Sì, lo so che siamo a Marzo e che questo vorrebbe essere l'editoriale di Gennaio ma consentitemi questa forzatura nel tentativo di recuperare il pregresso anche con gli editoriali. Ci eravamo lasciati a dicembre con la promessa di un bilancio preventivo visto che, grosso modo, quello consuntivo era già stato fatto.
Dal punto di vista delle recensioni non voglio anticipare molto ma, a Dio piacendo, c'è persino la possibilità che metta mano all'arretrato pauroso che mi ritrovo tra le mani. Ho diverse cosette interessanti da raccontarvi e, ad essere sincero, non vedo l'ora di farlo! Siccome non amo particolarmente i "prossimamente" che non si concretizzano mai ;-) tengo ancora per un po' la bocca cucita, quindi vi chiedo un ulteriore piccolo sforzo nell'esercizio della santa virtù della pazienza.
Il resto dello staff, invece, procede alacremente nel recensire prodotti su prodotti anche se devo ammettere che la domanda supera ormai, e di molto, l'offerta. In altre parole, sono molti di più i prodotti che ci vengono proposti in prova che quelli che riusciamo effettivamente a prendere. Potremmo - è vero - fare delle recensioni più "veloci", e questo è stato un argomento a lungo dibattuto in redazione, ma alla fine abbiamo deciso che - piuttosto che offrire un servizio fast food - preferiamo recensire meno apparecchi di quanti ci vengano offerti. Un po' ci dispiace perché sembra quasi che ci comportiamo da prime donne, rifiutando proposte di apparecchi anche molto interessanti ma, credeteci, per mantenere il nostro standard qualitativo non possiamo fare altrimenti.
L'argomento del quale mi premeva di più parlarvi e che, di fatto, fa parte a pieno titolo del bilancio preventivo, è che da quest'anno i nostri appuntamenti saltuari in diretta su Radio Rock diventano, per ora, a cadenza mensile. Di fatto, l'idea - per certi versi unica nella storia dell'editoria HiFi - è quella di provare a proporre al grande pubblico i nostri "consigli per chi inizia", ovvero la nostra rubrica Adeste Fideles. Voleremo molto basso, o almeno ci proveremo, iniziando dalle basi: come scegliere i diffusori, i trucchi per sistemarli per bene in ambiente, come migliorare quest'ultimo, come scegliere l'amplificatore, che potenza serve e così via. Così, dopo un paio di dirette interlocutorie, che erano rimaste aperte un po' a tutti gli argomenti, le prossime saranno "mirate" su un solo argomento. Il primo è, ovviamente, la scelta dei diffusori e la loro sistemazione in ambiente ed andrà in onda, salvo contrattempi, martedì 17 Marzo a partire dalle 19 in poi (e poi ad libitum). Il programma è quello di Prince Faster ed è aperto, come consuetudine, agli interventi degli ascoltatori via SMS.
Compatibilmente coi nostri impegni e se ci sarà un buon feedback da parte degli ascoltatori questi appuntamenti potrebbero, in qualche caso, diventare quindicinali anziché mensili.
Siamo ben consci che si tratti di una piccola goccia in mezzo al mare ma siamo fermamente convinti del fatto che ogni tentativo vada fatto per riportare un po' d'interesse verso la Musica ben riprodotta, mettendo l'accento sul fatto che, come da nostra tradizione editoriale, non occorra spendere cifre elevate per ascoltare molto meglio che con il solito compattino o le casse multimedia del PC. Se questi nostri sforzi dovessero aiutare anche solo pochi ascoltatori ad indagare su quanta Musica si sono persi rinunciando all'HiFi, il nostro scopo sarà raggiunto.
Il target, pertanto, non è quello del popolo audiofilo, tipicamente già avezzo a sentire certi discorsi, quanto quello del musicofilo che, un po' per pigrizia, un po' per disinformazione, un po' per paura delle cifre necessarie, si era sempre mantenuto ben lontano dal nostro mondo.
Oggi, più che mai, le possibilità di ascoltare bene spendendo poco sono tantissime e sarebbe un peccato non sfruttare questi "regali" che le nuove tecnologie ci stanno offrendo.
Per gli ascoltatori del Lazio non dovrebbe essere difficile sintonizzarsi su Radio Rock, la tabella delle frequenze la trovate sul sito ufficiale dell'emittente. Per tutti gli altri si dovrebbe provare lo streaming via web, disponibile sempre sul sito dell'emittente (pulsante RADIO WEB ROCK). Dovremmo anche riuscire a mettere online i file MP3 della diretta per tutti coloro che non dovessero riuscire a connettersi per tempo.
Il nostro, grazie alla preziosa collaborazione di Radio Rock, è un esperimento coraggioso poiché il grande pubblico - ed in particolar modo quello di estrazione rock - non ha mai prestato grande attenzione alla qualità del suono, ritenendo, spesso a torto, che solo la musica classica o il jazz potessero trarre beneficio dalla riproduzione per mezzo di un impianto HiFi. Proveremo, pian piano, a dissolvere anche questa leggenda metropolitana.
© Copyright 2009 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com