Molti lettori di TNT, desiderosi di cimentarsi nella realizzazione del Cavo di Alimentazione TNT - TTS, mi hanno scritto di aver avuto insormontabili difficoltà nel reperimento del cavo Pirelli Screenflex S2 a doppia schermatura con due conduttori da 1,5 mm2.
Sembra che tale difficoltà abbia assunto aspetti di carattere internazionale, dal momento che mi sono giunte e-mail anche dal Regno Unito, dalla Francia e dalla Germania...
Anche per me, ultimamente, è risultato pressochè impossibile reperire il cavo della citata marca e modello, per cui sono stato costretto a ripiegare su di un altri tipo di cavo, il Baldassari.
Tale cavo risulta privo della schermatura effettuata tramite foglio di alluminio, ma mantiene la treccia in rame ed il foglio trasparente in (presumo) poliestere.
Oltretutto, risulta apprezzabilmente più
flessibile del Pirelli, consentendo la realizzazione di una treccia più
fitta e dotata di maggiore *trattabilità*.
Premesso che, anche utilizzando il cavo
Baldassari, il TNT-TTS ha sfoderato prestazioni musicali di assoluto rilievo,
rispetto alla configurazione con il Pirelli ci sono state alcune differenze.
Confrontato con il Baldassari, il Pirelli
suona più morbido e suadente, con i contorni degli strumenti un tantino
più sfumati ed un maggiore calore in gamma media e medio/bassa.
Con il TNT-TTS Baldassari, invece, il
suono sembra schiarirsi, offrendo nel contempo una focalizzazione più
spinta degli strumenti musicali. Risulta anche più *leggero* in gamma
medio/bassa.
Che dire? Sulla base delle prove da me
effettuate (e delle mie preferenze), il Pirelli sembra più indicato per
alimentare le elettroniche più *freddine*. Viceversa, il TTS realizzato
utilizzando il Baldassari, potrebbe rivelarsi un toccasana in caso di elettroniche
un po' *scure*...
In ogni caso, è la sinergia dei vari
componenti (ambiente -ed orecchie- compreso) a determinare il suono di
un sistema, per cui diventa difficile (se non impossibile) effettuare affermazioni
che abbiano valore assoluto...
Volendo a tutti i costi portare degli esempi,
posso dire che il TTS Pirelli si è lasciato prefetire in un impianto tutto
a stato solido, mentre il TTS Baldassari ha fatto faville in presenza di
un'amplificazione valvolare.
Ad ogni modo, in entrambi i casi si ottengono
prestazioni più che positive, neanche lontanamente paragonabili a quelle
ottenibili con quello che, in genere, è il cavo di alimentazione standard
fornito con le apparecchiature.
Ragion per cui, non è il caso di *fissarsi*
sul cavo di una certa marca piuttosto che un'altra: procuratevi un cavo
schermato, a due conduttori da 1,5 mm2, della qualità migliore che riuscite
a reperire, mantenete la lunghezza raccomandata e cimentatevi tranquillamente
nell'impresa.
E state tranquilli che, in ogni caso,
riuscirete nella realizzazione di un oggetto estremamente interessante!
PS - Alcuni lettori mi hanno anche scritto di aver trovato del cavo a doppia schermatura ma a singolo conduttore da 2,5 mm2: pur non avendo sperimentato la realizzazione del TNT-TTS con tale tipologia di cavo, ritengo che possa essere comunque adatto per la realizzazione del nostro Serpentone, e dovrebbe comunque garantire buoni risultati.
© Copyright 1999 Stefano Monteferri
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