Tommy Jenving, fondatore e CEO della Jenving/Supra Cables, ci lascia all'età di 66 anni, decisamente quest'anno non è stato clemente con le grandi menti di questo settore.
Conobbi Tommy online agli albori del Web, quando TNT-Audio muoveva i suoi primi timidi passi attraverso un modem analogico da 28.8 bps! Ricordo che fare l'upload delle pagine sul server californiano era un vero supplizio! A quei tempi la Supra, tra le Aziende produttrici di cavi, era tra le prime in assoluto a mettere online il proprio sito web. Ci accordammo per un'intervista e qualche tempo dopo questa fu pubblicata qui su TNT-Audio. Conservo ancora il ricordo di una persona affabile, educata, gentile e disponibile con tutti. Fu così gentile da inviarmi i primi metri del cavo schermato per diffusori Ply 3.4 S, appena usciti dalla macchina utensile che li realizzava. Recensii quel cavo con una certa emozione, perché si trattava di qualcosa di abbastanza diverso dalla precedente produzione Supra. In seguito altre recensioni di prodotti Supra furono pubblicate qui su TNT-Audio (Jenving (EFF-I, Sword, Rondo, controllate la lista completa sulla pagina delle recensioni di cavi e accessori), ottenendo sempre risultati lusinghieri, particolarmente consistenti in termini di rapporto qualità/prezzo, abitualmente piuttosto elevato. Tutti i prodotti Supra hanno seguito e seguono ancora questa filosofia dei prezzi umani, lontana anni luce dalle esagerazioni di questa particolare nicchia di mercato.
In più, la Supra si è sempre distinta per avere un approccio scientifico alle tematiche relative alla conduzione di segnali audio, l'aspetto mistico/metafisico, tanto caro a molti concorrenti, è sempre stato tenuto rigorosamente lontano.
Tutto questo era possibile perché Tommy era uno scienziato, persona abituata a cercare le differenze, provare a misurarle cercando la ripetibilità dell'evento. Meno marketing, più tecnica potrebbe essere il suo credo. Il supporto di prove, test, numeri e dati era fondamentale per proseguire nella ricerca.
A differenziare ulteriormente la Supra dagli altri Costruttori contribuiva (e costribuisce ancora oggi) il fatto che la produzione dei cavi veniva fatta in sede, con macchine avvolgitrici e bobinatrici proprietarie. Quanti Costruttori di cavi high-end possono dire di realizzare i propri cavi all'interno dell'Azienda?
Tommy Jenving iniziò a realizzare cavi speciali per diffusori nel lontanissimo 1976 e per questa ragione può essere a tutti gli effetti considerato il pioniere in questo campo. Negli anni '70 nessuno credeva che i cavi potessero avere qualche effetto sul suono. Il suo primo cavo fu il Classic 2.5 mm2 per diffusori, seguito non molto tempo dopo dal Classic 4.0 e dal Classic 10.0...in questo modo la rivoluzione si poteva dire iniziata! Certo, verso la fine degli anni '70 venne introdotto anche il Monster Cable, il primo cavo per diffusori dell'omonima Azienda statunitense, ma si parla già del 1978!
Il Classic 2.5 era un cavo mediamente più grosso dello standard dei cavi di allora (sottilissimi doppini con guaina rossa e nera, tipicamente) e faceva uso di rame purissimo OFC e di una costruzione multistrand con tantissimi refoli estremamente sottili.
Ricordo che i Classic 2.5 sono stati i miei primi cavi speciali: andavano a sostituire degli orribili doppini di sezione esigua e la differenza fu subito impressionante! Per questo, devo molto a Tommy Jenving, grazie ai suoi prodotti e alle sue idee, allora rivoluzionarie, scoprii l'importanza dei cavi di collegamento. Rimasi scioccato e affascinato al tempo stesso! Possiedo ancora oggi dei cavi Supra Ply 3.4S, Supra EFF-I e Supra Trico e li utilizzo per eseguire confronti, ottimizzazioni di collegamenti o per fare comparazioni con i nostri progetti di cavi autocostruiti. Per ricordarmi come tutto iniziò, utilizzo ancora un breve spezzone di quel vecchio Classic 2.5 per collegare i diffusori del mio impiantino desktop (Trends Audio TA 10.1 o NuForce Icon, collegati a dei Cambridge SoundWorks). Sono qui di fronte a me ogni volta che scrivo al PC.
Tommy Jenving, grazie al suo lavoro e alle sue intuizioni, fu premiato con diversi riconoscimenti: "The Entrepreneur of the Year 2003" e il "Arken Award 2008 for Lifetime Achievement" gli furono assegnati in Svezia per i suoi contributi essenziali all'industria HiFi svedese negli ultimi 30 anni. Giusto due anni fa riceveva il premio come "Sweden's Greatest Hi-Fi Personality".
In questo video di YouTube - realizzato da Audiogon - Tommy Jenving ci racconta gli esordi e le idee che lo hanno animato da 35 anni a questa parte. Spero lo troviate interessante almeno quanto l'ho trovato io.
© Copyright 2011 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com