TNT-Audio: linea editoriale |
Cos'è TNT-Audio. Dichiarazione d'intenti, organizzazione, statuto, obbiettivi e linea editoriale della rivista |
[English version]
Voi siete qui > Home > Il progetto TNT-Audio > Linea editoriale
TNT-Audio è una rivista online progettata, creata e sviluppata in Italia da un team di appassionati col preciso scopo di fare divulgazione nel settore della riproduzione Musicale domestica di qualità.
Disponibile sia in italiano che in inglese, annovera nel suo staff redattori da: Stati Uniti, Belgio, Francia, Inghilterra e Germania. Gli articoli pubblicati dal 1995 ad oggi - ormai migliaia - sono costantemente online e disponibili per i lettori così come le oltre 15.000 Lettere alla Redazione sinora pubblicate.
Gli articoli di TNT-Audio sono stati ripubblicati da altri siti del settore e tradotti in spagnolo, francese e cinese.
Queste le linee guida di TNT-Audio:
- TNT non si vende in edicola.
Esiste - dal 1995 - solo su Internet ed è, pertanto, completamente gratuita.
Chi ci scrive lo fa per pura Passione e non per mestiere.
- TNT ama la Musica
TNT è nata col preciso scopo di comunicare in modo semplice e diretto la Passione per la Musica e la sua riproduzione fedele. TNT si propone come rivista telematica di riferimento internazionale per la divulgazione tecnico-scientifica finalizzata alla corretta riproduzione domestica dell'Arte Musicale.
- TNT non ha pubblicità.
Nessun legame commerciale con il mondo esterno a garanzia di una trasparenza di scopi e di contenuti semplicemente cristallina. Non abbiamo inserzionisti da coccolare e proteggere. TNT è gratuita e nessun sostegno da parte dei lettori è previsto. Per saperne di più leggete Chi finanzia TNT.
- TNT non ha problemi di tiratura né di vendita.
Il numero di lettori può essere grande o piccolo (noi naturalmente speriamo che siate in tanti) senza che questo influisca minimamente sugli equilibri economici di TNT. Tuttavia le statistiche d'accesso ci dicono che siete davvero tanti...
Non dovendo riempire per forza centinaia di pagine le nostre impressioni d'ascolto sono brevi ed essenziali. Non abbiamo bisogno di diluire i contenuti con considerazioni che poco potrebbero aggiungere alla comprensione del carattere dell'apparecchio.
Troppo spesso capita di leggere articoli che parlano di tutt'altro per pagine intere ricordandosi solo nelle righe conclusive di analizzare il carattere sonoro dell'oggetto in esame. Riteniamo che al vero audiofilo poco importi delle preferenze politiche del recensore, delle sue avventure erotico-sentimentali o dei suoi ricordi d'infanzia.
- TNT non ha fretta.
Non dobbiamo rincorrere le ultime novità del mercato per avere l'esclusiva da mettere in copertina. Ascoltiamo ciò che ci capita, con calma, in tutto relax, senza l'assillo dell'articolo da spedire o del numero da chiudere. Ci prendiamo tutto il tempo necessario.
Scrivere di Musica e di HiFi è un divertimento, quando diventa stress è meglio fare altro.
Per questo motivo il numero degli apparecchi provati non sarà mai particolarmente elevato.
- TNT è per un mercato più serio.
Riteniamo che l'HiFi possa crescere ed assumere il ruolo di fenomeno culturale di largo respiro solo se si riesce a promuoverla con una politica dei prezzi adeguata. E' inutile continuare ad immettere sul mercato prodotti dai costi semplicementi folli per poi far credere alla gente, con la complicità di recensioni compiacenti di molte riviste, che la vera HiFi è quella. Chi pensava di acquistare un impianto HiFi con 2000 Euro scopre con stupore che un ampli che costa da solo quella cifra è considerato "estremamente concorrenziale". Così facendo i possibili futuri audiofili decidono di acquistare il compattone lasciando negli scaffali dei negozi gli apparecchi di vera HiFi dal costo ragionevole.
- TNT non fa la caccia alle streghe.
Una volta che abbiamo detto chiaro cosa non ci piace del panorama audio attuale credo che ognuno possa serenamente continuare la propria strada, dal canto nostro seguiremo quella della Passione per l'HiFi.
Su TNT continueranno a trovare spazio giudizi più o meno positivi e quando incontreremo un apparecchio che suona male lo scriveremo senza problemi.
Parimenti, nel caso di apparecchi ben suonanti, ben costruiti e dal prezzo proporzionato alla qualità ed alle garanzie che esso offre all'acquirente, lo scriveremo, magari senza troppe iperboli e neologismi. D'altra parte se avete già letto alcune prove d'ascolto vi sarete accorti che TNT non è un tribunale. Proponiamo le nostre impressioni d'ascolto serenamente e seriamente, senza falsi pudori né incertezze con la consapevolezza che le nostre opinioni non sono Verità Assolute.
- TNT non è un servizio di consulenza HiFi.
Non forniamo giudizi a distanza o bollini blu. Gli Uomini Del Monte (quelli che dicono sempre SI... ) cercateli altrove. Restiamo tuttavia a disposizione per fornire chiarimenti sui nostri articoli e le nostre prove. Sappiamo che l'audiofilo è tipicamente a caccia di certezze e di Santoni onniscenti. Purtroppo nel mondo dell'HiFi le certezze sono poche ed il nostro consiglio è quello di ascoltare cosa vi dicono le vostre orecchie senza prendere per Vangelo le opinioni degli altri.
Per domande di vario genere scriveteci.
- TNT è ecologica ed economica.
Nessun albero sarà abbattuto per scrivere TNT.
Gli articoli si possono salvare in files per poi essere letti comodamente "off-line". Se proprio volete stampare su carta gli articoli potete farlo.
La grafica di TNT, volutamente scarna, è pensata per minimizzare i tempi di accesso ed il lavoro dei motori di ricerca. Le pagine sono completamente leggibili e comprensibili anche da chi usa browsers di tipo "text only" come Lynx.
Il solo costo di TNT, coperto dall'Editore, è quello dello spazio web.
Anche la grafica viene fatta in proprio.
Molti lettori ci chiedono come sostenere la nostra pubblicazione. Fedeli al nostro motto Love, not Money chiediamo di sostenerci sul sito Audioworld che classifica i siti del settore. Qualora foste in grado di tradurre bene l'inglese tecnico, proponetevi come traduttori, questo è un aiuto del quale abbiamo costantemente bisogno. In alternativa, una mano d'aiuto al team di traduttori la potete dare offrendovi come correttori di bozze. Scriveteci per maggiori dettagli.
© Copyright 1995-2012 Lucio Cadeddu -http://www.tnt-audio.com
[ Home | FAQ | Redazione | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]