[ TNT | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Editoriale di Dicembre: perchè tanto odio?
Racconti scellerati n.0
Molti di voi immagino conoscano il significato della frase perchè tanto odio, per i pochi che non ne fossero al corrente dirò soltanto che questo era uno dei tormentoni del noto fumettista Edika, nella famosa rivista Totem Comics. Fecero epoca anche le raccolte di strisce di Edika chiamate, appunto Racconti scellerati n. X. Chi si è perso questi capolavori della fumettistica moderna e surreale è vivamente pregato di andare a caccia dei volumi...perduti.
Cosa c'entra tutto questo con TNT-Audio? A dir la verità poco, ma mi serve per introdurre l'argomento.
Qualche lettore si è chiesto e mi ha chiesto perchè mai, specie in questo spazio, quello degli Editoriali (ma anche sulla Posta), i miei toni sono sempre particolarmente accesi e corrosivi.
Domanda comprensibile, specie per chi vede l'HiFi da esterno e non sa tutto ciò che ruota intorno a questo piccolo pazzo mondo. Giustamente ci si immagina che tutto accada secondo leggi di mercato, di domanda ed offerta e di collaborazione reciproca tra riviste, lettori, rivenditori, distributori e costruttori. Cercherò, a poco a poco, se avrete voglia di seguirmi, di svelare gli oscuri arcani che si celano sotto l'apparenza patinata di questo microcosmo.
TNT: the early days
Quando cominciai con questo progetto, si parla del lontanissimo 1995 ormai, non avevo ben chiaro in mente cosa sarebbe diventato e quali conseguenze questa idea avrebbe portato sul mercato.
L'idea iniziale era sostanzialmente quella di divertirsi (ed è ancora l'idea principale che regge tutta la baracca), parlando del nostro hobby preferito: la Musica e la sua riproduzione domestica ad Alta Fedeltà.
Scambiarsi delle idee, raccontare le proprie esperienze, tentare di promuovere la Passione per il buon Suono soprattutto nelle persone che mai avrebbero acquistato una rivista HiFi in edicola ma che magari avrebbero gironzolato volentieri dentro un sito web gratuito dove tutta l'informazione sarebbe stata sempre e comunque disponibile, indefinitamente.
Così partii cominciando a scivere di alcune mie esperienze, piccoli trucchi da fai da te ed alcune prove d'ascolto. Non ci volle molto per capire che la strada intrapresa fosse quella giusta, visto il grande riscontro di pubblico e l'interesse degli appassionati.
Per come era nata l'idea fu subito chiaro che dovesse essere un servizio GRATUITO ed INDIPENDENTE, cioè senza pubblicità o finanziamenti più o meno occulti, dato che questa era la cosa che mi piaceva meno dell'editoria specializzata.
Come potete vedere questi presupposti sono rimasti invariati anche quando TNT si è ampliata ed è diventata una pubblicazione internazionale con migliaia di lettori in tutto il mondo.
Non poteva essere altrimenti, visto che la responsabilità ed il costo di tutta l'operazione ha da sempre gravato sulle mie spalle. Questo ha consentito di elaborare una linea editoriale pulita e cristallina che a mio parere distingue TNT-Audio da tutte le pubblicazioni del settore, in Italia ed all'estero.
L'aver cominciato presto, prima ancora che la Rete fosse diffusa in Italia, ci ha dato alcuni innegabili vantaggi: altri, che si sono cimentati in seguito nell'avventura della pubblicazione Web, si sono dovuti scontrare con tutte le difficoltà che la Rete comporta e con una realtà che invece andava consolidandosi sempre più rapidamente nel tessuto HiFi italiano.
Ho visto nascere e morire senza gloria molti siti dedicati all'HiFi, pagine personali, pagine di riviste, forums e cose simili. Iniziative nate solo per dire ci sono anch'io ma prive dell'ingrediente essenziale che tiene in vita una pubblicazione di questo tipo: la grande Passione per quel che si fa.
Via via che passava il tempo mi rendevo conto che l'idea iniziale era tutt'altro che malvagia e che forse era il caso di dedicarci una buona parte di energie per renderla sempre più bella ed interessante.
Tra alti e bassi si arriva così al 1997, anno di vera consacrazione del sito TNT con l'acquisto da parte mia di un domain name di proprietà che rendesse questa pubblicazione facilmente identificabile nella sempre più ampia offerta di informazione disponibile sul Web.
Nel 1997 TNT-Audio fa la sua prima "uscita" ufficiale con un piccolo stand al Top Audio di Milano, gettandosi ormai definitivamente nella mischia.
Concludo così questa prima puntata di Racconti Scellerati, rimandondovi al prossimo mese per il continuo di questa storia. Alla fine della fiera spero che tutti comincerete a capirci qualcosa di più.
© Copyright 1998 Lucio Cadeddu
Istruzioni su come stampare questo articolo
[ TNT | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]