana è un'esperienza appagante.
Il cambio non è come "tra la notte e il giorno" ma le Svetlana hanno la felice capacità di mantenere il fattore divertimento dell'ampli e, nello stesso tempo, di aggiungere un livello di raffinatezza che non avevo mai sentito. Non vi darò il solito elenco di incisioni usate perchè il cambiamento è stato fine e totale.
Le Svetlana hanno reso il suono dell'Audion migliore - niente di più, niente di meno - e quindi più a suo agio con partners hi-end.

Conclusioni

Le Sovtec costano la metà delle Svetlana ma, per essere onesti, queste non sono costose, la coppia selezionata costa circa come una 300B. Se avete un ampli basato sulle EL34 dovreste sempre avere un set di valvole di scorta. Ci sono molte altre EL34 in giro, inclusi altri modelli della Sovtec, ma per il momento io comprerei le Svetlana (non le ho restituite :-)...) e terrei le originali come sostitute...

© Copyright 2000 Geoff Husband - http://www.tnt-audio.com

Come stampare questo articolo
Traduzione: Giovanni Aste

[ TNT | Redazione | Ampli | Diffusori | Sorgenti | HiFi Shows | HiFi Topics | Tweakings | Inter.Viste | Termoionica Applicata ]