[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Febbraio, 2019
Un paio di settimane fa, nell'editoriale di Gennaio ho raccontato dell'insolito e sorprendente “ritorno” delle Compact Cassette. La notizia è stata così curiosa che l'articolo è stato il più condiviso e commentato sulla nostra pagina Facebook. Qualcuno ha persino pensato fosse uno scherzo. E invece è tutto dannatamente vero. Così, mentre in quell'articolo vi ho raccontato i trend di vendita delle musicassette pre-registrate e dei tanti artisti che stanno stampando i loro album su questo preistorico supporto, stavolta vi parlerò dell'abbondante offerta di cassette vergini e di nuovi registratori, piastre a doppia cassetta e...walkman!
Iniziamo coi nastri vergini. Se avete qualche anno di audiofilia alle spalle (facciamo decennio, va') vi suoneranno certamente familiari queste marche e queste sigle, che hanno fatto la storia della registrazione domestica su cassetta: AGFA LNX, BASF Chrome Extra II, FUJI DR/DR II, Maxell UR/SX II e XL II, Scotch XS II, Sony Metal XR, TDK D e SA-X, THAT'S EX e FX, MG-X, MR-X. Ebbene, tutte queste cassette, e molte altre ancora, le potete reperire ad esempio su www.retrostylemedia.co.uk, dove si possono trovare persino le DCC (la compact cassette digitale nata e defunta subito dopo) e le vecchissime Elcaset!
I prezzi non sono esattamente popolari, ad esempio la gloriosa e leggendaria That's MX-R della foto qui sopra vi costerà la bellezza di 17 sterline (circa 20€) ma una ben più modesta TDK D90, che si usava solo per registrare i dischi peggiori, vi costerà comunque 3 sterline. Tenendo conto del prezzo dei CD, a me suona esagerata anche questa richiesta. Le cose non vanno meglio su Tapeline.info dove una cassetta Sony UX-Pro usata (avete letto bene, usata) vi costerà la bellezza di 4 sterline. Sono stato uno stupido, poco tempo fa ho buttato via la mia collezione di cassette registrate in casa, avevo un piccolo capitale e non lo sapevo! :-)
Sullo stesso sito potrete trovare anche cassette per la pulizia delle testine del registratore e persino piastre di seconda mano. Questa è un'ottima notizia, prima o poi potrei guadagnare soldi “veri” vendendo la mia piccola collezione di piastre vintage :-)
Tuttavia, potrebbe darsi che voi non abbiate una piastra a disposizione in casa e pertanto potreste essere interessati all'acquisto di qualcosa di nuovo. Ebbene, il mercato propone già diverse alternative. Tutte le piastre moderne offrono la possibilità di riversare tutto su MP3 via USB e quelle più sofisticate direttamente su PCM 16/48 non compresso. Perché questa possa essere una caratteristica importante sfugge totalmente alla mia comprensione, ma lascerò a voi la decisione. Inoltre, potreste trovarvi nella necessità di dover duplicare (si diceva “sdoppiare”) il contenuto di una cassetta su un'altra. Al tempo lo si faceva per fare una copia per la fidanzatina, onde non rovinare la cassetta “buona”, ma regolarmente le fidanzatine riponevano il prezioso dono in qualche antro nascosto e lo lasciavano là a prender polvere. Comunque sia, è per rispondere a questa esigenza che una volta, nel cammino della storia dell'umanità, fecero la loro comparsa le piastre a doppia cassetta. All'epoca passeggiavano tranquillamente in mezzo ai dinosauri. Indovinate un po'? Sono di nuovo tra noi!
Volendo spendere poco (circa 100$) si può prendere in considerazione la doppia piastra Pyle Audio PT659DU, dotata della famigerata duplicazione a doppia velocità e di un convertitore MP3 con uscita USB.
Qualora foste più esigenti, potreste fare un pensierino alla doppia piastra TEAC W-1200 che per 399$ vi consente di riversare il prezioso contenuto delle vostre cassette in file PCM a 16 bit/48 kHz. E se anche questo non bastasse, non dimenticate che è appena uscita la sesta release della famosa Tascam 202, che per circa 500$ vi offre la possibilità di fare pure un po' di mixing, essendo un componente pensato per il mercato professionale. Le fidanzatine ringrazieranno per le vostre compilation creative.
D'altra parte, però, non è detto che vogliate spendere tutto questo denaro per riascoltare con semplicità le vecchie cassette in vostro possesso. Per questo andrebbe benissimo il sofisticato riproduttore all-in-one TOSHIBA Aurex TY-AK1, una sorta di radione di elevata qualità che riproduce da SD/USB/CD e cassette, tutto per 395$ e non avrete neppure necessità di collegarlo all'impianto HiFi. Se anche questo fosse troppo, che ne direste di un walkman come questo Jensen SCR 68C, che per appena 15$ vi offre anche la radio FM/AM? Vi sembra bizzarro? Ci credereste se vi dicessi che il colosso Sony, inventore del Walkman, ha dedicato un'intera pagina del suo sito ufficiale al ritorno di queste tecnologie? Sapete cosa ci aspetta adesso? Una riedizione del leggendario Walkman originale! Ci scommetto la mia collezione di MiniDisc!
Bene, ora che vi siete invaghiti di questo fantastico supporto, non sarebbe una cattiva idea farlo sapere a tutti, vicini di casa compresi. Niente di meglio che uno zerbino a forma di Compact Cassette, come questo che trovate su www.artisticpod.com per circa 20$. Fate sapere al mondo che adorate le cassette. OK, ci si pulisce i piedi sopra, si potrebbe pensare il contrario, tuttavia è un'idea da prendere in seria considerazione.
Infine, qualora desideriate condividere la vostra passione o imparare da chi ne sa più di voi non potete mancare di iscrivervi al TapeHeads.net Forum, un gruppo di discussione su tutto ciò che è nastro (bobine o cassette)
Ora, spero di avervi convinto che le cassette siano tornate sul serio. La prossima volta vi parlerò del ritorno delle Elcaset e dei Betamax :-)
Copyright © 2019 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]